Barcellona

Moderators: Hallenius, teo

Re: Barcellona

Postby mattecasa » Wed 11 May 2016; 19:04

Image
Mappa ufficiale TMB

http://doc.atm.cat/ca/xarxa_ferrov_central.pdf
Mappa ufficiale ATM Urbana

http://doc.atm.cat/ca/xarxa_ferrov_global.pdf
Mappa ufficiale ATM Regionale (incluse Rodalies de Catalunya e aree tariffarie)
Last edited by mattecasa on Wed 11 May 2016; 19:10, edited 1 time in total.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Barcellona

Postby luca » Wed 11 May 2016; 19:08

Grazie matte :D :D
Le L sono le M, le T le tramvie, le S i suburbani e i R i regio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Barcellona

Postby spiff » Mon 28 November 2016; 14:52

questo week end sono stato a barcellona. contrariamente all'ultima volta che ci sono stato, dieci anni fa, ho visitato molto bene la città senza però riuscire a fare qualche giro turistico orientato al tpl cittadino (nemmeno la metro dall'aeroporto mi hanno fatto prendere gli amici miei!!). le metropolitane che ho preso (dalla 1 alla 5) mi sono sembrate bruttarelle anche per gli standard milanesi, molto efficienti anche se gli intervalli tra un treno e l'altro mi sembravano più lunghi rispetto a milano e anche più irregolari (ma è un'impressione legata tutto sommato a poche osservazioni). ottimo il servizio notturno il sabato. una domanda: come mai alcune linee di autobus son oprecedute da lettere varie (tipo h e v)?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Barcellona

Postby monzy89 » Mon 28 November 2016; 15:46

http://ajuntament.barcelona.cat/novaxarxabus

si tratta di un intervento di graduale ristrutturazione della rete urbana che crea un vero e proprio prodotto: la "nuova xarxa"
le nuove linee hanno percorsi lineari e facilmente intuibili, sono frequenti e viaggiano in preferenziale
H sta per orizzontale, V dal mare verso le montagne e poi c'e' una linea D diagonale
su alcuni percorsi cone l'H12 vengono impiegati articolati lunghi 24 metri, ovviamente con salita dalla sola porta anteriore per il controllo/acquisto del biglietto
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Barcellona

Postby S-Bahn » Mon 28 November 2016; 16:26

La D c'è perché sulla Diagonale si ostinano a non unire le due parti della rete tranviaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Barcellona

Postby GLM » Mon 28 November 2016; 21:25

monzy89 wrote:su alcuni percorsi cone l'H12 vengono impiegati articolati lunghi 24 metri, ovviamente con salita dalla sola porta anteriore per il controllo/acquisto del biglietto


sicuro? a barcellona ricordo che sugli snodati 18m si poteva salire anche dalla terza porta.... ma sono stato nel 2009
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Barcellona

Postby Muccablu » Tue 29 November 2016; 9:46

luca wrote:Grazie matte :D :D
Le L sono le M, le T le tramvie, le S i suburbani e i R i regio?


Luca, quando sei andato tu, hai preso la L9 dall'aeroporto alla città?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Barcellona

Postby spiff » Tue 29 November 2016; 14:54

grazie monzy!

GLM wrote:
monzy89 wrote:su alcuni percorsi cone l'H12 vengono impiegati articolati lunghi 24 metri, ovviamente con salita dalla sola porta anteriore per il controllo/acquisto del biglietto


sicuro? a barcellona ricordo che sugli snodati 18m si poteva salire anche dalla terza porta.... ma sono stato nel 2009


preso autosnodato dalla spiaggia di barceloneta a urquinanona e si saliva solo dalla prima porta. in più aveva davanti un altro autobus (da 12m) per cui alle fermate si doveva aspettare che il bus davanti caricasse tutti (da una sola porta) e ripartisse liberando la fermata prima che il nostro autobus potesse fare lo stesso. mi sembra che questo metodo rallenti parecchio la corsa e mi chiedo se ne valga davvero la pena, anche perché non mi pare che ci sia un controllo ferreo da parte dell'autista.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Barcellona

Postby spiff » Mon 05 December 2016; 14:44

ho dimenticato di farvi una domanda relativamente alle linee metropoitane della fgc (che non ho avuto occasione di prendere): hanno effettivamente caratteristiche metropolitane o sono più simili al nostro passante? da Wikipedia mi pare siano in promisquo con il traffico regionale ma le frequenze riportate (treni anche ogni 2,5 minuti) non mi sembrano compatibili con questo: come funzionano?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Barcellona

Postby monzy89 » Mon 19 December 2016; 22:32

Confermo che anche nel 2012-13 (quando sono stato io) la salita sugli snodati avveniva sempre e comunque dalla prima porta e, nella mia esperienza, i controlli erano piuttosto serrati da parte dell'autista.

@spiff: purtroppo non le ho mai prese neanche io.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests