Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby serie1928 » Sat 14 January 2017; 12:24

Imposte e iva su ogni soldo che la costruzione comporta. Imposte, iva e canone di concessione su ogni Euro di pedaggio. Questi sono gli introiti. Poi ci sono anni di "zero" spese di manutenzione ed esercizio se la strada fosse totalmente pubblica.
Ed infine imposte sugli utili, se e quando ci saranno, come sugli stipendi di chi ci lavora.
Ed i milioni messi sono per altre opere che devono essere costruite e che compensano le inadempienze pubbliche, oltre a finanziarne la gestione per decenni della concessione (visto che sono extra caselli)
Nel piano finaziario era previsto che la corda molla fosse in esecizio, raccordando A4 con la A35 e la A21. Quindi?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Sat 14 January 2017; 14:32

Mettiamoci anche il debito pubblico per reperire questi finanziamenti, ben superiori a quanto inizialmente previsto, giusto per non scordare una voce.

Il fatto è che brebemi e pedemontana sono state programmate su previsioni di traffico in aumento, mentre in generale ha subito una contrazione, in particolare in alcune direttrici fino al 30%.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby brianzolo » Sat 14 January 2017; 16:32

È anche vero che entrambe hanno pedaggi esagerati e un sistema di pagamento irritante
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby mattecasa » Sat 14 January 2017; 16:53

Su BreBeMi ci sono i normali caselli.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby brianzolo » Sat 14 January 2017; 17:17

Giusto vale per pedemontana. I prezzi cmq sono esagerati
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby jumbo » Sat 14 January 2017; 19:17

Ogni tanto, soprattutto per Brebemi, mi chiedo: se il pedaggio fosse la metà, diventando quindi più economico di A4, il traffico raddoppierebbe?
Visto lo scarso livello attuale, mi sembra plausibile.

Scusate l'OT difficilmente applicabile a M5
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby serie1928 » Sat 14 January 2017; 20:35

S-Bahn wrote:Mettiamoci anche il debito pubblico per reperire questi finanziamenti, ben superiori a quanto inizialmente previsto, giusto per non scordare una voce.

Gli interessi, ovviamente. Qui il vantaggio è la dilazione nel tempo del debito e degli interssi da riconoscere.
Quanto è costata la costruzione di BreBeMi, 2 miliardi? Diciamo che il 30% sono stati pagati in imposte, tra iva sui materiali e imposte sul reddito dei lavoratori? Sono 600 milioni già incassati a fronte di quale esborso finanziario? C'è veramente già questa quota di debito pubblico?
E quanto di quei soldi sono finiti nelle opere accessorie, comunque a carico dello stato ma costruite a carico di BreBeMi, come Cassanese e Rivoltana, tangenziali di paesi e gratuità del tratto che rappresenta la trasformazione in autostrada della ex SS11?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby picopico1972 » Sat 14 January 2017; 20:49

Dal Corriere, sembra che la nuova soluzione privilegi i binari ma metterà a rischio maggiore le ruote dei mezzi lilla.
"Questa volta la nuova soluzione è Made in Austria: una nuova tipologia di binari «innovativi», più resistenti e già impiegati in altre linee (Vienna e Copenaghen) che soffrono di problemi analoghi. «Si è fatta una scelta», spiegano da Palazzo Marino: aumentandone la durezza dovrebbero avere una vita maggiore. Ma a quel punto, a soffrire saranno principalmente le ruote dei treni, che saranno quindi sottoposte periodicamente a manutenzione per controllarne l’usura. Non ci dovrebbe però più essere bisogno di interrompere la circolazione per interventi invasivi come la posa di nuovo materiale rotabile. I costi (sia di quest’ultimo cambio di binari, sia dell’aumento della manutenzione sulle carrozze) sarà a carico di Metro 5".
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Sat 14 January 2017; 20:52

La posa di materiale rotabile? :shock:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby serie1928 » Sat 14 January 2017; 20:53

"...posa di materiale rotabile....", AAARGH :twisted: :mrgreen:

Azz, sono stato preceduto... :D

Per concludere il ragionamento di cui sopra, la questione sostanziale non è chi ci mette i soldi, neppure quanti soldi, relativamente, bensì se l'opera serve, se è stata fatta COME serve, e quando serve.
M5, direi, risponde affermativamente a tutti e tre i requisiti. Forse poteva essere fatta un po'prima, ma dalla prima idea, la metro sopraelevata pensata e non realizzata per i mondiali del '90 (il tratto più antico della odierna M5), sono trascorsi "solo" 30 anni. E comunque difficile definire il momento in cui se ne è sentita l'effettiva mancanza.
M4 risponde solo al primo requisito, ma serviva giá 10-15 anni fa, mentre viene costruita, temo, già asfittica, quindi non come serve.
Anche BreBeMi non risponde ai requisiti: forse non serviva la terza corsia (il "come"), è arrivata troppo presto, non perché non serve, ma perché non riesce a servire (il quando).

Se non si fanno le opere che servono, come servono e quando servono, c'è sempre un danno. Da stabilire chi lo ha cagionato, ma c'è.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby LUCATRAMIL » Mon 16 January 2017; 14:41

jumbo wrote:Ogni tanto, soprattutto per Brebemi, mi chiedo: se il pedaggio fosse la metà, diventando quindi più economico di A4, il traffico raddoppierebbe?
Visto lo scarso livello attuale, mi sembra plausibile.

Scusate l'OT difficilmente applicabile a M5


Guarda che si può chiedere uno sconto del 15% ed ora il traffico sta salendo.
Ciao

P.S. nota: con la A4 facevo MI- Campiglio in 3h.30'/3h.45'; l'ultima volta in 3h (traffico medio anche se era il 1.1.) trenta minuti in meno di viaggio e di benza (e di tranquillità) mi pare compensino il delta di prezzo, no? In più si vede la TAV :wink: Comunque, state pure sulla A4. :mrgreen:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby jumbo » Mon 16 January 2017; 15:21

Io non vado spesso ad est e quindi lo sconto pendolari non mi riguarda.
Il traffico sta salendo ma certamente è inferiore alle potenzialità. Se intercettasse una quota maggiore di spostamenti, ne beneficerebbe anche la A4 (non economicamente) e renderebbe almeno più utile l'impatto che comunque questa infrastruttura ha avuto.
Comunque per andare a Campiglio in auto ricordo che mio padre (che guidava in modo piuttosto prudente) ci mise meno di 3 h quando ci andammo in vacanza nel 1995...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby spiff » Mon 16 January 2017; 15:41

LUCATRAMIL wrote:
jumbo wrote:Ogni tanto, soprattutto per Brebemi, mi chiedo: se il pedaggio fosse la metà, diventando quindi più economico di A4, il traffico raddoppierebbe?
Visto lo scarso livello attuale, mi sembra plausibile.

Scusate l'OT difficilmente applicabile a M5


Guarda che si può chiedere uno sconto del 15% ed ora il traffico sta salendo.
Ciao

P.S. nota: con la A4 facevo MI- Campiglio in 3h.30'/3h.45'; l'ultima volta in 3h (traffico medio anche se era il 1.1.) trenta minuti in meno di viaggio e di benza (e di tranquillità) mi pare compensino il delta di prezzo, no? In più si vede la TAV :wink: Comunque, state pure sulla A4. :mrgreen:


dipende da dove abiti: fatto diverse volte l'itinerario verona - milano rogoredo sia via est-a4 che via paullese-teem-brebemi-a4. a parte il fatto che liscate - castrezzato ti costa di più che verona nord - agrate, l'assenza di traffico c'è solo nei 30 km di brebemi. le strade per arrivarci (paullese e rivoltana nel mio caso) possono fare concorrenza alla tangenziale est in quanto a intasamento (a dicembre per fare un esempio da rogoredo alla teem ho impiegato 30', poi da lì il deserto dei tartari). in assenza di traffico non c'è storia ora come ora: via a4-tangenziale est costa molto meno e non ci sono lunghi tratti di viabilità ordinaria. e tieni conto che con una brebemi ben fatta da rogoredo sarebbe la via naturale per brescia e oltre.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Meneghino85 » Thu 19 January 2017; 9:35

Si in effetti opere benfatte ma cortesia tipo sulla term uscendo a pozzuolo martesana arrivi in un attimo a Segrate poi coda fino a Milano, manca la viabilita ordinare oppure linee che colleghiamo certe some ma in oreferenzialem. As esempio il bus Pioltello Milano aspromonte dovrebbe essere tutto in preferenziale.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1326
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby GLM » Thu 19 January 2017; 21:05

Meneghino85, ma riesci a scrivere almeno un commento che non sia sgrammaticato, pieno di errori di battitura e privo di punteggiatura? Sei tornato da qualche settimana e i tuoi interventi sono illeggibili, sembra di essere su una pagina facebook di tredicenni... :roll:
e comunque siamo :ot:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest