Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby ing » Wed 30 March 2016; 11:57

Sarebbero una settantina di km che collegherebbero due ferrovie a scartamento 1000 mm.
Del tutto assurdo?

https://goo.gl/maps/wj1EsZjzx282
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby serie1928 » Wed 30 March 2016; 12:14

Se fossimo ancora nell'epoca pioneristica della costruzione delle ferrovie retiche, allora sarebbe già stata costruita...magari con la Valtellina facente parte della Confederazione Elvetica.

Ma se si dovesse costruire, la si dovrebbe fare senza galleria di base. Al massimo con una galleria di valico. Cercando il percorso con la massima spettacolarità.

Se avessi in paio di miliardi creerei una fondazione a tale scopo: promozione e costruzione della Ferrovia Transalpina Centrale. Con eventuali diramazioni.

Si potrebbe fare un "crowd funding" :mrgreen:
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby ing » Wed 30 March 2016; 12:28

Per la verità ci vorrebbero due tunnel di base: Tirano-Aprica e del Passo del Tonale. :mrgreen:
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby jumbo » Wed 30 March 2016; 12:39

Tirano - Aprica non sarebbe di base visto che Aprica è il valico, casomai sarebbe Tirano - Edolo. Troppo lungo.

edit: non nel senso di infattibile, ma come costi e anche come utilità, visto che l'Aprica stessa sarebbe una destinazione interessante ma che si perderebbe.
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby serie1928 » Wed 30 March 2016; 13:04

L'idea, da verificare con le effettive livellette, sarebbe di salire da Tirano a mezza costa, con eventuale/i tunnel elicoidale e passare ad Aprica a "cielo aperto". La discesa verso Edolo e la risalita verso Ponte di Legno dovrebbe essere più agevole con una livelletta costante e brevi tunnel.
Da Ponte di Legno stessa soluzione di Tirano, ma fino ad una quota da dove un breve tunnel (3-4km) permette di sottopassare il passo del Tonale, con stazione incorporata e collegata agli impianti sciistici. La discesa nella val di Stavel la farei in maniera tale da arrivare il più in fretta possibile (leggasi: la minima lunghezza in longitudine tra i due estremi della rampa) al fondo valle: stile Bergün-Prada sull'Albula, per intenderci.
Vado ad occhio e gambe (di tanto tempo fa :wink: ).
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby friedrichstrasse » Wed 30 March 2016; 13:39

La Trento-St. Moritz è stata proposta più volte nei decenni.
Fra Edolo e Tirano si parlava anche di un traforo a scartamento normale per collegare Brescia a Sondrio.
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Hallenius » Wed 30 March 2016; 14:46

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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Astro » Wed 30 March 2016; 14:50

Sarebbe bello avere dei RegioExpress Milano - Trento via Valtellina :mrgreen: ma lo scartamento metrico della Trento - Marilleva porrebbe problemi.
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby friedrichstrasse » Wed 30 March 2016; 20:51

Milano-Trento via Valtellina? Con tempo di percorrenza di 10 ore?

Volendo fantasticare, sarebbe molto più breve e fattibile una Brescia-Trento passante per Caffaro e Tione, come ipotizzato dopo la conquista del Trentino nel 1918...
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Viersieben » Wed 30 March 2016; 21:18

Astro wrote:ma lo scartamento metrico della Trento - Marilleva porrebbe problemi.


Basta usare veicoli a scartamento variabile:

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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby S-Bahn » Wed 30 March 2016; 23:10

Una Milano-Trento a tutto servirebbe tranne che per andare da capolinea a capolinea.
Rimanendo in fanta e senza addentrarci in analisi costi/benefici, è chiaro che un tale assetto avrebbe il valore di collegare tra loro le valli e i paesi che le popolano, con un grande interesse turistico e paesaggistico.

Il Glacier Express ci mette, a dispetto del nome, 7 ore da Zermat a St Moritz, ma non mi sembra che per questo sia vuoto (e nonostante i prezzi...).
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Viersieben » Wed 30 March 2016; 23:17

In realtà non è che sia neanche proprio "pieno": http://www.rsi.ch/news/economia/Il-Glac ... 43591.html

Senza dimenticare l'antenna di Davos prima autosostituita e poi soppressa del tutto...
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby S-Bahn » Wed 30 March 2016; 23:26

Hanno costi alti e il cambio con l'Euro (che gli svizzeri hanno voluto fortemente rivalutare) ammazza la clientela straniera, tedeschi e italiani, credo sia la principale causa della difficoltà dell'ultimo periodo. L'antenna di Davos compare in orario ma con cambio.

Comunque non stavo facendo una valutazione economica ma semplicemente indicando il tipo di funzione che può avere con un confronto abbastanza calzante, pur con le dovute differenze.
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby friedrichstrasse » Wed 30 March 2016; 23:56

S-Bahn wrote:Una Milano-Trento a tutto servirebbe tranne che per andare da capolinea a capolinea.
Rimanendo in fanta e senza addentrarci in analisi costi/benefici, è chiaro che un tale assetto avrebbe il valore di collegare tra loro le valli e i paesi che le popolano, con un grande interesse turistico e paesaggistico.

Il Glacier Express ci mette, a dispetto del nome, 7 ore da Zermat a St Moritz, ma non mi sembra che per questo sia vuoto (e nonostante i prezzi...).


Il Glacier Express collega due fra le località turistiche più celebrate delle Alpi (Zermatt e St. Moritz) attraversando paesaggi da favola su linee costruite apposta per l'uso turistico, quindi con punti panoramici e tortuosi.

Niente di paragonabile con una eventuale tratta Milano-Trento via Sondrio-Edolo-Malè, che essendo a scartamento ordinario dovrebbe avere molte tratte in galleria e comunque non potrebbe adattarsi al paesaggio con l'armonia propria dello scartamento ridotto.

Il paesaggio attraversato: abbiamo certo la costa del Lago di Como, ma a parte questo il resto non ha certo una bellezza eccezionale (anzi, la Valtellina è veramente brutta!), e non è una meta che possa attirare un turismo benestante e colto come quello che apprezza le Alpi svizzere.

Giusto per restare coi piedi per terra, in Italia non siamo riusciti nemmeno a far sopravvivere la ferrovia delle Dolomiti (che attraversava un paesaggio celebrato in tutto il mondo, non i capannoni della Valtellina), né a portare i binari in stazioni sciistiche famose come Courmayeur, Cervinia o Campiglio (e sulle riviere, nemmeno a Portofino o Positano).
Niente da fare, il turismo elegante e sostenibile non è roba per noi. Meglio pensare ad altro...
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Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 March 2016; 10:19

friedrichstrasse wrote:Milano-Trento via Valtellina? Con tempo di percorrenza di 10 ore?

Io ho fatto Ulm-Milano via Friedrichshafen-Lindau-Bregenz-St Margrethen-(Coira o Davos)-Pontresina-Tirano almeno un paio di volte ... mi pare 13 ore
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― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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