Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

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Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby LUCATRAMIL » Fri 23 December 2016; 15:10

Apro questo nuovo post per consentire di inserire qui commenti su peculiarità che si possono notare nei filmati di youtube dala cabina di guida tranviaria.
Sono numerosi e oltre a consentire una conoscenza delle città un po' diversa da quanto si percepisce in occasione di visite turistiche, forniscono un ottimo strumento per vedere come vengono gestite le infrastrutture tranviarie all'estero.

Questi filmati dovrebbero costituire un e.learning obbligatorio per gli Assessori ai trasporti nostrani.

Una prima nota è che anche reti che hanno ancora vetture vecchiote (es. Tatra T4 in Germania ex Est), hanno impianti sofisticati.

COme inizio merita una visita il filmato relativo al Kusttram, ossia al tram costiero del Belgio, il cui tragitto di andata dura ben 2 ore e richiede due tranvieri.

https://www.youtube.com/watch?v=ajnDmArEvXs
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby fabiolanzafame » Sun 25 December 2016; 12:23

Io sto vedendo il filmato, però quel tratto tra il min. 8:56 e 9:24 si poteva evitare! Piazzavi la corsia del tram tra le due travate e forse era meglio. Nel frattempo posto questi link:
1) https://www.youtube.com/watch?v=NAohl9HAe-I (linea 20 di Rotterdam)
2)https://www.youtube.com/watch?v=XhLni2I1ifQ (linea 1 di Praga); da notare la scena al minuto 16:31: il tranviere percorre la via, mentre la Skoda bianca che si vede a destra "taglia" la strada anche per via della segnaletica. Risultato: il tranviere scampanella e e dopo tira la rapida, per poi riscampanellare e liberarsi dell'auto.
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby skeggia65 » Tue 27 December 2016; 1:22

Per via della segnaletica un corno!
C'è un "dare precedenza" orizzontale grosso come l'Everest, non rispettato dall'automobilista, che oltretutto una volta sulle rotaie, invece di schizzare via si pianta rischiando di essere travolto.
Più pirla di così...
(come si dice "pirla" a Praga?)
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby fabiolanzafame » Tue 27 December 2016; 13:29

Non lo so. E comunque il cartello non l'ho visto, per quanto sia grande.
Comunque vi posto anche questo cab-ride sempre di Praga, sebbene un po' noioso: https://www.youtube.com/watch?v=u-BHSFiXMZc
Domanda, secondo voi, a Milano ci sono linee diverse che si potrebbero fondere al capolinea? Io penserei alla 93 e al 39...
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby fra74 » Tue 27 December 2016; 14:06

Se cerchi un "cartello" non lo troverai, skeggia ha parlato di segnaletica orizzontale ;)
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2016; 14:39

La segnaletica più importante e prevalente non era, secondo il CdS, quella verticale?
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby LUCATRAMIL » Tue 27 December 2016; 14:40

Quelli di Rotterdam mi piacciono molto, ed anche i loro tram. Si noti che ogni attraversamento anche pedonale è dotato di pali pianchi e neri che, all'approssimarsi del tram, attivano una campanella e, in alcuni casi, delle luci intermittenti. Bella la fermata della Centrale. ed anche i ponti levatoi (non ricordo su quale linea..).
Amsterdam è gradevole per i tratti a binario compenetrato su alcune linee; purtroppo in qualche caso c'è un tranviere logorroico.
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby fra74 » Tue 27 December 2016; 14:50

S-Bahn wrote:La segnaletica più importante e prevalente non era, secondo il CdS, quella verticale?


L'ultima volta che ho controllato il CdS italiano non è in vigore a Praga :divano: :mrgreen:
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby Astro » Tue 27 December 2016; 14:51

@S-Bahn l'ordine gerarchico in Italia e' segnaletica 1) umana 2) luminosa 3) verticale 4) orizzontale.
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby fra74 » Tue 27 December 2016; 15:31

Vabbè mi ci metto pure io: linea 2 di Hiroshima (con "sorpresa" che non vi svelo)

https://www.youtube.com/watch?v=896-wh_aoAA
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby fabiolanzafame » Tue 27 December 2016; 17:41

Eccone un altro: https://www.youtube.com/watch?v=O4k-aBQI5nI
Si noti la formazione degli annunci: solo alla prima partenza viene solo detto l'anuncio prossima fermata; di solito vi è la combo fermata+prossima fermata X; si noti anche l'annuncio di servizio che indica di controllare l'orario di servizio (kontrolnì bod in ceco, si veda al min 4:13).
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby skeggia65 » Tue 27 December 2016; 17:54

fabiolanzafame wrote:Non lo so. E comunque il cartello non l'ho visto, per quanto sia grande.

fra74 wrote:
S-Bahn wrote:La segnaletica più importante e prevalente non era, secondo il CdS, quella verticale?


L'ultima volta che ho controllato il CdS italiano non è in vigore a Praga :divano: :mrgreen:
:mrgreen:

Ribadisco il dare precedenza grosso quasi quanto la corsia, con in più la dicitura "pozor tram", ovvero (secondo google) "attenti al tram".
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2016; 18:04

Stronzo io che pensavo, tanto più in Europa, che i vari CdS, per quanto leggi nazionali, si uniformassero a criteri di base un minimo condivisi.
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby fra74 » Tue 27 December 2016; 18:32

Perdonami ma non capisco il senso della tua polemica. Il fatto che il CdS preveda un ordine di preponderanza non vuol dire che in assenza di segnaletica verticale confliggente la segnaletica orizzontale non conti. Ammesso e non concesso che valgano tutte le norme del CdS quale segnale sarebbe in conflitto tanto da rendere sostanzialmente inutile quella segnaletica orizzontale?
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Re: Fuhrerstandmitfahrten /Cabinerit /Cab rides

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2016; 18:42

Rispondevo giusto alla tua osservazione secondo cui dicevi, ma solo dopo avere controllato, che il CdS italiano forse non viene adottato pari pari a Praga.
Era su questo che rispondevo e, dato il tono dell'intervento, che risposta ti aspettavi? :roll:

Quindi intanto, da stronzo, pensavo che alcuni concetti basilari come la prevalenza della segnaletica verticale su quella orizzontale valessero nei diversi CdS, tanto più in un'Europa che arriva a normare lo spessore della crosta del formaggio.
E poi non ho mai detto che la segnaletica orizzontale non conta. Sta di fatto che in una situazione del genere con una nevicata che coprisse la segnaletica orizzontale, come se la potrebbero cavare?

La mia domanda in fondo voleva dire "ma è corretto e razionale fidarsi della sola segnaletica orizzontale"?
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