Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby webbografico » Wed 07 September 2016; 9:51

Buongiorno, esiste un abbonamento integrato che mi permetta di andare da Novara (stazione FS) a Milano centro (Duomo) che includa treno RV Trenitalia, Suburbano TreNord e Metro ATM? Se qualcuno compie tutti i giorni un viaggio simile a quello che dovrei fare può darmi info relative alla qualitá del servizio e alla frequenza dei treni?

Grazie
webbografico
 
Posts: 2
Joined: Wed 07 September 2016; 9:44

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby luca » Wed 07 September 2016; 9:59

Allora.
Novara è il limite della tariffa lombarda quindi si può fare un abbonamento IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA valido su tutti i mezzi della Lombardia esclusi i battelli (però quelli del lago di Iseo sono inclusi) ,oppure si può fare un TRENOMILANO ,abbonamento urbano di Milano con inclusa una tratta ferroviaria a scelta.
Non so se la IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA DI MILANO valga anche fino a Novara, chiedo lumi a chi ne sa di più.
I RV sono ogni 60' con dei rinforzi in ora di punta circa ogni 30', alcuni rinforzi partono e arrivano da Garibaldi , gli S6 sono ogni 30' sempre e servono più capillarmente Milano addentrandosi in centro tramite il passante ferroviario.
I treni a lunga percorrenza non sono utilizzabili con questi abbonamenti.
I RV fermano a Magenta e Rho fiera , gli S6 in tutte le stazioni che sono Trecate , Magenta , Corbetta , Vittuone , Pregnana , Rho , Rho Fiera e poi entrano a Milano con le fermate di Certosa , Villapizzone , Lancetti , Garibaldi , Repubblica ,Porta Venezia, Dato , Porta Vittoria , Forlanini
Ci sono anche servizi regionali Novara - Milano via Saronno con frequenza di 30' in punta e 60' in morbida ,fermano in tutte le stazioni fino a Saronno poi Milano Bovisa , Milano Domodossola e Milano Cadorna ,questi sono utilizzabili con Viaggio ovunque in Lombardia ma non con gli altri tipi di abbonamento che ho scritto , se non con trenomilano ma allora bisogna scegliere se farlo via Rho o via Saronno
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Wed 07 September 2016; 10:30

webbografico wrote:Buongiorno, esiste un abbonamento integrato che mi permetta di andare da Novara (stazione FS) a Milano centro (Duomo) che includa treno RV Trenitalia, Suburbano TreNord e Metro ATM? Se qualcuno compie tutti i giorni un viaggio simile a quello che dovrei fare può darmi info relative alla qualitá del servizio e alla frequenza dei treni?
Grazie
Abbonamento Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL): 107 €/mese, e puoi prendere tutti i mezzi che hai citato oltre a quasi tutti i mezzi della Lombardia (dettagli)

Ci sarebbe anche l'abbonamento TrenoMilano, che consente di viaggiare su una tratta ferroviaria specifica e su tutti i mezzi urbani di Milano; nel caso di Novara però non conviene, perché costa più di IVOL e non consente di usare l'interscambio di Rho Fiera Milano (comodo per arrivare in Duomo) che si trova al di fuori dell'area urbana di Milano.
luca wrote:Non so se la IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA DI MILANO valga anche fino a Novara, chiedo lumi a chi ne sa di più.
Direi di no: il sito non fa riferimento al confine della tariffa Regionale ma al confine della provincia, quindi Novara è fuori.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby ETR460 » Wed 07 September 2016; 14:13

Fibolz wrote:
luca wrote:Non so se la IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA DI MILANO valga anche fino a Novara, chiedo lumi a chi ne sa di più.
Direi di no: il sito non fa riferimento al confine della tariffa Regionale ma al confine della provincia, quindi Novara è fuori.


