Il punto sulla 90-91

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Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2016; 22:41

Peccato che questo suo essere "moderno", aggettivo che significa tutto o nulla, non lo autorizza più ad esistere quasi da nessuna parte.
Già che parliamo di 90-91, un tram su questa circolare sarebbe moderno oppure no, considerando che qualche problema con la svolta a sinistra potremmo anche averlo?
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby friedrichstrasse » Tue 12 April 2016; 22:48

Il tram sulla 90/91 è proprio il modello di tram moderno, e se costruito a regola d'arte non darà nessun problema alla svolta a sinistra, anzi la facliliterà: spostando le fermate a valle dell'incrocio, a monte si libera proprio lo spazio per le svolte a sinistra!
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2016; 22:55

Mica tanto. spostando la fermata a valle dell'incrocio si liberano ben 1,5 m di spazio. Un po' poco. E poi la questione è un'altra, una bella svolta a sinistra con la sua brava canalizzazione (ammesso che ci stia e sono convinto del contrario) introduce una fase in più. Pensa un po' all'incrocio Gioa-Tonale, quattro fasi col loro bravo giallo. Che code si formano?
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby friedrichstrasse » Tue 12 April 2016; 22:57

Le code si formano perché ci sono troppe auto in assoluto, non per colpa di una rete stradale disegnata razionalmente (che anzi, le riduce o per lo meno le incanala più ordinatamente).

Comunque per le svolte a sinistra servono due fasi, non quattro.
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2016; 23:08

Ma con quattro due direttrici le fasi diventano quattro, per questo ho fatto l'esempio Gioia-Tonale.
Poi è contraddittorio essere ferocemente contrari a tutte le situazioni che riducono la capacità stradale e poi dire che va bene ridurre seccamente la capacità agli incroci con la svolta a sinistra perché tanto la colpa è delle troppe auto... non trovi?
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby friedrichstrasse » Tue 12 April 2016; 23:26

Io sono contrario a ridurre la capacità stradale perché credo che l'obiettivo finale debba essere quello di ridurre la congestione.
Se invece per ipotesi riuscissimo dopo tanti sforzi a dimezzare le auto in circolazione, e contemporaneamente dimezzassimo le corsie stradali per ricavarci ciclopiste o altre amenità simili, resteremmo con un livello di congestione immutato, vanificando quindi ogni sforzo.

Comunque le fasi sono due: le svolte a sinistra si effettuano lasciando a destra il centro dell'incrocio, quindi senza intralciare la svolta a sinistra della strada dirimpetto:

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Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Wed 13 April 2016; 9:29

Sono due fasi per ogni direttrice, quindi sono quattr come dicevo.
1) Verde da Sondrio-Tonale per andare dritti o a destra
2) Verde da Sondrio-Tonale per girare a sinistra in Gioia
3) Verde da Gioia per andare dritti o a destra
4) Verde da Gioia per girare a sinistra.
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby friedrichstrasse » Wed 13 April 2016; 10:48

Chiaro, credevo che parlassi di quattro fasi in più :wink:
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby e623 » Wed 13 April 2016; 11:08

gabri mi tn wrote:la 93 dovrebbe avere almeno una tabella in più, è scandalosamente affollata. Oltre ad avere le vetture meno confortevoli di Milano


Anche la 90/91 è scandalosamente affollata
Ma basterebbe far pagare il biglietto per ridurre l'affollamento almeno del 50% :wall:
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Wed 13 April 2016; 15:08

@Fede
S-Bahn wrote:Ma con quattro due direttrici le fasi diventano quattro, per questo ho fatto l'esempio Gioia-Tonale.
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby HJMarseille » Tue 02 August 2016; 12:49

e623 wrote:
gabri mi tn wrote:la 93 dovrebbe avere almeno una tabella in più, è scandalosamente affollata. Oltre ad avere le vetture meno confortevoli di Milano


Anche la 90/91 è scandalosamente affollata
Ma basterebbe far pagare il biglietto per ridurre l'affollamento almeno del 50% :wall:



con l'amministrazione pisapippa sono state tolte una decina di tabelle su 90/91 e ridotti i rinforzi.
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby GLM » Tue 02 August 2016; 13:59

la cosa è stata in parte tamponata attivando l'asservimento semaforico, però, no?
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby lico » Tue 02 August 2016; 15:02

più che altro è stato l'asservimento semaforico a ridurre le tabelle. Asservimento che non ho ancora capito se esiste ancora o l'hanno spento.
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby GLM » Tue 02 August 2016; 15:10

esiste.
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Re: Il punto sulla 90-91

Postby spiff » Tue 02 August 2016; 16:06

e funziona?
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