Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby corrobor » Wed 19 October 2016; 14:22

Ciao a tutti. Purtroppo la mia sede di lavoro rischia a breve di essere spostata da Novara (città in cui abito) a Milano zona piazzale De Agostini.
Le possibilità per raggiungere il posto (molto scomodo con i mezzi) sono:
- prendere il treno regionale Novara-Milano centrale, la metro verde fino a cadorna e la metro rossa fino a wagner e fare circa 1 km a piedi (o usufruire del servizio bici milano)
- prendere il treno regionale di cui sopra ma scendere a Rho-Fiera e da li metro rossa fino a Buonarroti e fare circa 1 km a piedi (o usufruire del servizio bici milano).
Altre soluzioni più comode/veloci? penso che cambiando troppi mezzi poi di fatto non faccio che peggiorare la cosa.
Inoltre, che tipo di abbonamento potrei fare? Avevo visto "Io Viaggio In Lombardia" che annuale costa circa 1000 euro. C'è una soluzione migliore/più economica visto che farei SOLO quella tratta? Novara, se pur Piemonte dovrebbe essere compreso se ho capito bene.
Infine, poichè il regionale in seconda classe è sempre strapieno e avrei problemi tutti i giorni, ho visto che esiste la Carta Plus Lombardia che con altri (aimè) 200 euro all'anno mi consentirebbe di viaggiare in prima classe. Però leggo che è solo per i residenti in Lombardia. Essendo Novara il "capolinea" della tratta potrei farla lo stesso oppure no in quanto Novara è in Piemonte ed io risedo proprio a Novara? Visto che fa parte della tratta...
Mi auguro solo che la sede rimanga dov'è :?
corrobor
 
Posts: 4
Joined: Wed 19 October 2016; 14:08

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby G1R » Wed 19 October 2016; 15:04

Allora, se prendi il regionale da NO a MI e scendi in Centrale, per arrivare in Piazzale De Agostini, è più conveniente scendere a Cadorna e prendere i bus 50 o 58 direzione rispettivamente Lorenteggio e Baggio e scendere alla fermata Via Costanza-Via Washington e da lì sono 250 m a piedi.
In alternativa puoi scendere a S.Agostino e prendere il tram 14 direzione Lorenteggio e scendere a Via Solari-Via Stendhal e di lì sono 500 m a piedi circa.

Come abbonamento va bene "Io Viaggio Ovunque In Lombardia", visto che Novara è il confine tariffario della Lombardia, il quale costa 1027,50 € per l'annuale; soluzioni più economiche non ce ne sono.

La Carta Plus del costo di 300 € l'anno visto il tragitto superiore a 50 km (fascia tariffaria 51-60 km).
purtroppo è rilasciata come specificato in questa pagina http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=1213657567119&pagename=DG_INFWrapper, ai soli residenti in Lombardia; quindi se hai la residenza a Novara non è possibile il rilascio.

Uno dei vantaggi di "Io Viaggio Ovunque In Lombardia" è anche la possibilità di poter utilizzare anche la linea da Novara Nord a Milano Nord Cadorna che ci impiega una 20ina di minuti in più, ma permette di trovare posto a sedere essendo Novara Nord il capolinea, e permette di prendere la 50 o la 58 direttamente da Cadorna senza perditempi in Metropolitana.
Last edited by G1R on Wed 19 October 2016; 15:11, edited 2 times in total.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby GLM » Wed 19 October 2016; 15:09

ti confermo che novara rientra nell'area di validità di "Io viaggio in lombardia", anche se solo per le ferrovie (i mezzi urbani di novara non puoi prenderli).

Ho guardato le altre soluzioni di abbonamenti:

Trenord Novara-Rho fiera + Atm area piccola= 126€/mese
Trenomilano (ferrovia novara-milano + atm urbana, quindi NO RHO FIERA)= 96€

ergo, la soluzione di IO VIAGGIO, con i suoi 107€ mensili o 1027€ annuali rimane quella più conveniente se si vuole fare il percorso più breve e veloce (via rho fiera), altrimenti se accetti di impiegare una mezz'ora in più e un bel po' di sbattimenti, te la cavi coi 96€ e fai il giro dalla stazione centrale.

