Colonia / NRW

Moderators: Hallenius, teo

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Tue 26 July 2016; 17:35

Aspetti artistici delle nuove stazioni di Düsseldorf:
http://www.theguardian.com/cities/2016/feb/19/ad-free-art-underground-dusseldorf-ubahn-new-metro-line

(Che cattivo gusto :? )
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Mon 22 August 2016; 22:35

Polemiche a Bonn per il progetto di ricostruzione dell'area antistante la stazione centrale.
In origine la stazione non si affacciava su una piazza, ma solo su una strada stretta e adiacente al centro storico, con i problemi che si possono immaginare.
Grazie alle distruzioni della seconda guerra mondiale, negli anni settanta si è ricavato un grande spazio libero antistante, con parcheggi, un'area verde e una grande stazione degli autobus. Contemporaneamente ai lavori si è scavato il tunnel della Stadtbahn (metrotranvia sotterranea).

Adesso si cambia: visto che la sistemazione attuale è esteticamente insoddisfacente, e con la scusa di voler risolvere la presenza di senzatetto e di ubriaconi, l'amministrazione cittadina ha pensato bene di tornare all'Ottocento, ricostruendo in forme attuali gli edifici che ingombravano l'area. Spariranno la stazione degli autobus, il verde pubblico e i parcheggi. Solo una strada stretta con una tranvia rigorosamente in sede promiscua.

Ovviamente l'area è oggi pubblica, e verrà venduta a peso d'oro per guadagnarci.

Viva l'Ottocento, viva il tram, viva le città dense e congestionate, viva la speculazione edilizia. :(

Oggi:

Image

Domani:

Image
(Immagine da bonn.de)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby Trullo » Wed 24 August 2016; 14:28

Veramente nell'ottocento si è fatto in molte città il percorso inverso: "sventrare" i centri storici per realizzare piazze monumentali o boulervard (o costruire nuovi quartieri con queste caratteristiche: come la "città murattiana" di Bari o i nuovi quartieri di Trieste, contrapposte ai centri storici medievali)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Wed 24 August 2016; 15:43

E questo cosa c'entra?
Quello che contesto è questa mania di tornare al passato, come se il periodo dal 1914 al 1989 fosse tutto da buttare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby Trullo » Wed 24 August 2016; 17:00

Contestavo l'uso del termine "ottocentesco" per definire situazioni rinascimentali o barocche
Le "città dense e congestionate" sono i quartieri spagnoli di Napoli, o Bari Vecchia, o i centri di Genova e Firenze...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Colonia / NRW

Postby Lucio Chiappetti » Wed 24 August 2016; 18:15

o prima, manzonianamente Densata nei chiusi di vinte città
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Wed 24 August 2016; 19:18

Trullo wrote:Le "città dense e congestionate" sono i quartieri spagnoli di Napoli, o Bari Vecchia, o i centri di Genova e Firenze...


Ma questo non è vero: sono densi e congestionati anche i quartieri ottocenteschi di Milano, dove i marciapiedi traboccano di automobili parcheggiate, o quartieri del dopoguerra privi di standard urbanistici.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 August 2016; 9:41

friedrichstrasse wrote:sono densi e congestionati anche i quartieri ottocenteschi di Milano, dove i marciapiedi traboccano di automobili parcheggiate

Non solo i marciapiedi, ma anche le aiuole sotto gli alberi (dato che molti viali berutiani sono alberati), ma per questo basterebbe una seria e dura repressione.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Colonia / NRW

Postby S-Bahn » Thu 25 August 2016; 9:51

Assieme ad un rapporto auto/abitante più basso. Ma le cose sono legate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Colonia / NRW

Postby Viersieben » Fri 12 October 2018; 23:06

Sembra che i nuovi convogli della Rheinbahn siano troppo larghi per certe fermate di Duisburg coi marciapiedi di due diverse altezze: https://www.youtube.com/watch?v=sTl0M4ACxBw
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Colonia / NRW

Postby Viersieben » Mon 04 March 2019; 23:05

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests