Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2016; 22:22

Interessante, ma dov'è Santa Margherita? Non sapevo di questa funicolare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2016; 22:33

Grazie per i link

L'idea può funzionare a due condizioni.
1) che sia in strettissimo coordinamento con la navigazione
2) che si costruiscano eventi o attrazioni collegate alla funicolare che creino un progetto sull'utenza.

Tecnicamente è interessante, anche se andrebbe velocizzata rispetto ai 18 minuti di percorrenza (circa 5 Km/h) della tecnica del 1900, che in effetti era stata aumentata negli anni '50.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Mon 05 December 2016; 15:03

^^
andrebbe anche collegata la stazione a monte con le autolinee (linea C20), perché a Santa Margherita di turistico non c'è nulla, a Lanzo c'è ancora l'hotel belvedere davanti alla funicolare. L'utilità sarebbe anche quella di un interscambio tra battelli, autobus e funicolare in modo da attuare un collegamento diretto tra il Lago di Lugano e la Val d'Intelvi e quindi il Lago di Como, senza passare per Como o Menaggio

P.S. le località sono queste https://www.google.it/maps/dir/Santa+Ma ... !3e0?hl=it
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby S-Bahn » Mon 05 December 2016; 16:41

Penso che si debba puntare sul turismo svizzero, da Lugano verso Lanzi. Lato italiano non credo che si riesca a raccogliere.
C'è poi un'altra possibilità ma non so come sono messi i sentieri. Se ci sono discese tecniche valide si può pensare come impianto di risalita per MTB e DH. Ma se i tracciati non sono adatti o sono assenti, niente da fare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Viersieben » Mon 05 December 2016; 20:53

alberto t wrote:perché a Santa Margherita di turistico non c'è nulla

Non che, per esempio, a Seelisberg (https://s.geo.admin.ch/6ffbad5e40) ci sia poi chissà cosa; vista anche l'integrazione del Ceresio nel sistema tariffario svizzero potrebbe perciò avere la sua ragion d'essere...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby EBD 700-11 FM » Tue 06 December 2016; 10:57

Ritornando in itinere: secondo voi, con l'attuale flotta si potrebbe creare e strutturare un cadenzamento sul lago?
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Tue 06 December 2016; 18:14

^^ beh per certi versi è già cadenzato (navette centro lago, primo bacino Como, traghetti soprattutto della Bellagio-Cadenabbia, alcune corse battello estive da Como), secondo me va bene cosi, perché comunque le corse non hanno tutte le stesse fermate e lo stesso percorso e sarebbe inutile applicarne un unico a tutte le corse e quindi sarebbe difficile un cadenzamento al 100%
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby mondolariano » Wed 07 December 2016; 11:14

Como città: Magic light festival di Natale...
...con il Concordia al pontile n. 5, visitabile ieri, oggi e domani!


Image



Image



Image



Image



Image



A bordo, una piccola mostra di merletti di Cantù...



Image



Ed ecco due immagini un po' surreali, in piena solitudine "lunare":



Image



Image


Mi hanno detto che in inverno dovrebbero essere previsti dei lavoretti di aggiustamento, si spera, anche al rumoroso scarico del nuovo generatore sullo scafo, già lamentato anche dai macchinisti in quanto il fumo dello scarico gli arriva dentro attraverso l'oblò... ma niente è sicuro.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Wed 07 December 2016; 17:36

Buon giorno, :D :D :D
Le immagini sono molto belle. Cosa è con il Concordia attualmente? Stava solo in visita qui?

:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Thu 08 December 2016; 15:00

si, era (è li fino a sta sera) in esposizione al pontile 5 di Como, non anche da altre parti
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Thu 08 December 2016; 20:40

Grazie mille alberto, :D penso è una buona idea con il Concordia. :D
Ho ancora una domanda per il Servizio Rapido:
Ho visto che il catamarano era fermata oggi (tutto il giorno) a Bellagio. Non ho visto il SR 114 per Colico. E il aliscafo per Varenna era in ritardo (59 minuti a Tremezzo, ho visto questo via webcam Tremezzo). Stasera il aliscafo era a Bellagio (penso invece di il catamarano) alle19:12. :?: :?: :?:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Fri 09 December 2016; 10:18

Ciao Daniel,
ieri era in vigore l'orario festivo, per quello il cat è rimasto fermo tutto il giorno e viaggiava solo l'aliscafo sulle corse festive :wink:

Quanto alla domanda sul cadenzamento, non solo sarebbe possibile ma a mio parere auspicabile, soprattutto per il servizio rapido invernale.
Il cadenzamento nel primo bacino è un buon inizio, anche se in certi orari la frequenza di mezz'ora è quasi eccessiva, ed il servizio finisce troppo presto alla sera.
Soprattutto, andrebbero cadenzate ed integrate le corse aliscafo Como-Colico e le corse delle autolinee della sponda occidentale (C10 in primis), così da riuscire a creare un sistema di trasporto in cui l'aliscafo funga da servizio di forza e diretto, su cui innestare ed intercalare corse locali e corse adduttrici dalle vallate. E' l'unico modo di riempire il servizio rapido invernale, destinato altrimenti a restare sottoutilizzato.

Perfino le corse battello a media-lunga distanza potrebbero in qualche modo essere cadenzate, o comunque partire ad orari regolari (es. 9.00 per centrolago, 10.00 per Colico, 11.00 per centrolago, 12.00 per Colico etc.). E' il sistema utilizzato ad es. dalla CGN per creare dei "giri turistici" anche sulle corse principali.

Bellissime infine le foto di Mondolariano, stasera vado anch'io a curiosare in zona!!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Mattia Bellagio » Fri 09 December 2016; 13:35

Un'oretta fa sono passati direzione Como il Patria trainato dal Lario. Attendiamo informazioni a riguardo.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Fri 09 December 2016; 14:10

^^ si è vero, forse è finita la manutenzione fatta a Dervio, però strano che se è così sia tanto trainato e non si sia mosso autonomamente
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests