TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby luca » Mon 06 February 2017; 13:18

Ma poi, le nostre non sono S-bhan, ma metropolitane, prolungamenti sproporzionati ,soprattutto in caso di linea diramata come M2 sono solo dannosi nel complesso del sistema. Se in Brianza non si stesse distruggendo il servizio bus ,della metropolitana a Vimercate si farebbe benissimo a meno, sostituendola da una linea frequente Carnate-Vimercate-Cologno Nord M2.
Abbiamo servizi bus interurbani indegni, schifosi, e scriteriati, però si parla di metropolitane fino a Valmadrera e Codogno...
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby jumbo » Mon 06 February 2017; 13:19

mica come l'economico nodo A52-SS35 a Paderno Dugnano
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby Trullo » Mon 06 February 2017; 13:22

Economico e soprattutto a basso impatto sul territorio 8--)
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby serie1928 » Mon 06 February 2017; 13:47

^^ La situazione finale è comunque migliorativa rispetto alla situazione esistente (nodo SS35-A52).

Con i soldi che lo stato incassa grazie a pedaggi autostradali e tutto quello che ci gira intorno, potrebbe tranquillamente costruire tutte le ferrovie e finanziare tutto il TPL che si vuole. Qualche ministro dei trasporti ci ha mai pensato?
Le autostrade non drenano risorse al TPL, nemmeno quelle nuove, che al massimo reinvestono quello che incassano dagli utenti, sia le società che le gestiscono, sia lo stato.
Nel bilancio dello stato la voce "autostrade" è in attivo da 50 anni!
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby friedrichstrasse » Mon 06 February 2017; 13:52

luca wrote:Se in Brianza non si stesse distruggendo il servizio bus ,della metropolitana a Vimercate si farebbe benissimo a meno, sostituendola da una linea frequente Carnate-Vimercate-Cologno Nord M2.
Abbiamo servizi bus interurbani indegni, schifosi, e scriteriati, però si parla di metropolitane fino a Valmadrera e Codogno...


A parte che Vimercate e Paullo sono nell'hinterland densamente popolato, quindi con Valmadrera e Codogno non c'entrano proprio niente...

Comunque il discorso potrebbe avere un senso, se la Brianza fosse servita da strade pluricorsia a scorrimento veloce, dove il traffico non s'incolonna o dove c'è spazio per busvie.

Con la rete stradale gravemente e irrimediabilmente sottodimensionata, gli incolonnamenti sono garantiti, e il bus sta in coda in mezzo alle auto.

Trullo wrote:Economico e soprattutto a basso impatto sul territorio 8--)

In realtà è il territorio ad essere impattante sull'autostrada, visto che si è costruito senza fasce di rispetto.
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby serie1928 » Mon 06 February 2017; 14:01

^^ Le fasce di rispetto c'erano, tant'è che vengono utilizzate per fare quello che si sta facendo.
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby friedrichstrasse » Mon 06 February 2017; 14:05

Sì d'accordo, ma sono a filo dei limiti di legge.
Una buona pratica urbanistica avrebbe previsto quartieri un po' più densi, separati dalle grandi infrastrutture da fasce-cuscinetto verdi più ampie. Come accade subito a est, fra Calderara e Cinisello.
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby serie1928 » Mon 06 February 2017; 14:10

Insomma...a destra e a manca della SS35 ci sono ampi margini, ed anche tra la nuova carreggaita della A52 e i primi edifici ci sono almeno 20-25m.
qui
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby Trullo » Mon 06 February 2017; 14:28

Sia la SS35 sia (molto di più) la A52 sono state costruite in area già urbanizzata.

E sugli assi extraurbani principali "scoperti" menzionati prima è essenziale un TPL su ferro a capienza e velocità sufficienti (metropolitana, S-Bahn o tram molto protetto, da valutare in base a costi-benefici e integrazione con strutture esistenti)
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby friedrichstrasse » Mon 06 February 2017; 14:34

Trullo wrote:Sia la SS35 sia (molto di più) la A52 sono state costruite in area già urbanizzata.


Non mi pare proprio: quando la Milano-Meda è stata costruita l'urbanizzazione era molto ridotta rispetto ad oggi.

Riguardo alla Rho-Monza, è più recente ma comunque prevista da decenni.

Basta scuse: Paderno, come tutti gli altri comuni, si è espansa senza pensare alle infrastrutture esistenti o previste o prevedibili. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Curioso comunque che si parli di "impatto" solo per le infrastrutture stradali: i treni FNM che passano radenti ai muri delle case sono intoccabili, anzi si auspica il terzo binario.... :roll:
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby S-Bahn » Mon 06 February 2017; 14:44

Non comment per tanta parzialità
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby Trullo » Mon 06 February 2017; 14:45

L'impatto visivo, acustico, olfattivo (e il consumo di spazio) di due autostrade affiancate è qualche ordine di grandezza superiore a due o tre binari ferroviari percorsi da treni fra l'altro per ovvie ragioni a velocità moderata
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby Astro » Mon 06 February 2017; 14:48

@luca: da Carnate arrivi in mezz'ora in Porta Garibaldi, da Vimercate con M2 arriveresti sì e no a Cologno sud, figuriamoci in bus con le code chilometriche in tangenziale. E lì il problema non è la capacità della strada, ma lo svincolo demenziale di Cascina Gobba. A Vimercate arrivava un tram in sede riservata, e l'utenza c'era. Piuttosto che smantellarlo "per mettere la metropolitana" (dal 1973) e autosostituirlo, avrebbero dovuto gestire gli arretramenti progressivi.
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby Trullo » Mon 06 February 2017; 14:53

Non fu chiuso nel 73 ma circa 10 anni dopo, nell'81

serie1928 wrote:Insomma...a destra e a manca della SS35 ci sono ampi margini, ed anche tra la nuova carreggaita della A52 e i primi edifici ci sono almeno 20-25m.
qui


Talmente ampi margini che sono stati abbattuti degli edifici, proprio al centro della mappa da te linkata
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Re: TPL vs auto (OT da Metrò a Monza)

Postby Astro » Mon 06 February 2017; 15:01

Giusto, solo 36 anni fa. Per oltre un terzo di secolo, la gente ha dovuto imbottigliarsi nel traffico.
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