Genova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Genova

Postby Nuvola » Thu 24 March 2016; 20:07

Complimenti Genova !!!
Molto belli i nuovi treni ! Moderni e confortevoli.
Visti dal vivo insieme ad altri forumer .
Sono contento che abbiano optato per la seduta bicolore di maggior pregio rispetto a quelle tutte blu o bianche (e di aspetto meno gradevole) in ballottaggio.
Personalmente mi piace anche il color "miele d'oro" della cassa, ma qui è questione di gusti e molti dissentiranno.
Spero di vederlo prima o poi sulla
friedrichstrasse wrote: cosiddetta "linea 6" della cosiddetta "metropolitana" di Napoli
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Genova

Postby friedrichstrasse » Thu 24 March 2016; 22:17

Personalmente il color miele mi piace, però non c'entra niente con l'immagine coordinata della linea che è in grigio metallizzato (come i mezzi di superficie).

Perché non si curano mai questi dettagli, praticamente in nessuna città italiana?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Genova

Postby picopico1972 » Thu 24 March 2016; 22:31

Mi chiedo una cosa. Da quel che ho capito Genova non se la passa molto bene economicamente in fatto di trasporti. Che senso hanno nuovi treni se la linea è ancora da prolungare? Su un giornale honline ho pure letto che i nuovi treni sono troppo lunghi per fare inversione al capolinea e all'inizio dovranno viaggiare in configurazione singola.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Genova

Postby MNM » Thu 24 March 2016; 23:11

^^ il tronchino di manovra di Brin è lungo 75 m, come pure le prime stazioni della metropolitana. Infatti la formazione a tre UdT degli attuali treni copre giusto questa lunghezza.

L'esigenza di fare un treno più lungo ė dovuta alla necessità di condividere il progetto con un'altra metropolitana, condizione che ha comportato un sicuro risparmio economico per Genova.

L'inversione è comunque possibile con gli scambi di stazione. So che sono in programma lavori di adeguamento del tronchino. O la sua eliminazione con il prolungamento della linea. Per le stazioni più vecchie 3 metri in più non sono un problema.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Genova

Postby gabri mi tn » Thu 24 March 2016; 23:23

picopico1972 wrote:Mi chiedo una cosa. Da quel che ho capito Genova non se la passa molto bene economicamente in fatto di trasporti. Che senso hanno nuovi treni se la linea è ancora da prolungare? Su un giornale honline ho pure letto che i nuovi treni sono troppo lunghi per fare inversione al capolinea e all'inizio dovranno viaggiare in configurazione singola.


Ha il senso di portare i treni ad una frequenza decente che altrimenti sono sovraffollati da quando la linea raggiunge Brignole ed ha un ottimo interscambio con le linee 13 e 14 per Staglieno Prato e Molassana che nel frattempo non raggiungono più il centro ma sono state tagliate a Brignole (14) e in piazza Caricamento (13)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Genova

Postby picopico1972 » Fri 25 March 2016; 16:31

Ecco, non lo sapevo. Nelle mie rare apparizioni a Genova, sia in giornate feriali che festive, ho sempre trovato posto a sedere nonostante le frequenze effettivamente assurde. Se sono aumentate le persone che la usano, ben venga. E' da luglio 2015 che non la prendo più.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Genova

Postby MNM » Fri 25 March 2016; 17:31

Il problema del basso utilizzo della metrò a Genova non è dovuto solo la frequenza, ma essenzialmente al tracciato che fu scelto all'epoca della sua realizzazione.

È una metropolitana costiera (il raggio di interesse dell'utenza segnato sul territorio urbano delle stazioni è quindi dimezzato)e per giunta percorre un area della città dove è evidentemente bassa l'esigenza di mobilità. La situazione sicuramente cambierà con il suo prolungamento verso le zone residenziali. Dove effettivamente c'è gente che ha necessità di spostarsi verso le aree amministrative e centrali della città.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Genova

Postby friedrichstrasse » Sun 27 March 2016; 22:24

Genova è una città stretta e lunga: salvo casi rarissimi (Brignole e poco altro) nessuna stazione avrà mai un raggio di influenza circolare, perché i dislivelli impediscono connessioni rapide in senso nord-sud.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Genova

Postby MNM » Fri 08 April 2016; 9:23

Principe: aperto il tunnel fra metropolitana e stazione

Articolo Fotogallery

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Genova

Postby EuroCity » Fri 08 April 2016; 19:09

Si dovrebbe anche alzare la banchina ad isola di Principe Sotterranea (binari 1s-2s); oltre che ovviamente quelle della stazione di superficie...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Genova

Postby S-Bahn » Sun 24 April 2016; 21:50

friedrichstrasse wrote:Genova è una città stretta e lunga: salvo casi rarissimi (Brignole e poco altro) nessuna stazione avrà mai un raggio di influenza circolare, perché i dislivelli impediscono connessioni rapide in senso nord-sud.

Vero, ma è il campo ideale per funicolari, ascensori, ascensori inclinati che in queste situazioni sono vincenti e allargano di molto il raggio di influenza, anche se non strettamente pedonale, della stazione.

A proposito di Genova, qualcuno ha new sulla Genova Casella?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Genova

Postby MNM » Mon 25 April 2016; 8:42

^^ dovrebbe essere riattivata a breve. Ho letto che i lavori di adeguamento sarebbero conclusi e che sarebbe stata riaperta in questa primavera.

Un bell'impianto di sollevamento tra la stazione terminale di Genova e Brignole non sarebbe affatto male.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Genova

Postby ETR460 » Mon 25 April 2016; 14:33

S-Bahn wrote:A proposito di Genova, qualcuno ha new sulla Genova Casella?


http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... 137848170/

Trenino di Casella, si riapre il 14 maggio
Terminati i lavori, manca solo l'ufficialità
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Genova

Postby Cristian1989 » Mon 25 April 2016; 23:46

Questa è una buona notizia. Ma ci sono anche mezzi nuovi (ricordo dovevano arrivare i Sirio su questa linea) oppure rimangono solo i vecchi?
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Genova

Postby mattecasa » Tue 26 April 2016; 12:58

Io so che è in costruzione il mezzo nuovo. Auguri per la manutenzione...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests