Amburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Sat 02 April 2016; 20:14

Berlino, 2. Aprile 2016

Purtroppo per imprevisti problemi burocratici il progetto illustrato ieri è saltato. Seguiranno aggiornamenti il prossimo 1. Aprile! :ciao:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby mattecasa » Sat 02 April 2016; 22:43

:lol:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Amburgo

Postby spiff » Mon 06 June 2016; 12:34

tornato dal ponte ad Amburgo, città che mi è piaciuta davvero molto (come anche lubecca, mentre travemunde mi ha un po' deluso anche se avendo appena letto "i buddenbrok" è stata comunque una visita interessante)
passo subito ad alcune considerazioni e domande trasportistiche. la considerazione è che le metropolitane sopraelevate dal vivo, qui come a berlino, sembrano quasi un elemento qualificante per la città! il tratto di u3 tra st. pauli e rathaus è davvero spettacolare da percorrere e, a mio parere, non ha impatto pesante sulla città (non la vedo come una "barriera" o un elemento di disturbo nel panorama).
la domanda è relativa al nodo della stazione centrale (davvero impressionante con tutte le linee di metropolitana, suburbani, regionali e lp): sui due binari di superficie dedicati alle s passano le linee dirette verso ovest, mentre in sotterranea quelle verso est. questo immagino per consentire coincidenze sullo stesso marciapiedi per tra linee che vanno nella medesima direzione ma che hanno solo hbf come punto in comune... giusto?
le linee di metro hanno treni piccolini (direi stile m5, forse un po' più lunghi) e allestimento a "salottini" che complica un po' la vivibilità a bordo anche se, sensazione confermata da un post di gabri, non mi pare che la metro scoppi di gente (però io ho usato solo u3)... in compenso la metro è in funzione tutta notte nei week end e nei feriali parte alle 4:30 circa (come a berlino)
i treni delle linee u hanno un bel gradino del marciapiedi che è rialzato solo in corrispondenza di una vettura: come mai non rialzare tutti i marciapiedi? problemi di sagoma nelle fermate in curva?
i lavori per la parte italiana del miniatur wiùunderland sono ancora in alto mare ma si vedono già alcuni pezzi finiti (5 terre, san Gimignano, piazza di spagna) e colosseo e vittoriano in costruzione nei laboratori: sarà interessante vederlo completo ma chissà quanto ci vorrà ancora se doveva essere terminato già nel 2015.
poi una domanda per chi ha vissuto ad Amburgo la conosce meglio: mai ho visto così tanti locali in un area così grande come quella compresa tra il mercato del pesce e schanze, e certo non mi sarei aspettato di trovarli in una città nordica (o sempre l'idea che più vai a nord meno ci sia vita notturna)... invece davvero la quantità di locali e gente in giro su un'area così grande sembra quasi incredibile, sarà che poi in questi giorni c'era un caldo anomalo e quindi erano tutti fuori a festeggiare... ma chi ha più esperienza di me di Amburgo e di altre città europee può confermare la sensazione di incredibile vivacità di questa città?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Amburgo

Postby EuroCity » Mon 06 June 2016; 17:07

Sì, è proprio per consentire l'interscambio nella stessa direzione attraverso lo stesso marciapiede ad isola...

Visto che la S-Bahn tiene la destra (così come anche gli altri treni in Germania), dovrebbe essere così:

- banchina ad isola S sotterranea (binari 1-2): treni S da est verso ovest;

- banchina ad isola S sotto le tettoie della stazione di superficie (binari 3-4): treni S da ovest verso est.

Il tutto, con salti di montone a nord ed a sud della stazione, in modo anche da smistare i treni sia sulla linea passante sotto il centro storico (la City-S-Bahn) che sulla linea di cintura sopraelevata.

Ovviamente, i binari 1-2 sono stati fatti sotterranei perché non c'era più spazio in superficie.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Fri 10 June 2016; 19:51

la metropolitana (così come le linee S) è aperta 24/h nei week end con frequenza di 20 minuti sulla U1 e U2 (U4 non ricordo), mentre di 10 minuti sulla U3 grazie a dei treni limitati fra Schlump e Berliner Tor.

Alcune stazioni se non erro sono state rialzate integralmente (Hallerstraße U1 e Stephansplatz U1)

La zona fra il Fishmarkt e Sternschanze (che poi è St.Pauli - Reeperbahn) è molto frequentata anche per la sua storia di centri sociali, antagonismo e non solo, storia che in parte continua ancora oggi e rende quella zona molto vissuta specialmente di notte, aggiungiamo che poi il clima di Amburgo non è esattamente felice quindi se c'è una giornata di sole allora i parchi e le zone dei locali si rimepiono di persona.

Travemünde come gran parte delle località di mare dello Schleswig-Holstein è una schifezza, l'altra costa è molto più interessante.

