Trenord (2017)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 20 January 2017; 11:11

Transit dovrebbe essere programmato in collaborazione con i vettori, teoricamente, no?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby Slussen » Fri 20 January 2017; 14:49

C'è la chiusura di tutte le biglietterie, nel futuro della linea ferroviaria Lecco-Milano via Molteno; non solo: anche i presidi "umani" che ancora restano a Besana, a Oggiono, a Villasanta sono destinati a scomparire. Alcune stazioni sono senza personale già da parecchi anni, come quella di Cassago-Bulciago-Nibionno, ad esempio; ma a breve anche tutte le altre sono destinate a diventare edifici deserti, con il solito problema della manutenzione degli stabili lasciati a se stessi, che probabilmente ricadrà sulle spalle dei Comuni. (La Provincia)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenord (2017)

Postby alberto t » Fri 20 January 2017; 16:34

^^ quello li è il destino di molte altre stazioni secondarie italiane

Slussen wrote:con il solito problema della manutenzione degli stabili lasciati a se stessi, che probabilmente ricadrà sulle spalle dei Comuni. (La Provincia)


se poi la faranno la manutenzione :roll:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Trenord (2017)

Postby Andre e Paola » Sat 21 January 2017; 12:23

Tutto sta nell'interesse che ogni Comune ha della propria stazione..
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sat 21 January 2017; 13:23

Formalmente un Comune può intervenire su un FV di RFI?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby gabri mi tn » Sat 21 January 2017; 13:45

dopo anni di trattative forse
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trenord (2017)

Postby Andre e Paola » Sun 22 January 2017; 13:38

Veramente un Comune che chiede in comodato d'uso una stazione abbandonata da RFI riesce in pochi mesi ad averla nel proprio patrimonio.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Mon 23 January 2017; 10:19

Non so se gliela "vendono", ma molte sono state date in gestione.

Per esempio quella di Biassono è stata data in gestione a qualche ente se non sbaglio.

PS: leggermente OT, sulla tratta Monza-Molteno ci sono almeno tre ex fabbricati (penso guardianie) di passaggi a livello trasformati in case. Quindi RFI li ha venduti?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 23 January 2017; 10:23

I caselli sono una cosa, i FV un'altra. Questi ultimi sono dati in comodato tramite una convenzione. I caselli in passato sono stati spesso venduti, generalmente a ferrovieri o ex-ferrovieri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Mon 23 January 2017; 10:36

Mazzu wrote:Transit dovrebbe essere programmato in collaborazione con i vettori, teoricamente, no?


Per partecipare devi mettere a disposizione di Google un FEED dei dati.
Per i non informatici. da qualche parte sul tuo sito devi mettere un file coi fati relativi ad orari e fermate in un formato particolare, in modo che google possa leggerli in automatico.

forse ATM lo ha fatto, Trenord non so .
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Mon 23 January 2017; 11:11

Trenord lo ha fatto: https://maps.google.com/landing/transit ... tml#Europe
Milan
COMUNE DI MILANO
RegioneLombardia (No Routing)
Trenord
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Mon 23 January 2017; 15:43



In questo caso, la spiegazione più probabile è che il feed di Trenord abbia un errore.

Comunque credo che la fonte "affidabile" di denominazione dovrebbero essere gli orari ufficiali di Trenord.
Quello che passano a Google, per quanto probabilmente conforme a quello che hanno internamente, è informazione di seconda scelta.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby fra74 » Tue 24 January 2017; 14:55

Quindi secondo te cosa dovrebbe fare google? Usare degli spider per andare a controllare ogni singolo orario ufficiale in un gozziliardo di formati diversi? :mrgreen: (come se poi sugli orari ufficiali non ci fossero errori)

P.S. perché invece di discutere e fare ipotesi non guardate il feed? 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Tue 24 January 2017; 15:45

fra74 wrote:Quindi secondo te cosa dovrebbe fare google? Usare degli spider per andare a controllare ogni singolo orario ufficiale in un gozziliardo di formati diversi? :mrgreen: (come se poi sugli orari ufficiali non ci fossero errori)


:?: :?: :?:
Non mi sembra di aver mai detto nulla del genere, per esperienza so che questi sistemi sono complicati e ogni tanto gli errori ci scappano.
E secondo è più facile che un errore sfugga in un orario "secondario" piuttosto che in quello ufficiale.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby fra74 » Tue 24 January 2017; 15:53

Guarda che esistono software per la gestione degli orari in grado di esportare in formato google transit, quindi la fonte è la stessa. È solo un formato diverso per convogliare le informazioni. Poi per carità ci possono essere perdite di informazioni ma non è che i feed GTFS vengano creati indipendentemente dagli orari. Questo per dire che non è detto che in linea generale (nel caso specifico di TN non saprei) i feed siano in qualche modo secondari rispetto all'orario ufficiale ;)

P.S. magari diamo un po' di colpe anche a Google che la bellezza di 8 anni (!!!) dopo l'uscita di Python 3 non si è ancora degnata di produrre una versione della libreria ufficiale compatibile con quella versione del linguaggio...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 11 guests

cron