Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Tue 21 June 2016; 10:10

Io non ho detto che non è migliorato. Insisti nell'attribuirmi affermazioni che non faccio.
Sicuramente per una parte (poco meno della metà della tratta interessata) dei residenti le cose sono migliorate. Certamente sono diminuiti i tempi di percorrenza e c'è meno interferenza con la viabilità locale ma in ora di punta siamo quasi (e sottolineo sia il quasi sia la precisazione dell'ora di punta) ai livelli di congestione di qualche anno fa. Non ovviamente al periodo del lavori che hanno ulteriormente ridotto la capacità della strada, ma a prima dei lavori. Questo è oggettivo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Slussen » Tue 21 June 2016; 10:10

fra74 wrote:Non ci siamo, qui non si tratta di dire se fosse meglio Sala o Parisi, qui si tratta di smetterla di credere che questa amministrazione faccia veramente qualcosa. In 5 anni non si è fatto un passo avanti sul fronte della integrazione tariffaria (che era nel programma), ci sono voluti 4 anni e mezzo per una sperimentazione sull'asservimento dal risultato ancora incerto, non c'è stato un km in più di corsie riservate e in 5 anni non c'è stata la voglia di risolvere quello che aveva bloccato i lavori tra Zavattari e Stuparich, né si è fatto un passo avanti per completare la preferenziale sul lato est, con il tratto rimanente tra Umbria e Piceno Non si è portato a termine un km e mezzo di prolungamento di tram. Nonostante sentenze della magistratura non si ipotizza neppure di rinnovare la flotta tramviaria, devo continuare?

Quindi per favore non diciamo se era meglio o peggio di qualcun altro, perché non è quella la questione, ma smettiamola di credere nelle favole che solo perché cambia sindaco, ma la maggioranza rimane la stessa con quasi le stesse figure (o figuri) cambi tutto perché siamo tutti adulti (o quasi :P) e vaccinati (forse :P) e sappiamo benissimo che Babbo Natale non esiste.


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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Tue 21 June 2016; 10:12

Non credo che fra gli obiettivi del tunnel ci fosse quello di eliminare il concetto di ora di punta... Di cosa stiamo parlando? :roll:
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby spiff » Tue 21 June 2016; 10:24

friedrichstrasse wrote: Così come ricordo Lecco prima del tunnel


la situazione di lecco era davvero indegna...

in ogni caso a me sembra che in città nel corso degli anni (almeno da quando ho la patente) la situazione traffico sia migliorata in città: non sono mai stato un assiduo utilizzatore di mezzi di superficie o dell'auto in città, ma gli ingorghi che si vedevano ai tempi ora non mi pare di vederli più...
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Tue 21 June 2016; 11:48

quale città?
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby spiff » Tue 21 June 2016; 12:31

^^ hai ragione, parlavo di milano...
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Tue 21 June 2016; 13:00

friedrichstrasse wrote:Centocinquanta automobili si sostituiscono con un tram solo nei sogni della propaganda pro-TPL.
Nel mondo reale esistono molte situazioni in cui l'uso dell'automobile è necessario, o molto più comodo, rispetto al TPL.

P.S. Che l'ideologia pro-TPL "tolga la congestione" non è affatto vero. La congestione si può ridurre con molti metodi diversi, di cui l'azione sulla scelta modale è solo uno fra tanti.


@Fried: forse non ho niente di meglio da fare che perdere tempo sul forum, o forse ho molto di meglio da fare e tu non dovresti farmi perdere tempo. Leggi l'ultima parte del mio ultimo messaggio, che evidentemente hai saltato.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby LUCATRAMIL » Tue 21 June 2016; 14:09

^^
Slussen wrote:
fra74 wrote:Non ci siamo, qui non si tratta di dire se fosse meglio Sala o Parisi, qui si tratta di smetterla di credere che questa amministrazione faccia veramente qualcosa. In 5 anni non si è fatto un passo avanti sul fronte della integrazione tariffaria (che era nel programma), ci sono voluti 4 anni e mezzo per una sperimentazione sull'asservimento dal risultato ancora incerto, non c'è stato un km in più di corsie riservate e in 5 anni non c'è stata la voglia di risolvere quello che aveva bloccato i lavori tra Zavattari e Stuparich, né si è fatto un passo avanti per completare la preferenziale sul lato est, con il tratto rimanente tra Umbria e Piceno Non si è portato a termine un km e mezzo di prolungamento di tram. Nonostante sentenze della magistratura non si ipotizza neppure di rinnovare la flotta tramviaria, devo continuare?

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby sbarabaus » Tue 21 June 2016; 14:37

preferisco avere un sindaco che ha un bel programma che non realizzerà piuttosto che uno con un programma retrogrado che ti tocca sperare non faccia nulla
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby mattecasa » Tue 21 June 2016; 14:46

friedrichstrasse wrote: la Paullese col semaforo di Peschiera...

Purtroppo sulla Paullese il semaforo è rimasto :roll:
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby dedorex » Tue 21 June 2016; 15:41

friedrichstrasse wrote:Per la verità non risulta affatto che "dove si è investito sulle strade, la percentuale di uso del TPL è scesa";
Proverei a riguardare i dati e gli esempi: vedo se riesco a trovare qualche documento

tantomeno non risulta che Parigi abbia autostrade urbane
ma ha un sacco di strade molto larghe, ad alto scorrimento con un sacco di sottopassi etc., esattamente quel che chiedi sempre tu

È anche molto discutibile porsi come obiettivo di migliorare la percentuale di TPL: l'obiettivo deve essere quello di ridurre la congestione stradale, altrimenti ci ritroviamo come Milano, con un'ottimo uso del TPL ma strade sempre intasate.
E qui la vediamo proprio in maniera differente. A Milano la congestione stradale non è perchè non ci sono strade, ma perchè ci sono troppe macchine per persone. Se vogliamo discutere possiamo parlare della necessità di parcheggi sotterranei, ma è chiaro che a Milano dobbiamo aumentare l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto

D'altronde esiste una percentuale di traffico privato non eliminabile, a meno di non voler danneggiare economicamente la città.
Non tiriamo in ballo falsi problem. A Milano non è qs il pb: qual'é la percentuale minima di cui parli? 20-30%? 40%?

Condivisibile la nota finale sull'"urbanistica che privilegia/spinge all'utilizzo dell'auto", ma va criticata anche l'urbanistica che per una sciocca ideologia pro-TPL e per rispondere agli interessi della speculazione edilizia ha previsto e prevede infrastrutture stradali sottodimensionate alle esigenze.
Mi dai un esempio significativo della sciocca ideologia pro TPL? Un conto sono le scuse, un conto sono le speculazioni. A me per esempio piace molto l'approccio svizzero che impone ai centri commerciali di essere costruiti vicino a linee di forza e limita la dimensione dei parcheggi disponibili. Tu probabilmente faresti esattamente l'opposto
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby spiff » Tue 21 June 2016; 15:46

in ogni caso ci piace ricordarlo così:


http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2 ... ddio.shtml


bye bye riky!!!!! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Tue 21 June 2016; 15:59

Peraltro al raccapricciante articolo c'era associato un sondaggio: "siete d'accordo con l'idea del comune di togliere i tram?" Il 90% delle risposte era un "NO".
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fra74 » Tue 21 June 2016; 16:13

sbarabaus wrote:preferisco avere un sindaco che ha un bel programma che non realizzerà piuttosto che uno con un programma retrogrado che ti tocca sperare non faccia nulla


E io preferisco avere qualcuno che se mette qualcosa nel programma la faccia, o almeno inizi, altrimenti non è credibile se 5 anni dopo la rimette
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Tue 21 June 2016; 16:18

mattecasa wrote:
friedrichstrasse wrote: la Paullese col semaforo di Peschiera...

Purtroppo sulla Paullese il semaforo è rimasto :roll:


A Peschiera? Non mi pare, fortunatamente c'è un bel sottopasso.
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