Linee notturne a Milano (2013-2016)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby ETR460 » Tue 10 January 2017; 20:41

Certo, ma allora diventa un'altra cosa: non esci da Milano.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Tue 10 January 2017; 20:43

^^ S-Bahn, mi additerai come "discepolo" di Friedrichstrasse, ma i tram notturni non mi convincono per nulla, la rete notturna deve essere snella e flessibile, solo con mezzi su gomma puoi, inoltre come detto da ETR, saresti limitato alla sola città di Milano (più Rozzano e Cinisello).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 21:18

L'autobus è talmente snello che non ci passa in via Broletto. I tram stranamente sì.
E su M5, va così male un sostitutivo fatto col 31,magari reso diametrale, ogni 30'?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Tue 10 January 2017; 21:41

Via Broletto è un impedimento solo perchè non è mai stata allargata, il tram ci passa da un secolo da lì e quindi non ha problemi...

Per il resto non trovo una rete notturna mista (tram/bus) adeguata, già secondo me è assurdo avere una rete notturna con linee parzialmente identiche a quelle diurne. La rete notturna doveva nascere come rete indipendente (quindi con linee create ad hoc) da attivare a un determinato orario quando il servizio diurno smette di essere in servizio. Invece si è solo fatta gran confusione, vedi linee uguali (42, 50, 54, 57, 80, 94), linee inventate di sana pianta (6) e linee che per motivi tecnici devono essere parzialmente diverse (sost M e T).
Salvo solo la 90/91, che è una linea che ha sempre senso nella sua normale configurazione.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 22:06

Di notte non puoi avere la stessa rete che hai di giorno, ma più differenze ci sono e meno ci capisci. Io la penso così.
Il successo della 90 e delle sostitutive M lo conferma.
Last edited by S-Bahn on Tue 10 January 2017; 22:12, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Tue 10 January 2017; 22:11

Nella situazione attuale c'è confusione, ma se domani si mettono seri paletti per il servizio (ore 1-5.30 servizio notturno), allora non c'è nulla di cui temere, perchè quelle determinate linee con determinati percorsi sai che li trovi solo dopo un determinato orario.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 22:13

Ho modificato il post precedente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Tue 10 January 2017; 22:20

^^ Con marketing praticamente inesistente e mappe stile circuiti elettrici totalmente incomprensibili trovo normale che le linee di successo siano le tre sostitutive M e la circonvallazione... :wall:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Fibolz » Tue 10 January 2017; 22:21

S-Bahn wrote:L'autobus è talmente snello che non ci passa in via Broletto. I tram stranamente sì.
E su M5, va così male un sostitutivo fatto col 31,magari reso diametrale, ogni 30'?
Sì, va male perché non può fare lo stesso percorso della metropolitana.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 23:09

Da Lagosta a Bignami direi che ci siamo, e arriva a Cinisello a differenza di M5. Sul resto è da valutare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Fibolz » Tue 10 January 2017; 23:39

Mah, non vedo cosa ci sia da valutare. Non fa lo stesso percorso e basta.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 23:44

Da valutare se la parte dove non fa lo stesso percorso fa perdere i vantaggi di un sistema che invece su parte del percorso lo fa e con una struttura ben riconoscibile (diversamente da una linea di autobus "a ore").
E la cosa vale ancora di più per le linee tranviarie autosostituite solo per un problema di organizzazione dei depositi.

Non sto affatto negando in assoluto il valore di ricalcare esattamente, o quanto più possibile, i percorsi diurni, tant'è che non sono affatto d'accordo con Christian sul fatto che le linee notturne debbano essere indipendenti e diverse da quelle diurne, ma magari qualche eccezione può esistere se la cosa ha un senso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Wed 11 January 2017; 0:42

già il fatto che non potrebbe passare da garibaldi farebbe della NM5 tranviaria un mezzo flop.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Wed 11 January 2017; 11:19

Potrebbe essere tranviaria da Lagosta a Cinisello.
Certo non è essenziale ma vedere i binari di Fulvio Testi inutilizzati proprio quando M5 è ferma mi sembra abbastanza assurdo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Slussen » Wed 11 January 2017; 11:45

Se si dovesse istituire una linea sostitutiva della metropolitana 5, non potrebbe che essere fatta con autobus. L'assurdità a mio parere sono i bus sostitutivi delle linee tranviarie.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests