Volumi, documenti storici, monografie sulla navigazione

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Volumi, documenti storici, monografie sulla navigazione

Postby antonioilgardesano » Thu 23 December 2010; 9:59

ci provo mincio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Volumi, documenti storici, monografie sulla navigazione

Postby DE 500-01 FM » Wed 17 August 2011; 13:01

Vi segnalo la pubblicazione di Regione Lombardia "Quaderni delle D.G. Infrastrutture e Mobilità - navigare in Lombardia e dati sulla navigazione interna".
La potete trovare a metà di questa pagina:

http://62.101.84.174/main/pubblicazioni ... azioni.asp

Nel secondo pdf ci sono interessanti dati finanziari, anche se non troppo aggiornati... :(
DE 500-01 FM
 
Posts: 119
Joined: Thu 13 November 2008; 18:46

Re: Volumi, documenti storici, monografie sulla navigazione

Postby Voloire » Thu 18 August 2011; 17:13

interessante, grazie :)
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Volumi, documenti storici, monografie sulla navigazione

Postby zucca75 » Wed 26 December 2012; 12:24

Ciao a Tutti,
anche se non tratta direttamente l'argomento navigazione, Babbo Natale mi ha portato il libro "Binari per Como"; questo un link con la presentazione del libro:

http://www.comointreno.it/sottocat/binari-per-como.aspx

Per quanto riguarda la navigazione, ci sono alcune foto davvero interessanti dello scalo merci a lago che si trovava nella zona adiacente al Tempio Voltiano. Questo scalo veniva raggiunto da un binario che, staccatosi dalla stazione di Como San Giovanni, percorreva un viadotto in curva (le cui tracce dovrebbero essere ancora esistenti), per arrivare allo scalo dove i carri merci venivano caricati su chiatte per poi essere trasportati verso le acciaierie dell'altolago. In una di queste foto, in lontananza si vedono indistintamente attraccati in porto a Como, il Baradello, uno tra A. Volta e A. Manzoni prima versione (con il secondo ponte aperto), un serie "fiori" e un serie "laghi". In altre si vedono piroscafi attraccati in diga, però difficili da riconoscere; infine, si nota anche quello che doveva essere il cantiere della Lariana, ovvero nella zona di Como dove attualmente dovrebbe esserci l'idroscalo. Altre immagini, riguardano le linee ferroviarie e tranviarie interessanti Como e zone limitrofe.

Libro che mi va di consigliare a tutti coloro che, non solo sono appassionati di navigazione lacustre, ma anche di trasporti e semplici cittadini comaschi, per approfondire il rapporto che la città di Como ha avuto con il trasporto su ferro.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Binari per Como

Postby enzo12345 » Sun 04 May 2014; 21:16

Straquoto! Da anni cercavo foto del raccordo S. Teresa (questo era il nome del bellissimo viadotto che scendeva da S. Giovanni al lago) e dello scalo (che per qualche tempo fece anche da stazione viaggiatori!).
Questo bellissimo libro ha soddisfatto anni di vana ricerca. Consigliatissimo a chi ama questa zona.
Per chi non ha voglia di spendere quei 45 euro circa del costo, è disponibile in biblioteca a Como.

p.s. io mi sono scannerizzato qualche foto per me. Secondo voi a pubblicarle su questo sito si viola la copyright / si va fuorilegge?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Volumi, documenti storici, monografie sulla navigazione

Postby gioval655 » Fri 12 August 2016; 13:11

Ciao a tutti seguo sempre con molto piacere questo forum, in particolare per le stupende foto pubblicate.
Non so se qualcuno di voi ha mai letto gli interessanti articoli sulla Navigazione Lago di Como di Ercole Pollini pubblicati sulla rivista "Che Vi Do!"
Che Vi Do! è il magazine dell'associazione Pane Quotidiano di Milano.
Al seguente link potete trovare i numeri più recenti del magazine (gli articoli di Pollini sono presenti fino al numero 80 di Maggio 2014)

http://www.panequotidiano.eu/category/c ... -magazine/

Altri numeri più vecchi li ho trovati facendo ricerche in internet.
Buona lettura :) :)
gioval655
 
Posts: 51
Joined: Mon 01 November 2010; 0:16

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests