Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby S-Bahn » Tue 08 November 2016; 18:13

Voglio dire, ridurre la differenza tra orario estivo e invernale ridurrebbe i problemi di stagionalità ovvero, secondo quanto sospetto, ridurrebbe il sotto-utilizzo di personale in inverno.
Non dico di fare in inverno lo stesso numero di battelli che si fanno in estate, ma una riduzione meno marcata non avrebbe sensibili costi aziendali ma gioverebbe molto al servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Tue 08 November 2016; 20:55

Grazie mille per le risponde Alberto e S-Bahn :D :D
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby S-Bahn » Wed 09 November 2016; 1:08

In realtà più che dare una risposta ho espresso un dubbio perché nulla so della gestione del personale della navigazione.
Certamente in questa sezione c'è chi ne sa nello specifico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Wed 09 November 2016; 19:10

S-Bahn wrote:Voglio dire, ridurre la differenza tra orario estivo e invernale ridurrebbe i problemi di stagionalità ovvero, secondo quanto sospetto, ridurrebbe il sotto-utilizzo di personale in inverno.
Non dico di fare in inverno lo stesso numero di battelli che si fanno in estate, ma una riduzione meno marcata non avrebbe sensibili costi aziendali ma gioverebbe molto al servizio.


Quello è l'ultimo dei motivi per cui dovrebbero aumentare il servizio, comunque prima di istituire un servizio definitivo dovrebbero provare per un anno o due un modello di servizio invernale, è difficile instituire un servizio da zero
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Thu 10 November 2016; 10:39

Nella stagione invernale parte del personale imbarcato viene impiegata per i lavori di manutenzione in cantiere. Per il resto credo vengano concentrate nel periodo invernale le ferie. Deve comunque esserci una certa sovrabbondanza, qualche anno fa l'impiego del "promesso sposo" sulle semi-deserte corse del primo bacino pare fosse motivato dal fatto di "occupare" un terzo membro di equipaggio...

Vuoto per vuoto, quel "promesso sposo" potrebbe fare almeno una corsa quotidiana per il centrolago, coprendo il servizio del primo bacino con le altre due unità già utilizzate. Chissà mai che poi scopri che qualche turista c'è anche in questa stagione...

Non parliamo poi dei fine-settimana, dove sul lago si riversano grandi quantità di turisti "giornalieri" anche nella stagione peggiore. E la NLC risponde con un servizio "pendolari" al sabato (decurtato tra l'altro della pressochè inutile tratta su Dongo della corsa rapida delle 17.10) e con un "NON-servizio" alla domenica, dove per lasciare quella singola ridicola corsa rapida fatta dal cat con orari sempre più assurdi tanto varrebbe togliere tutto.

Giusto per fare un paragone, sul lago di Ginevra nelle domeniche d'inverno esce una motonave a ruote da 66mt...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby S-Bahn » Thu 10 November 2016; 11:27

Non ho una idea precisa di quella che è l'utenza invernale Fer5, ma almeno sabato e domenica una dignitosa struttura di servizio turistico andrebbe mantenuta, impiegando personale per solo due giorni su sette comunque.
Non è che la gente da ottobre ad aprile smetta di fare weekend, e non vanno proprio tutti a sciare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Thu 10 November 2016; 19:46

^^ nei fer5 c'è il traffico pendolare nei classici orari di punta del TPL, (che sono quelli serviti maggiormente)

basta anche vedere che il primo gennaio quando dovrebbe esserci ''servizio ridotto'' il servizio rapido è addirittura potenziato :roll: metterlo tutte le domeniche no?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Fri 11 November 2016; 22:47

Buona sera,
come già detto, penso che i motonavi sono utile anche in inverno. Se non
è da Lunedi al sabato, allora almeno tutte le domeniche e i festivi.
Posso ben immaginare un gita da Como per Bellagio o Menaggio.
Ma, sono convinto, che un corsa per Bellagio è utile tutti i giorni, almeno con una nave del una serie piccola, per esempio il Ninfea, Renzo o il Civetta.


Ho altre domande: - che cosa con M/ve Promessi Sposi ? Non ho visto per tutta l'estate.
- è un "Crociera di Capodanno" in programma ?

saluti da Busenberg :ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Sat 12 November 2016; 15:38

^^ per la crociera di capodanno l'hanno pubblicata sul sito, solo non capisco perché fare una pagina web a parte e mettere il programma solo su richiesta. Ho la sensazione che andrà a finire come per San Giovanni a giugno, cioè che in poco tempo sarà già tutto esaurito

cosa intendi con i promessi sposi, alla fine del messaggio?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Sat 12 November 2016; 20:23

Grazie alberto, :D :D :D
a questo crociera, ho trovato una nota (stasera, a pagina della Navigazione Laghi).

Con il Promessi Sposi volevo sapere, era in servizio l'ultimo estate?
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby alberto t » Sun 13 November 2016; 14:32

di battelli classe promessi sposi ce ne sono 4: Renzo, Lucia, Fra-Cristoforo e Innominato, erano in servizio tutti e 4 quest'estate (ovviamente magari non tutti contemporaneamente lo stesso giorno), di solito d'estate sono sulle navette (corse 8xx e 9xx) e su qualche altra corsa da Como e sul primo bacino
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby Daniel » Sun 13 November 2016; 20:19

Grazie mille alberto,
ho pensato che Promessi sposi è una nave della questa serie. Tutte le altre navi della questa serie ho visto.
- Sempre 2 in servizio navetta da Menaggio per Lenno
- le domeniche, 1 per Lecco
- 1 in corsa 10 da Como per Menaggio, e ritorno (corsa 31)
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby jacopo » Sun 13 November 2016; 21:27

Una foto odierna alla Freccia dei Gerani:


Image


Dovrebbe rientrare in servizio a breve, unico ed inimitabile aliscafo, che il prossimo anno soffierà su 40 candeline! :D


Orione in cantiere per - immagino - sostituzione motori:


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby AresDusk » Mon 14 November 2016; 11:16

Daniel wrote:ho pensato che Promessi sposi è una nave della questa serie. Tutte le altre navi della questa serie ho visto.
- Sempre 2 in servizio navetta da Menaggio per Lenno
- le domeniche, 1 per Lecco
- 1 in corsa 10 da Como per Menaggio, e ritorno (corsa 31)


Ciao Daniel,
corretto, le motonavi "promessi sposi" sono quattro, quest'estate ce n'erano in servizio tutti i giorni tre (a rotazione):
- una sulla corsa 10-31 Como-Menaggio e ritorno (più corsa delle 7.12 da Pognana a Como e corse delle 16.15 e 17.15 da Como a Torno)
- due sulle navette centrolago

La quarta motonave di solito viaggiava la domenica sulla corsa 216-249 Como-Lecco, più servizio festivo sul ramo di Lecco.
Sul finire della stagione su questi servizi è stato invece utilizzato il "Ninfea".

Per l'opportunità di almeno una corsa battello invernale, sono assolutamente convinto che almeno alla domenica si dovrebbe mantenere almeno la corsa delle 10.30 per il centrolago, con rientro a Como per le 16.00. Così si potrebbe posticipare leggermente la corsa aliscafo (Como 11.30 -> Colico 13.00 / Colico 16.30 -> Como 18.00), ed offrire un minimo di servizo dignitoso per i tanti turisti "mordi e fuggi" della domenica (anche se mancherebbe comunque una salita per il centrolago nel primo pomeriggio).

Invece, nei fine settimana servizio ridotto sotto il minimo sindacale e una sola biglietteria aperta a Como. Sabato a mezzogiorno la coda arrivava al pontile 5...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2014)

Postby S-Bahn » Mon 14 November 2016; 11:17

Ripeto. Quale tasto si deve battere per sperare di cambiare la situazione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests