Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 February 2017; 18:37

luca wrote:cosa possa servire per rendere veramente seri e a livello europeo

E' un po' che non viaggio come in passato, ma non mi pare che come concetto di servizio la Lombardia sia messa male (a meno che "l'Europa" sia migliorata da allora). Quello che servirebbe sono:

    probabilmente piu' rotabili
    l'integrazione tariffaria
    una miglior manutenzione del decoro ... graffiti, vandalismi, segnaletica ai passeggeri
    il problema e' semmai nei bus !
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby luca » Tue 07 February 2017; 18:44

Decisamente, certi "servizi" fanno davvero sbiancare, ma li è già più difficile andare ad operare per via del milione di operatori presenti e delle diverse competenze
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby mattecasa » Tue 07 February 2017; 19:11

Il problema non si trova nel numero di operatori ma nella mancanza di integrazione fra loro.
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby friedrichstrasse » Tue 07 February 2017; 21:16

Trullo wrote:Parlando invece di cose più semplici, perchè non mostrare nelle uscite delle fermate urbane del passante qual'è l'uscita da utilizzare per prendere tram e autobus rbani, come a Zurigo?

Perché al primo cambiamento dei tracciati delle linee di superficie, tali indicazioni diventerebbero dannose per l'utenza.
Ovviamente è vano sperare in un aggiornamento continuo di questi dettagli.
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby spiff » Thu 09 February 2017; 14:38

infatti l'ideale sarebbe avere dei pannelli su cui magari apporre adesivi da cambiare rapidamente in caso di cambiamenti alle reti di superfici. ci sarebbe da indicare oltre alla linea anche la direzione della stessa, e non solo nel passante ma anche in metropolitana dove in genere le indicazioni sono semplicemente "ai tram" o al massimo "ai tram direzione centro/perifieria"
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby S-Bahn » Thu 09 February 2017; 15:07

Se la rete di superficie è tranviaria la stabilità dei percorsi è enormemente superiore a quella di una rete di autobus. Uno dei vantaggi del ferro...
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby friedrichstrasse » Thu 09 February 2017; 16:33

LOL, quindi costruiamo tranvie perché non siamo capaci di attaccare quattro adesivi?
Una ragione più balorda è difficile da trovare.

P.S. Segnalo che a Rogoredo le indicazioni continuano a riportare la S14 per Rho, soppressa a novembre 2015. Alla faccia della tanto sbandierata "stabilità del ferro".
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby luca » Thu 09 February 2017; 16:40

A Rogoredo? No... ovunque.
Del resto, c'era da aspettarselo che ci saremmo tenuti le mappe di expo fino a data da destinarsi (probabilmente fino al prossimo expo a Milano...)
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby Lucio Chiappetti » Thu 09 February 2017; 16:41

spiff wrote:al massimo "ai tram direzione centro/perifieria"

Personalmente dove ci sono quelle [mi sovvengono M5 e Abbiategrasso M2] io mi accontento (ma ovviamente io so sempre almeno in quale direzione andare e quali saranno tali tram).
Non so se in tutte le stazioni una indicazione centro-periferia sarebbe adeguata.
Mi vengono in mente le indicazioni nel tube di Londra "northbound/southbound" ... effettivamente se uno non conosce l'area possono essere criptiche.
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby spiff » Thu 09 February 2017; 16:46

anche l'indicazione del capolinea non può essere esplicativa al 100% per chi non conosce la linea in questione, ma direi che è l'indicazione più precisa da dare.

friedrichstrasse wrote:LOL, quindi costruiamo tranvie perché non siamo capaci di attaccare quattro adesivi?
Una ragione più balorda è difficile da trovare.

P.S. Segnalo che a Rogoredo le indicazioni continuano a riportare la S14 per Rho, soppressa a novembre 2015. Alla faccia della tanto sbandierata "stabilità del ferro".


^^ a rogoredo? in tutto il passante direi. dovrebbero davvero pensare a cartelli modulari o che prevedano supporto con adesivi, ma temo faremo prima a passare direttamente a schermi ultrapiatti ormai.
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby friedrichstrasse » Thu 09 February 2017; 16:51

Trovino la soluzione che vogliono, ma non ha senso proporre di tranviarizzare delle autolinee in risposta a un problema logistico e di sciatteria.

Peraltro, stante la situazione, io le indicazioni non le guardo perché so che spesso non c'è da fidarsi.
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby S-Bahn » Thu 09 February 2017; 19:07

friedrichstrasse wrote:LOL, quindi costruiamo tranvie perché non siamo capaci di attaccare quattro adesivi?
Una ragione più balorda è difficile da trovare.
La tua capacità di alterare sistematicamente il significato di quello che viene detto è senza limiti.

La stabilità dei percorsi è un valore. La volontà di prendere sul serio il TPL evitando variazioni e deviazioni per fare contenti questi o quelli a detrimento dell'interesse generale è un valore. L'esistenza di una infrastruttura che non si presta a essere piegata a destra e a sinistra come un tubo di gomma aiuta sicuramente questi valori e la sua sua stessa visibilità è un valore.

Dopodiché si può essere talmente indisponenti da pretendere di dire che qualcuno avrebbe sottinteso o fatto capire che bisogna costruire i tram perché non sappiamo attaccare gli adesivi o dipingere segnaletica sul marciapiede.
Passi l'insulto alla buona educazione, qui è soprattutto un insulto all'intelligenza. Pazienza... 8--)
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Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

Postby friedrichstrasse » Fri 10 February 2017; 0:40

Si parlava della segnaletica, e non sono stato io a tirare in ballo i tram.
Tra l'altro non è affatto vero che la "tranviarizzazione" selvaggia risolverebbe il problema segnalato: anche i percorsi delle linee tranviarie cambiano con una certa frequenza, ad esempio tra poco avremo delle modifiche rilevanti.
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