Fanta rete treni LP

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fanta rete treni LP

Postby mr_coradia » Sun 10 July 2016; 23:31

Stavo pensando: ma al posto che traghettare i treni di qua e di là per lo stretto di Messina non si potrebbero trasbordare solo i viaggiatori? Ciò comporterebbe un enorme risparmio di denaro e soprattutto di tempo. Ovviamente di conseguenza bisognerebbe che anche i materiali venissero divisi in modo da averne sempre a sufficienza in Sicilia. Che ve ne pare? Qualcuno ci aveva già pensato?
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby skeggia65 » Mon 11 July 2016; 0:07

Giù tutti dal treno.
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Tutti a piedi sul ferryboat.
Tutti in giro sullo stesso battello.
Tutti a piedi dal ferryboat all'altro treno.
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Bell'idea, davvero!
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Carrelli1928 » Mon 11 July 2016; 8:02

Voi scherzate ma...è diventata realtà! Non proprio ma...praticamente...

Purtroppo non trovo più l'indirizzo web dell'articolo, ma ora i passeggeri sono costretti a salire sul ponte.
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby mattecasa » Mon 11 July 2016; 9:24

Ad eccezione della MN Messina.
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby skeggia65 » Mon 11 July 2016; 16:39

Sono costretti a scendere? Prima o dopo che il treno si è imbarcato? Con o senza i bagagli?
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Coccodrillo » Mon 11 July 2016; 17:52

Dopo. I bagagli si possono lasciare sul treno (ma chi si fida...).

Anche sui traghetti Rodby-Puttgarden (unica altra linea di traghetti ferroviari con passeggeri regolarmente in uso in Europa*) bisogna scendere. Durante la traversata il treno viene però chiuso (certo, in teoria gli ultimi a scendere potrebbero avere il tempo di frugare nei bagagli di chi è sceso prima).

*ce ne sono altri solo merci o di servizio (in Italia il Calabria/Sicilia-Sardegna, dato che gli invasi di Civitavecchia sono stati demoliti o resi inutilizzabili), più quello Sassnitz-Trelleborg che porta il notturno Berlino-Malmö, ma è/era un periodico che non so se circoli ancora
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Viersieben » Mon 11 July 2016; 19:28

Circola ancora! :D

E si può pure stare a bordo durante la traversata: http://www.snalltaget.se/ContentPage/Index?page=2814

(Perché quei posti lì sono cari come il fuoco, altrimenti potrebbe essere un'idea per le vacanze estive...)
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 July 2016; 10:45

Anni fa avevo fatto Amburgo-Copenhagen e Goteborg-Lubecca con treni notturni ed eravamo tranquillamente rimasti a dormire sul treno durante la notte. Ora com'e' ?
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Viersieben » Tue 12 July 2016; 11:11

Amburgo-Copenaghen circolano solo ICE ed EC* e durante la traversata occorre scendere (me ne ero servito anni fa, qui si vedono i passeggeri che si recano al treno poco prima dell'arrivo a Rødbyhavn: http://www.railpictures.net/photo/373981/), il soppresso CNL per Copenaghen circolava invece via terra e ponte sul Grande Belt (nei WL Comfortline, quantomeno quelli cechi, è possibile che si trovino ancora le disposizioni di sicurezza affisse negli scompartimenti...).
Tra Sassnitz e Trelleborg, vedi sopra, si può invece restare a bordo durante la traversata.

* Altri tempi...

Image
http://www.bundesbahnzeit.de/page.php?id=V200 Hochburg Luebeck
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 July 2016; 12:01

Sto parlando dei tardi anni '80. Ricordo che in una delle traversate avevamo messo il naso fuori dal vagone letto e dato un occhio al ponte del traghetto dove erano i nostri vagoni. Non so se fosse l'andata (Amburgo-Copenhagen) o il ritorno (Goteborg-Lubecca). Ho solo dei vaghi ricordi degli orari (credo partenza da Amburgo in fine pomeriggio-prima sera e arrivo a Copenhagen al mattino; partenza da Goteborg tra le 17 e le 19 e definitamente arrivo a Lubecca al mattino). Penso proprio facessero tutti e due il traghetto tra Danimarca e Germania (il ritorno ovviamente faceva anche quello tra Svezia e Danimarca, che avevamo anche preso anche sicuramente un giorno che avevamo fatto Copenhagen-Helsingor-Lund-Malmo e ritorno (ma quella volta sicuramente con traghetto a piedi mentre non ricordo quando abbiamo fatto Copenhagen-Linkoping se/come abbiamo trasbordato... forse a casa ho gli orari cartacei dell'epoca). All'epoca NON c'era il ponte.
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby skeggia65 » Tue 12 July 2016; 13:14

Quando sono andato a Oslo sono stato sul treno tra Helsingborg ed Helsingor. Osservate le operazioni di imbarco di un treno più lungo del traghetto, mi sono poi addormentato durante la navigazione, per risvegliarmi alle porte di Oslo.
Non ricordo se ci fecero scendere dal treno "lattiniforme" tra Amburgo e Copenhagen, ma la navigazione fu molto breve.
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby luca » Sat 16 July 2016; 7:26

Invece, tornando sul fanta Sicilia Notte, una cosa intelligente da fare sui notturni per l'isola sarebbe quella di mettere le sezioni di posti a sedere, per lo meno sul 1963/1965 mi sembra assurdo che un treno che fa un viaggio lunghissimo anche in pieno giorno ,non possa essere preso per fare,per esempio, Salerno-Palermo o per viaggi interni alla sicilia dove la LP è formata da 2 coppie di diurni per lato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Astro » Sat 16 July 2016; 13:26

Una cosa intelligente da fare sarebbe riconcepire interamente la LP italiana.
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 July 2016; 9:55

Come ? Apriamo un thread dedicato ?
E' mai esistito un paese con un concetto di rete pensato (non necessariamente ab origine) consapevolmente in maniera razionale (salvo forse la H degli IC nella BRD degli anni '80) ? Intendo questo schema (anche se sulle brochure che venivano date al tempo era piu' schematico e piu' chiaro).
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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Astro » Mon 18 July 2016; 10:37

Mi pare che nel thread apposito se ne fosse gia' discusso. Treni come l'IC da 24h di viaggio non so quanto senso abbiano ancora. Sarebbe meglio che Roma, o ancora meglio Napoli, diventasse l'hub dei treni notturni. Treni che viaggiano a 200 km/h sulla linea AV consentirebbero un buon comfort di marcia, in partenza da Napoli diciamo attorno a mezzanotte e in arrivo a Torino per le 8, in partenza da Torino alle 22 e arrivo a Napoli per le 6. Da Napoli coincidenze per Bari, Reggio Calabria in arrivo entro le 9 e entro le 10:30 in Sicilia.
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