Foto dalla Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 31 July 2016; 16:57

Secondo en.wiki (https://en.wikipedia.org/wiki/Rollbock) i primi permettevano i 21 km/h, quelli più moderni non so.

Li usa anche Renfe per portare i treni AV a 1435 mm sulle linee a 1668 mm, differiscono quindi da quelli svizzeri perché trasportano veicoli a scartamento minore su binari a scartamento maggiore, ovvero il contrario.

Qualcosa di simile è anche usato da Siemens e RailAdventure per portare treni nuovi a scartamento russo alla prima linea a scartamento largo (anche solo al porto di Mukran https://de.wikipedia.org/wiki/F%C3%A4hrhafen_Sassnitz), oppure per muovere a bassa velocità un veicolo con un singolo asse bloccato, montando un carrellino sotto di esso e lasciando ruotare folli gli altri. In questi due casi servono gru o mezzi ausiliari per caricare i veicoli sui carrelli, mentre il sistema svizzero è pensato per trasporti regolari con carico/scarico sempre nella stessa stazione.

In alcuni casi per liberare i carrelli (Rollbock) i vagoni merci venivano scaricati all'industria di destinazione, che quindi aveva una rete isolata a 1435 mm collegata al resto del mondo solo dalla linea metrica (un esempio in Mesolcina), in altri venivano e vengono lasciati sui Rollbock durante il carico/scarico delle merci.

Ci sono altri sistemi simili (https://en.wikipedia.org/wiki/Transporter_wagon).
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sun 31 July 2016; 22:03

Carico sui rollbocks (credo che l'unica operazione non automatica sia la connessione della condotta del freno): https://www.youtube.com/watch?v=Ob-tv2BtmUA

Merci con le nuove tramogge: https://www.youtube.com/watch?v=pgw0JT-ckNc
Merci troppo lungo per i binari d'incrocio: https://www.youtube.com/watch?v=eAQDuluoEjo

In Mesolcina, peraltro, non si trattava di rollbocks ma bensì di più antiquati rollschemel:

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Altre immagini qui: http://bahnbilder-von-max.ch/rhb/streck ... index.html
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 31 July 2016; 22:38

Da notare che i carri viaggiano attaccati fra loro e con la locomotiva con i propri ganci.

Per cui la loco ha ganci per i due scartamenti e su due livelli: https://de.wikipedia.org/wiki/BAM_Ge_4/4 (qui l'esempio della BAM, ma ce ne sono anche su altre linee)
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Mon 01 August 2016; 9:56

^^ Anche se non ne restano poi molte: alla Ge 4/4 1 delle Appenzeller Bahnen li hanno smontati dopo la cessazione del servizio merci; la WSB aveva automotrici bagagliaio ma, mi pare, senza doppi respingenti/gancio (in compenso hanno costruito un nuovo impianto di trasbordo a Suhr, costato sicuramente una vagonata di milioni, per dismetterlo un paio d'anni dopo l'inaugurazione; tra l'altro i rollbocks erano di altro tipo: http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/WSB/Ua_WSB/), la ASm aveva un De 4/4 ma non so che fine abbia fatto (hanno ancora traffico merci, a parte il trasporto di ghiaia?) e i Tmf 2/2 della RBS (Max e Moritz) mi pare che da questo punto di vista siano ormai anch'essi piuttosto disoccupati.
Sempre in servizio è invece il Coccodrillo dell'YSteC.
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Mon 01 August 2016; 10:03

A proposito di cose esotiche, non comune (ancorché regolare: circola tutta l'estate ogni venerdì, sabato e domenica) treno viaggiatori a trazione Diesel sulla linea di valico del Furka:

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Re: Foto dalla Svizzera

Postby friedrichstrasse » Tue 02 August 2016; 1:06

Belle foto (come sempre) e bel paesaggio. Non si potrebbe riportare l'espresso dei ghiacciai su questa tratta di valico?
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Hallenius » Tue 02 August 2016; 12:29

Impossibile, è una linea turistica gestita da amatori. L'armamento non è adatto ad un traffico diverso da quello odierno, non c'è linea aerea (che comunque veniva smontata nel periodo invernale in quanto sarebbe stata distrutta dalle slavine)... e poi il Glacier già è abbastanza lento di suo, eviterei di aggiungere le x ore che servono per coprire il percorso montano, meglio il FBT che in 27 minuti porta da Oberwald a Realp.
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby serie1928 » Tue 02 August 2016; 12:54

E chi vuole fare per forza il passo, scende ed usa il servizio turistico.
Il GE è in genere troppo pesante per una loco diesel, a cremagliera per giunta. Però potrebbe essere una idea fare delle carrozze dedicate, che sganciate dal treno normale e prese in carico dalla loco diesel fanno la "Bergstrecke", magari anche con le loco a vapore.
La DFB è collegata alla FO sui due lati del passo? Mi pare di sì.
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby marex » Tue 02 August 2016; 23:10

Hallenius wrote:Impossibile, è una linea turistica gestita da amatori. L'armamento non è adatto ad un traffico diverso da quello odierno, non c'è linea aerea (che comunque veniva smontata nel periodo invernale in quanto sarebbe stata distrutta dalle slavine)... e poi il Glacier già è abbastanza lento di suo, eviterei di aggiungere le x ore che servono per coprire il percorso montano, meglio il FBT che in 27 minuti porta da Oberwald a Realp.


E' un discorso che avevamo già fatto anni fa. Dopo aver speso centinaia di milioni di franchi per la costruzione di una galleria di base (vel.max 90 km/h) fra Realp e Oberwald... per NON dipendere dalla linea del passo, è assurdo pensare che la MGB riprenda, anche parzialmente, qualche servizio sulla linea superiore. La linea del passo ha una concessione propria ottenuta tre decenni fa. I soci della compagnia erano inizialmente 13'000 , ora mi pare 7/8'000. L'esistenza, molto difficoltosa, della linea della Furka non dipende solo dalla buona volontà dei "volontari" (in gran parte non giovincelli) ma soprattutto dai finanziamenti delle banche!
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Wed 03 August 2016; 8:07

serie1928 wrote:Però potrebbe essere una idea fare delle carrozze dedicate, che sganciate dal treno normale e prese in carico dalla loco diesel fanno la "Bergstrecke", magari anche con le loco a vapore.


Non vengono utilizzate carrozze dirette, ma lo Swiss Alps Classic Express esiste da ormai alcuni anni e passa per la linea di valico: https://www.rhb.ch/it/ferrovia-un-unive ... s#overview
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby friedrichstrasse » Wed 03 August 2016; 10:14

Mi stupisce come in Svizzera riescano a vivere anche queste linee turistiche minori, oltretutto vicine ad altri percorsi ben più noti!

(E che tristezza pensare che al di qua del confine le linee turistiche sono tutte sparite da decenni)
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby serie1928 » Wed 03 August 2016; 10:22

Viersieben wrote:
serie1928 wrote:Però potrebbe essere una idea fare delle carrozze dedicate, che sganciate dal treno normale e prese in carico dalla loco diesel fanno la "Bergstrecke", magari anche con le loco a vapore.


Non vengono utilizzate carrozze dirette, ma lo Swiss Alps Classic Express esiste da ormai alcuni anni e passa per la linea di valico: https://www.rhb.ch/it/ferrovia-un-unive ... s#overview

E te pareva se non ci avevano già pensato!
Meglio così.
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Tue 30 August 2016; 19:42

Varie dei giorni scorsi (su T-Max 400 che mi lascia un po' perplesso :? )...

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La Re 4/4 11158 in testa a un IR ad Airolo, immagine alla quale occorrerà perdere l'abitudine... :(

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Il prosperoso lato femminile della 028 a Zurigo HB... :divano:

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Allo Stauffacher l'ultima invenzione dei manager della Cooperativa (nella quale a quanto pare i commessi danno del tu ai clienti)...

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Meriggio a Olten.

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Distribuzione di bevande zuccherate statunitensi a Berna HB.

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MUTZ in arrivo.

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E.T. 8/8 della SSIF in corsa come D 90 "Centovalli Express" :D .

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Seguito a ruota dall'E.T. bifronte 53/52.

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Ora di punta a Losanna, con l'ottimo IR 1927 Ginevra-Aeroporto - Sion (il quale se ho visto bene prosegue vuoto fino a Briga: perché non permettere ai viaggiatori di restare a bordo, invece di costringerli al cambio nella poco accogliente (quanto a frequentazione) stazione della capitale vallesana?)
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Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Thu 29 September 2016; 13:26

Be 4/4 104 dell'ASm in arrivo, come convoglio sostitutivo durante l'interruzione della linea, a Solothurn Baseltor (con l'inevitabile automobile tra i piedi (c'è anche la variante senza ma allo stesso tempo piena di ombre):

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