Filovia 93

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filovia 93

Postby Astro » Sun 15 May 2016; 20:10

L'assessore a Facebook puo' farlo in qualsiasi carica.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Filovia 93

Postby S-Bahn » Mon 16 May 2016; 21:11

Le intenzioni di Arianna Censi sono però quelle di tornare alla Città Metropolitana con la forza di chi è eletto a Milano, non in un comune di 20.000 abitanti.
Punta a questo, non a sostituire Maràn nel Comune di Milano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filovia 93

Postby Frekkio » Tue 28 June 2016; 13:20

Come ogni anno da due settimane a questa parte la 93 si sta popolando di autobus. In settimana il servizio è misto, ma prevalgono le Socimine, il sabato e festivi solo City Class. Vetture avvistate: 2100 (ormai sempre presente, talvolta anche in inverno per corse di rinforzo), 2101, 6049, 3888. Se non ho visto male, circolano anche due 43xx, di cui una in pessime condizioni con un fanale posteriore sporchissimo di fuliggine ( forse un principio di incendio?), interni logori, rumorosissima, fumosa come una ciminiera di un treno a vapore ed il condizionatore spompo. Non si è ancora vista la 2200, quella che ha il numero di matricola sia in nero, come tutti i City Class, che in bianco con cifre dello stesso stile di quelle delle carrelli del '28.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Tue 28 June 2016; 19:24

Non sapevo della 6049.

I pre-Cursor ormai vengono praticamente lasciati a loro stessi, è normale che siano anneriti e fumosi.
Ricordo che tempo fa, quando ancora non c'erano i Solaris, vidi una 38xx con una gran quantità di fumo che usciva dal radiatore. Da qualche parte dovrei avere una fotografia, ma a trovarla...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby Term.Dep.Trezzo » Wed 29 June 2016; 10:16

Ma con la fornitura dei Solaris completa non sarebbero scattati gli accantonamenti per tutte le 38xx e 43xx residue ?

Invece mi sembrano ancora sulla breccia, tra l'altro su una linea importante come la 93.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Filovia 93

Postby Frekkio » Wed 29 June 2016; 12:10

Carrelli1928 wrote:Non sapevo della 6049.

I pre-Cursor ormai vengono praticamente lasciati a loro stessi, è normale che siano anneriti e fumosi.
Ricordo che tempo fa, quando ancora non c'erano i Solaris, vidi una 38xx con una gran quantità di fumo che usciva dal radiatore. Da qualche parte dovrei avere una fotografia, ma a trovarla...


La 6049 è quella messa meglio ed ha il condizionatore perfettamente funzionante.

Però fanno davvero una bruttissima figura a far circolare mezzi in quelle condizioni! Se lo scopo è quello di avere l'aria condizionata d'estate sulla 93, non ci siamo proprio... tanto vale lasciare le Socimine, che, saranno più vecchie dei pre-Cursor, ma almeno sono sicuramente meglio conservate, più spaziose (un po' come tutti i mezzi privi di pianale ribassato), più pulite in termini di emissioni e molto più dignitose alla vista, alla luce anche dei sostanziosi interventi di restauro a cui sono state sottoposte negli ultimi mesi (riverniciatura, ventilatore per il guidatore, cambio targhe, pneumatici nuovi).
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Wed 29 June 2016; 12:42

@Term.Dep.Trezzo: in teoria sì; invece hanno alienato solo il grosso delle 38xx/39xx e 43xx, oltre a tutto il parco di 47xx/49xx.
Forse è solo perché sono arrivati 125 Urbino (6600-6724) ma non i restanti 125, di cui non si era deciso l'acquisto ma si era solo messa l'opzione nel bando.

@Frekkio: tra l'altro le Socimine costano meno, nell'esercizio, rispetto agli autobus. Ogni anno mi torna l'ipotesi che la loro manutenzione venga effettuata d'estate, ma ogni anno rimango nell'ignoranza.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby Frekkio » Thu 30 June 2016; 7:55

@Carrelli 1928 La risposta ufficiale è l'aria condizionata, ma la realtà è che il servizio filoviario sulla 93 è molto al limite. Le Socimine rimaste sono poche, circa 25, e, appena una è ferma per manutenzione o per un guasto, ecco che arrivano gli autobus. Non capisco perché non si voglia investire su questa linea e si spendano soldi inutilmente per acquistare bus elettrici che, tra sei/sette anni finiranno accantonati perché l'acquisto delle batterie nuove ha costi esorbitanti. Comunque il servizio sostitutivo estivo è pessimo, alla faccia di chi diceva, anche su questo forum, che mettere le Socimine è un peggioramento. A parte la 6049, le 21xx e le 22xx (che, quest'anno, non si sono ancora viste), mettono solo mezzi fatiscenti al limite della sicurezza ( due anni fa circolavano prevalentemente 49xx, non ti dico in che stato!). Per farla breve, il vero problema è la cronica mancanza di mezzi, non la scusa dell'aria condizionata.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Thu 30 June 2016; 12:49

Tra l'altro, l'aria è stata installata già su alcune Socimi 100: si potrebbe tranquillamente applicare anche sulle 900.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby mattecasa » Thu 30 June 2016; 15:35

Credo che sia meglio comprare nuovi filobus.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Thu 30 June 2016; 21:11

Di sicuro; ma non mi pare nelle intenzioni di ATM.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby HJMarseille » Tue 02 August 2016; 12:44

Frekkio wrote:
Carrelli1928 wrote:Non sapevo della 6049.

I pre-Cursor ormai vengono praticamente lasciati a loro stessi, è normale che siano anneriti e fumosi.
Ricordo che tempo fa, quando ancora non c'erano i Solaris, vidi una 38xx con una gran quantità di fumo che usciva dal radiatore. Da qualche parte dovrei avere una fotografia, ma a trovarla...


La 6049 è quella messa meglio ed ha il condizionatore perfettamente funzionante.

Però fanno davvero una bruttissima figura a far circolare mezzi in quelle condizioni! Se lo scopo è quello di avere l'aria condizionata d'estate sulla 93, non ci siamo proprio... tanto vale lasciare le Socimine, che, saranno più vecchie dei pre-Cursor, ma almeno sono sicuramente meglio conservate, più spaziose (un po' come tutti i mezzi privi di pianale ribassato), più pulite in termini di emissioni e molto più dignitose alla vista, alla luce anche dei sostanziosi interventi di restauro a cui sono state sottoposte negli ultimi mesi (riverniciatura, ventilatore per il guidatore, cambio targhe, pneumatici nuovi).



il ventilatore per l'autista ce l'ha una sola massimo due e non sono funzionanti.....prova te fare un turno di lavoro su quelle vetture concepite da un cretinetti con volante piatto e nessuna protezione dai raggi del sole....si crepa al posto guida d'estate,ben vengano i cityclass anche se mal messi,sono meglio di una 900 messa bene.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby HJMarseille » Tue 02 August 2016; 12:45

Carrelli1928 wrote:Tra l'altro, l'aria è stata installata già su alcune Socimi 100: si potrebbe tranquillamente applicare anche sulle 900.


esperimento sulla sola 102 e non funzionante da almeno un decennio....è rimasta solo la cupola esterna,il condizionatore è stato eliminato dopo pochi mesi dalla sua installazione.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby Frekkio » Sat 06 August 2016; 14:15

HJMarseille wrote:
Frekkio wrote:
Carrelli1928 wrote:Non sapevo della 6049.

I pre-Cursor ormai vengono praticamente lasciati a loro stessi, è normale che siano anneriti e fumosi.
Ricordo che tempo fa, quando ancora non c'erano i Solaris, vidi una 38xx con una gran quantità di fumo che usciva dal radiatore. Da qualche parte dovrei avere una fotografia, ma a trovarla...


La 6049 è quella messa meglio ed ha il condizionatore perfettamente funzionante.

Però fanno davvero una bruttissima figura a far circolare mezzi in quelle condizioni! Se lo scopo è quello di avere l'aria condizionata d'estate sulla 93, non ci siamo proprio... tanto vale lasciare le Socimine, che, saranno più vecchie dei pre-Cursor, ma almeno sono sicuramente meglio conservate, più spaziose (un po' come tutti i mezzi privi di pianale ribassato), più pulite in termini di emissioni e molto più dignitose alla vista, alla luce anche dei sostanziosi interventi di restauro a cui sono state sottoposte negli ultimi mesi (riverniciatura, ventilatore per il guidatore, cambio targhe, pneumatici nuovi).



il ventilatore per l'autista ce l'ha una sola massimo due e non sono funzionanti.....prova te fare un turno di lavoro su quelle vetture concepite da un cretinetti con volante piatto e nessuna protezione dai raggi del sole....si crepa al posto guida d'estate,ben vengano i cityclass anche se mal messi,sono meglio di una 900 messa bene.



Come tutti i mezzi di vecchia concezione...a questo punto anche le Carrelli del 1928 non credo siano particolarmente confortevoli per gli autisti in estate. Ciò non toglie che le Socimi sono mezzi robusti ed affidabili ed hanno seppellito intere generazioni di autobus moderni, City Class compresi. In trent'anni di servizio sono ancora più che dignitose alla vista, spaziose ed economiche da mantenere. I City Class, come tutti i mezzi di moderna concezione, non sono minimamente pensati per durare così tanto. Sono comunque d'accordo sull'idea che vadano al più presto sostituite con moderni mezzi filoviari, magari da 18 metri. Tra l'altro, oggi 6 agosto, circolano solo Socimine, davvero molto strano, perché in questo periodo dell'anno sono ferme. Sarà perché i bus sono impegnati sul collegamento della 90/91 tra piazzale Cuoco e vale Isonzo dovuto ai lavori in via Tertulliano?
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Filovia 93

Postby HJMarseille » Sun 07 August 2016; 12:03

i bus di collegamento non sono di Molise, strano che non ci siano bus in servizio sulla linea....probabilmente (spero più che altro) staran facendo manutenzione per le settimana,......
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests