friedrichstrasse wrote:Se alcune tranvie venissero trasformate in autolinee, sarebbe facile deviarle su percorsi tangenziali
LUCATRAMIL wrote:Non c'è nessuna guerra tra Tram e Metrò: ci dev'essere integrazione efficente.
Poi io penso che una città debba far bene i suoi conti e scegliere anche in base a quanto può permettersi. Io contesto semplicemente il fatto che da alcuni anni lo sviluppo del TPL milanese è affidato solo alla M, che non ritengo ci possiamo permettere (si vedano i casini M4) mentre si trascurano miglioramenti che potrebbero riguardare le linee tranviarie (estensioni in periferia, spostamenti in centro), anzi si taglia e basta.
In Italia tuto si aggrava per le mangerie e la durata smisurata dei lavori. Qualcuno mi indichi gli anni in cui la città è stata libera da lavori per la sotteranea dal 1950 ad oggi (tra M e S). La mancata estensione coerente dei T è poi anche una delle cause dell'inquinamento attuale, perchè non si riescono a tener fuori/ferme le auto.
A Zurigo non sembra che la popolazione sia dispiaciuta della scelta pro-tram, ma soprattutto è contenta dell'efficienza del sistema (per cui sembra farsene un baffo del fatto che la S-bahn non arriva in centro). All'arrivo nella stazione periferica, suppongo trovi una serie di linee tranviarie e bus che la portano rapidamente a destinazione.
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