Hai provato per caso gli autobus?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby spiff » Mon 13 June 2016; 10:11

^^ no purtroppo no, abbiamo girato solo con metro, linee s, treni e battelli (62 e 73 o 72 non ricordo... quello che va alla filarmonica). eravamo sulla Budapest strasse tra le fermate u3 di st pauli e feldstrasse... peccato però: mi sarebbe piaciuto provare uno di quei mega autobus a tre pezzi!

tutta quella marea di gente in giro tra st pauli e shanze non credo sarebbe possibile senza una servizio notturno di metro... o magari sarebbe possibile con auto in sosta selvaggia milano style!
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Wed 15 June 2016; 11:48

la sosta selvaggia c'è anche ad Amburgo

il sabato notte è il momento di massimo affollamento della metropolitana, specialmente verso le 3/4 del mattino quando la gente torna a casa
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby spiff » Thu 16 June 2016; 15:02

non l'ho vista in proporzioni milanesi però... in generale Amburgo non mi è sembrata così perfetta come tendiamo a immaginarci le città tedesche (tappeti di bottiglie rotte in giro, graffiti e tag soprattutto nella zona dove eravamo noi, ecc...)... comunque bellissima!!!
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 16 June 2016; 15:35

Amburgo è una città di porto, e va paragonata ad altre città di porto: Marsiglia, Barcellona, Napoli, Genova. Tanta gente, tante culture, tanto rumore se paragonata ad una città tedesca di terraferma. Poi se passi dalla Reeperbahn, in St.Pauli, magari dopo qualche particoalre bagordo, allora ti vuoi fare del male. Ma appena fuori da tale contesto non l'ho trovata peggiore di altre città, anzi. Se confrontata a Berlino, Amburgo è linda e pinta come una città svizzera dell'Appenzello Interno :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amburgo

Postby spiff » Thu 16 June 2016; 15:40

in ogni caso, tra le grandi città tedesche che ho visto (monaco, berlino e stoccarda), amburgo è quella che mi è piaciuta di più!!
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Amburgo

Postby Viersieben » Thu 16 June 2016; 16:04

serie1928 wrote:città svizzera dell'Appenzello Interno :mrgreen:

Non ci sono città in Appenzello Interno... :divano:

(Comunque non vedo l'ora che venga messo in funzione, in dicembre, l'EN ÖBB per tornare ad HH a fare shopping... :D )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 16 June 2016; 17:27

^^ Beh, allora usiamo il termine corretto, se Appenzell non è una città: "Kaff" :mrgreen:

Ovviamente hai ragione, ho usato il termine "città" in maniera generica. :ciao:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amburgo

Postby Viersieben » Sun 26 February 2017; 19:03

Qualche immagine da Amburgo:

Image
Due delle vetture in composizione all'EN 470 col quale ho raggiunto la città anseatica erano in livrea NJ: il WLBmz 61 81 76-94 219-0 (sul quale non ho viaggiato, ero sull'altro)...

Image
...e la Bvcmbz 61 80 59-90 014-1 D-ÖBB.

Image
La 1116 109 che lo ha trainato non era l'unica Taurus presente...

Image
...visto che nelle vicinanze sostava la 276 giunta da Vienna con l'EN 490.

Image
EN 490 che conduce anche alcuni DDm (a proposito, come starà andando il servizio via strada offerto dal Weltlogistikkonzern della Potsdamer Platz?).

Image
Altri due DDm in manovra (per agganciare gli altri).

Image
Lo scarico, direttamente in stazione (rampa azionata, se ho visto bene, direttamente dal personale Newrest), dei quattro DDm (due da Innsbruck e due da Vienna, secondo Vagonweb).

Image
In seguito, alla stazione centrale, il MF 5086.

Image
Dopo molti anni le FS hanno riattivato un servizio per il nord della Germania... :mrgreen:

Image
L'ET 5.02 della nordbahn.

Image
Di nuovo ad Altona vediamo la 245 201-9 della DB in testa a un treno (in doppia simmetrica) per Westerland (Sylt), composto in parte da vetture da 200 km/h.

Image
La Bimz548.8 51 80 22-94 196-8 in livrea SH-Express.

Image
La Aimz541.8 51 80 10-94 038-6.

Image
In composizione anche la Bnrz451.1 50 80 22-34 160-8 D-TRAIN. Bella livrea! Non devono per forza sempre essere onde, pallini, pupazzetti, insalate e quant'altro...

Image
Gli ascensori per le automobili nella vecchia galleria sotto l'Elba, espressione dell'ingegno della Germania guglielmina.

Image

Image
Le porte d'accesso agli ascensori.

Image
La sopraelevata alla stazione Landungsbrücken.

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Wed 15 March 2017; 20:35

belle foto.

che nostalgia :cry:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 22:00

Viersieben wrote:Image
Dopo molti anni le FS hanno riattivato un servizio per il nord della Germania... :mrgreen:


Rinfrescami la memoria: quale amministrazione ferroviaria usa questa (orribile) livrea?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron