Trullo wrote:Costi legati anche alla differente percezione e considerazione dei rischi sanitari e infortnuistici. Nella costruzione del primo tunnel del gottardo morirono circa duecento operai: condizioni di igiene e sicurezza che oggi per fortuna sono giustamente non più accettabili
serie1928 wrote:Non vorrei dire una castronata, ma mi pare di ricordare che vi fossero anche delle ragioni militari nel perchè l'adriatica venne costruita "sulla battigia". Funzioni militari poi sfruttate nella Grande Guerra con obici su rotaia a bombardare le navi della flotta austriaca. Ma è una vaga reminiscenza.
serie1928 wrote:Un raddoppio in liguria sul medesimo tracciato è impossibile, anche con semplici varianti per raddrizzarne il percorso. Venne fatto nelle Cinque Terre e nel levante perchè la costa è punteggiata di paesi e città, e perchè l'alternativa sarebbe stata un tunnel unico da La Spezia a Genova. Nel ponente l'urbanizzazione è più diffusa, un raddoppio con correzioni di tracciato più vicino alla costa avrebbe comportato notevoli interferenze con il costruito
serie1928 wrote:Non vorrei dire una castronata, ma mi pare di ricordare che vi fossero anche delle ragioni militari nel perchè l'adriatica venne costruita "sulla battigia". Funzioni militari poi sfruttate nella Grande Guerra con obici su rotaia a bombardare le navi della flotta austriaca. Ma è una vaga reminiscenza.
ing wrote:il primo impiego bellico strategico della ferrovia risale alla guerra Franco-Tedesca del 1870.
Users browsing this forum: No registered users and 6 guests