Confermo.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Trullo » Wed 07 September 2016; 14:15

Le eccezioni valgono per eventuali attraversamenti di altre provincie (es. Milano-Rescaldina via Saronno vale IVOP) non per percorsi aventi inizio-fine fuori provincia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby serie1928 » Wed 07 September 2016; 18:28

Fibolz wrote:
Ci sarebbe anche l'abbonamento TrenoMilano, che consente di viaggiare su una tratta ferroviaria specifica e su tutti i mezzi urbani di Milano; nel caso di Novara però non conviene, perché costa più di IVOL e non consente di usare l'interscambio di Rho Fiera Milano (comodo per arrivare in Duomo) che si trova al di fuori dell'area urbana di Milano.

Ma cosa devono leggere le mie pupille :?:
Ma non ti è stato insegnato nulla.
Duomo è proprio l'unica fermata che è più comoda da raggiungere via "Repubblica" con un unico cambio. E Porta Venezia è buona per tutte le fermate M1 tranne il ramo Rho-Fiera.
Mentre per i RV non c'è paragone se arrivi in Centrale, fai tempo pure a prendere un caffè ed arrivi prima che prendere M1 a Rho-Fiera.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Wed 07 September 2016; 20:24

Novara-RFM: 27'
RFM-Duomo: 24'
Totale: 51' + cambio

Novara-Centrale: 42'
Centrale-Duomo: 6'
Totale: 48' + cambio

Non mi sembra una gran differenza; inoltre si sale su M1 al capolinea, quindi ci si può sedere. Per lo stesso motivo, al ritorno potrebbe essere più conveniente andare in Centrale per trovare più facilmente posto in treno.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby serie1928 » Thu 08 September 2016; 7:30

^^ Nel cambio devi anche contare che a RFM la frequenza è dimezzata rispetto a M3.
Per poche fermate in M3 il posto a sedere è quasi indifferente.
Poi vanno verificati i tempi pedonali. In Centrale se sei davanti siamo lì con RFM, se sei in fondo RFM è +corto.
Ad ogni modo il tempo per il caffè c'è :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Thu 08 September 2016; 8:31

Cmq non è che volessi suggerire di andare via RFM (io nella realtà proverei entrambe per vedere come va) ma solo evidenziare il fatto che con TrenoMilano l'interscambio di RFM è precluso :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby webbografico » Thu 08 September 2016; 10:31

Grazie mille a tutti per l'aiuto, non conoscevo l'esistenza di questo abbonamento IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA che mi sembra decisamente la scelta migliore.

grazie ancora
webbografico
 
Posts: 2
Joined: Wed 07 September 2016; 9:44

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 September 2016; 13:52

Forse al di fuori della Regione non e' noto, ma IVOL esiste sia come abbonamenti che come biglietti giornalieri, consiglierei di andare su http://www.trasporti.regione.lombardia.it/ e fare una ricerca per parola chiave "IVOL" (per come e' fatto il sito gli url dinamici che poi genera sono enormi e non facilmente postabili qui (vabbe' potrei usare tinyurl, ma e' meglio dare la canna da pesca che il pesce)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby alberto t » Thu 08 September 2016; 14:51

webbografico wrote:Grazie mille a tutti per l'aiuto, non conoscevo l'esistenza di questo abbonamento IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA che mi sembra decisamente la scelta migliore.

grazie ancora


si ma da Novara non è valido per andare a Milano
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby serie1928 » Fri 09 September 2016; 10:48

Novara è limite della tariffa regionale lombarda. IVOL Lombardia vale anche da lì. Il dubbio era se valesse IVOL Provincia MI.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 September 2016; 11:37

alberto t wrote:si ma da Novara non è valido per andare a Milano


Perche' no ? e' nella area grigia tratteggiata di questa mappa, che e' quella a cui rinvia il sito della Regione per l'
area di validita' di IVOL http://www.trasporti.regione.lombardia. ... _01_A3.pdf
(interpreto il tratteggio come "fuori dalla regione ma serviti da servizi della regione", e' giusto ?)

risposta preparata prima del crash del server
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Trullo » Fri 09 September 2016; 11:41

Vale IVOL e non vale IVOP
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron