brianzolo wrote:visto così pare proprio una cattedrale nel deserto, spero si inventino qualcosa
Dal filmato la stazione sembrerebbe collegata solo da strade interpoderali, addirittura sterrate. Così non è, ciò non toglie che comunque, a tutt'oggi, non sono stati realizzati tutta una serie di sistemazioni stradali previste nel progetto di urbanistica del territorio in funzione della stazione. Interventi che già sarebbero dovuti essere completati: ampliamento della rete viaria locale (provinciali), svicolo dedicato sull'Asse Mediano (attualmente ce ne è uno che è a servizio dell'area commerciale, di poco più distante), nuovo svincolo sulla A1 e sulla A16 (la posizione scelta dalla stazione non è casuale, inserita tra i principali nodi stradali regionali).
Mancano ancora i collegamenti ferroviari locali che già dovrebbero essere stati realizzati (con la sola variante Napoli Cancello si potrebbero garantire in quella stazione i primi servizi suburbani/metropolitani). in vece, come si evince dal filmato, per questi collegamenti si dovrà aspettare altri 5 anni.
Nessuna ipotesi emerge dall'EAV e dalla Regione sul completamento in stazione del nuovo terminale della linea vesuviana. Ci sono spiragli riguardo la progettazione ed il finanziamento della linea10 di collegamento alla rete metropolitana napoletana. La Regione, inoltre, non ancora ha fornito chiarimenti sulle intenzioni per collegare la stazione tramite servizi di autobus.
Ritengo e ribadisco che le potenzialità per Afragola ci sono tutte, ritengo possibile che a regime possa effettivamente gestire un afflusso di passeggeri di decine di migliaia di passeggeri giorno. Tuttavia, allo stato attuale penso che le cifre rappresentate nel filmato riguardo i volumi di traffico viaggiatori vedano fortemente ridimensionate nelle prime fase di esercizio dello scalo, fn quando non saranno completati gran parte dei collegamenti stradali e ferroviari previsti.