by luca » Sun 14 November 2021; 21:47
Di ritorno da una decisamente formativa due giorni in Baviera, ho avuto modo di sedimentare l'ottima esperienza avuta sul MüNüX, München-Nürnberg-Express ,ossia la RE1 del sistema Bavarese
Per chi non conoscesse il caso, la RE1 è una RE che circola su linea AV fra Norimberga e Ingolstadt. All'avvio, il servizio era espletato con carrozze IC a salone. Ora, sono entrati in servizio convogli loco+carrozze a due piani reversibili della Skoda (dagli interni decisamente discutibili, ricordano molto i TSR, però con dei sedili comodi)
Le carrozze hanno velocità massima di 200 km/h.
L'infrastruttura, è una meraviglia dell'ingegneria e dell'intelletto umano. Lungo la AV ci sono delle fermate, che sono servite dalla RE1. In presenza di queste fermate, i RE si spostano su dei binari laterali, e vengono superati dai treni AV mentre fanno la fermata.
Risultato? I RE lungo la linea tradizionale impiegano 2h30 circa, mentre la RE1 via AV impiega 1h40, e gli ICE impiegano fra i 65 e gli 80 minuti (a seconda della traccia e delle fermate)
Prima di fare un giro su questo servizio, mi chiedevo perché integrare nel servizio locale (e quindi, credo, rendere contribuita) una linea che è praticamente un IC, senza rendermi conto che in questo modo, sono riusciti a sfruttare la AV per ricucire la distanza fisica fra i due poli della loro regione, senza uscire dal circuito e dall'integrazione tariffaria dei servizi locali.
Quindi, mi immaginavo, visto che si sbandierava il "frecciaverde", una applicazione di questo modello nella nostra regione, in uno scenario con apertura AV Brescia-Verona, senza scomodare cattedrali nel deserto (cioè la fermata Garda AV di cui si inizia a blaterale)
In questo scenario, potrebbe inserirsi una RE con caratteristiche simili a quelle del MüNüX, con partenza da Milano, fermata a Pioltello (?), Treviglio, quindi imbocco della linea AV fino a Brescia, da dove proseguire sulla linea storica per Verona con fermata a Desenzano e Peschiera
Al contempo, Regionali Brescia-tutte-Treviglio-Pioltello-Milano con frequenza 30', materiale performante ed una traccia decente, che riesca a mantenere la percorrenza non troppo dissimile da quella degli attuali RE.
La difficoltà, oltre alla burocrazia, potrebbe essere l'attestamento a Milano dei R, posto che perdere Centrale potrebbe essere decisamente impopolare, e che Greco non è assolutamente accettabile, per un servizio con queste caratteristiche, sarebbe da verificare la possibilità di portare questi nuovi R a Garibaldi via Villapizzone
Nulla, giusto per condividere questo mio pensiero...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)