Sono stato molto preso in questi giorni e trovo una massa di post sull'argomento.
Trovo anche un "ritorno di fiamma" di Fra' che mi fa piacere in sé ma soprattutto per un richiamo al metodo e alla ragionevolezza.
In fanta sono ammesse libertà ma non per questo ci si deve inventare proposte che giù ad occhio sono non motivate e sostanzialmente peggiorative.
Ma soprattutto vale il metodo: quali obiettivi? quale servizio soddisfa gli obiettivi? quale infrastruttura regge questo servizio.
Due parole sulla connessione Garibaldi-Centrale che sponsorizzo.
Da una parte sono stato spinto da una reale necessità, quella di risolvere un problema concreto di capacità con tutto quello che ci si è infilato, forzando distanziamenti che RFI non ammette da nessuna parte sulla rete, e dall'altra (e contemporaneamente) dall'esigenza di integrare LP e Suburbane.
Le possibili soluzioni sono due, volendo anche una terza derivata dalla prima
Opzione uno, si fanno passare le S da Greco a Garibaldi via Centrale e il passantino risulta completamente libero per la LP con la doppia opzione di attestare in Centrale via manico (tipo MPX) o di andare in cintura verso Lambrate. Basta una coppia di binari sia in linea sia in stazione.
Opzione due si manda anche la LP tra Garibaldi e Centrale, come nella mappa di due pagine sopra. Non so se basta una coppia di binari in linea, sicuramente non basta in fermata.