Una volta giunto in zona, puoi senz'altro utilizzare le biciclette pubbliche (36€/anno mi pare) da Buonarroti M1, ma ti consiglio di non scartare a priori l'ipotesi di fare quest'ultima tratta in autobus, sia perchè ce l'hai già incluso nell'abbonamento (qualunque tu faccia), sia perchè la bicicletta spesso non è la soluzione migliore, soprattutto tra l'autunno e l'inverno. In tal caso hai due soluzioni:
1-scendi comunque in buonarroti, fai circa 400m a piedi (5 minuti circa) fino in piazza piemonte e prendi la 61 direzione piazza napoli per 2-3 fermate
2-scendi due fermate dopo, in CONCILIAZIONE, e prendi la 50 (per lorenteggio) o la 58 (per baggio), le trovi alla stessa fermata e sono entrambe molto frequenti. Ci fai 5 fermate e ti portano a due passi da piazza de agostini
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby fra74 » Wed 19 October 2016; 15:11

Mhm io però avrei qualche remora ad utilizzare i mezzi di superficie considerando che si è piuttosto vicini ai cantieri M4 e quindi verosimilmente potrebbero esserci problemi di traffico
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby corrobor » Wed 19 October 2016; 15:17

Ok grazie.
Quindi il viaggio in 1 classe me lo scordo.
Mentre come soluzione più veloce se ho capito bene mi conviene prendere M1 a rho fiera
Sicuramente prendere l'autobus mi evita il pezzo a piedi/bici ma tra cambio, attesa ecc ecc non rischio di metterci più tempo?
Last edited by corrobor on Wed 19 October 2016; 15:23, edited 1 time in total.
corrobor
 
Posts: 4
Joined: Wed 19 October 2016; 14:08

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby G1R » Wed 19 October 2016; 15:19

GLM wrote:Trenomilano (ferrovia novara-milano + atm urbana, quindi NO RHO FIERA)= 96€



Occhio che NO-MI è nella fascia 51-60 km, dato che il biglietto singolo costa 5,50 €, e il TrenoMilano di quella fascia costa ben 113 €.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby G1R » Wed 19 October 2016; 15:27

corrobor wrote:Ok grazie.
Quindi il viaggio in 1 classe me lo scordo.
Mentre come soluzione più veloce se ho capito bene mi conviene prendere M1 a rho fiera
Sicuramente prendere l'autobus mi evita il pezzo a piedi/bici ma tra cambio, attesa ecc ecc non rischio di metterci più tempo?


Se decidi di scambiare a Rho Fiera il viaggio dura 27 minuti, quindi un tempo che ti sei seduto e dopo poco ti tocca già alzarti, quindi la I classe la vedo poco vantaggiosa.
A Rho Fiera inoltre passano anche 2 suburbani della linea S6 che fanno tutte le fermate ma impiegano appena una 10ina di minuti circa in più dei diretti.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby sbarabaus » Wed 19 October 2016; 15:35

corrobor wrote:Ok grazie.
Quindi il viaggio in 1 classe me lo scordo.
Mentre come soluzione più veloce se ho capito bene mi conviene prendere M1 a rho fiera
Sicuramente prendere l'autobus mi evita il pezzo a piedi/bici ma tra cambio, attesa ecc ecc non rischio di metterci più tempo?


M1 da rho fiera a buonarroti/pagano oppure M2 da centrale a sant'agostino, poi da lì eviterei altri cambi tanto con una decina di minuti a piedi te la dovresti cavare
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby Lucio Chiappetti » Thu 20 October 2016; 16:33

corrobor wrote:... a Milano zona piazzale De Agostini.
- prendere il treno regionale di cui sopra ma scendere a Rho-Fiera e da li metro rossa fino a Buonarroti e fare circa 1 km a piedi (o usufruire del servizio bici milano).


Ignoravo totalmente dove fosse piazzale De Agostini, ma da milanese che non guida e non pedala mi sono detto, possibile che in un posto di Milano non ci sia un bus o magari un tram ? E di fatti da Pagano M1 ci si puo' arrivare con la 61. Da milanese ho pensato a Pagano perche' se uno arriva da est (p.es. da Centrale o da Cadorna ma anche dal Passante con S6, p.es. Repubblica-Duomo M3 e Duomo-Pagano M1, oppure direttamente Venezia-Pagano M1) non deve stare a guardare se il metro da prendere e' Rho o Bisceglie). Ovviamente anche cambiare a Conciliazione o Cadorna col bus puo' andare, come altri hanno suggerito. Direi che uno dovrebbe provare e vedere cosa e' meglio (e comunque conoscere la rete per poter decidere prontamente una alternativa in caso di accidenti).

Non disprezzerei neppure l'uso della 90/91 da Lotto o De Angeli (per un non-milanese, la 90/91 e' la circolare filoviaria, quella che va in un senso si chiama 90 e quella che va nell'altro 91, e per chi come me e' uno dei centomila abitanti di Ninive che non sapevano distinguere la destra dalla sinistra, non ho mai imparato quale fosse l'una e quale l'altra). E' una filovia capiente, frequente e praticamente tutta in sede riservata (per essere perfetta, mancherebbe l'asservimento semaforico) e fa servizio praticamente continuo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby fra74 » Thu 20 October 2016; 17:32

La 90/91 in effetti volevo proporla. È sicuramente una valida alternativa a scendere a Buonarroti se si vuole prendere M1 a Rho Fiera. La fermata di v.le Misurata (ma anche la precedente e la successiva) è piuttosto vicina a piazzale De Agostini e rispetto ad altre soluzioni c'è l'indubbio vantaggio della sede riservata

Per la numerazione facile: numeri pari circolare in senso orario, numeri dispari senso antiorario. Sul destra/sinistra immaginati di piazzrti nel centro di milano e guardare la circolare: quella che va verso la tua destra è la circolare destra, quindi quella che percorre la linea in senso orario, cioè la 90
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby Lucio Chiappetti » Thu 20 October 2016; 18:49

Ah ma a me non serve sapere quale sia la 90 e quale la 91, io so sempre da che parte andare in senso assoluto ma devo toccarmi il polpastrello della mano con cui scrivo per ricordarmi quale e' la destra con un delay non trascurabile (forse ho delle ascendenze in quegli aborigeni australiani che non hanno le parole per destra e sinistra ma usano sempre e solo i punti cardinali e sanno sempre come orientarsi) e che filobus prendere, solo per me e' una unica linea, la "novantanovantuno" (come erano il 29/30 e il 25/26 e la ... 95/96 ?). Ma magari e' la doppia numerazione che puo' risultare strana a un non-milanese.

Come dicevo sono uno dei centomila abitanti di Ninive del profeta Giona (o forse parte del "e anche tanto bestiame") che citavo anche quella volta tanti anni fa alla Panter facility del MPE dove a fianco di uno schermo della workstation che comandava i manipolatori c'era un cartello con una freccia verso sinistra che diceva WALD (bosco, che era dalla parte opposta) e una verso il basso che diceva OBEN (su) :D
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby fra74 » Thu 20 October 2016; 19:29

96/97 :P e comunque non ci vedo nulla di strano nella doppia numerazione, tanto per fare un esempio nella rete S-Bahn di berlino la linea circolare è chiamata S41 in un senso e S42 in senso opposto
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby GLM » Fri 21 October 2016; 13:43

ah giusto, alla 90/91 non avevo proprio pensato! CORROBOR, è deciso: dimentica buonarroti e bus vari. La soluzione migliore è decisamente quest'ultima.
Ricapitolando: abbonamento ioviaggio e
treno Novara - Rho Fiera
metro Rho Fiera - Lotto
filobus 91 Lotto - viale Misurata

dalla fermata "viale misurata" saranno 5 minuti a piedi, neanche.

al ritorno il percorso inverso, con l'unica differenza che il filobus che prenderai avrà numero 90 e non 91 :wink:
Last edited by GLM on Fri 21 October 2016; 14:12, edited 1 time in total.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby Trullo » Fri 21 October 2016; 14:00

Pure io trovo controindicativa la doppia numerazione delle circolari: come una linea (nel caso più semplice) ha un numero e due direzioni (70 Bruzzano e 70 Zara) mi è sempre sembrato più logico un numero solo (90 destra e 90 sinistra)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quale abbonamento da Novara a Milano Buonarroti/Wagner

Postby fra74 » Fri 21 October 2016; 14:06

Beh non è scritto da nessuna parte che una linea debba avere due direzioni, il mondo è pieno per esempio di circolari monodirezionali, specie in realtà medio/piccole
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests