Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazione

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby S-Bahn » Thu 24 October 2013; 15:19

Su questa affermazione ho molti dubbi "quella piu' fanta, piu' costosa e sostanzilamente meno utile" riferita al raddoppio del Passantino.
Evidentemente non subisci la quotidiana e quasi costante irregolarità delle linee S e R che confividono la tratta Garibaldi-Mirabello con la LP.
Se si infila la PL a Garibaldi bisogna provvedere con una infrastruttura sufficiente, cosa che la momento non è. Direi che di tutte è la prima cosa da mettere in cantiere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 October 2013; 18:09

No, effettivamente non ho esperienze d'uso regolare di quella linea (se saltuariamente devo andare a Como o Lecco o al limite Bergamo. da dove abito le scelte sono: andare a Greco con M1+bus/tram, andare a Sesto con M1, andare in Centrale con M1+M2 a prendere un R)

Sono scettico su un collegamento sotterraneo Centrale/Garibaldi sia in fanta che nelle realta' per cui sono intervenuto poco sul thread relativo. Non so valutare su soluzioni tecniche per evitare l'ingolfo e i conflitti citati (dove avvengono, tra Greco e l'ingresso tunnel per Garibaldi ?) a beneficio degli S/R su PG (ma non ne esistono di piu' localizzate e meno costose). Il problema dell'interscambio efficiente tra S/R e LP (se M2 da PG o M3 da Repubblica non vanno bene) si risolve solo in fanta rilocando del tutto la Centrale (o tornando con una macchina del tempo nel 1911 e facendola restare dove stava).

E poi tutto questo di ferroviario e' :ot: su un thread tranviario :D
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby S-Bahn » Thu 24 October 2013; 19:45

Siamo finiti sul ferroviario, comunque, brevemente sul raddoppio del Passantino:
Fatto come lo intendo io, ovvero raddoppio in variante per S/R della Greco-PG con transito sotto la Centrale e rientro a Garibaldi sul lato sud della radice ovest (lato Greco), conflitti non ce ne sono.

A Greco la coppia di binari che vanno verso Greco si stacca in corretto tracciato impegnando la nuova sede. A PG entra (da quanto dicono gli spazi ci sono) nella radice quando già si allarga e va ad alimentare i binari bassi, diciamo dal 13 al 16.
La LP a Garibaldi usa i binari alti, 17-20 ed entra nel tunnel senza conflitti con le S. Arrivati al Mirabello i treni LP girano, a questo punto di corretto tracciato, verso Lambrate-Centrale senza problemi perché la coppia di binari che viene da Greco a questo punto è vuota, a meno di rare eccezioni o invii a vuoto.

La situazione è diventata via via più pesante. Ormai le S/R che hanno lo slot di partenza vicino a un treno della LP (sempre di più ormai) non c'è quasi volta che riescano a partire in orario, e se si parte male, peggio si prosegue.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby friedrichstrasse » Wed 24 February 2016; 23:38

serie1928 il 19 ottobre 2013 wrote:Un bel "sogno ad occhi aperti". Al di là del merito di dove passano le linee, la cosa è "al di là di fanta". È una concezione "ottocentesca" di rete che oggi nessuno vuole e può pagare.


Mi sa che devo pagare i diritti d'autore :oops: :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby skeggia65 » Thu 25 February 2016; 14:35

:lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 15:46

:ciao:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Scalo Farini

Postby MetroM » Tue 12 April 2016; 14:18

Secondo voi avrebbe senso o sarebbe utile/fattibile nell'ambito della futura riqualificazione dello scalo farini, collegare i binari tranviari di via lancetti a quelli in piazzale caneva passando attraverso lo scalo e percorrendo poi la via principe eugenio? L'obiettivo è quello di unire due zone di Milano ora divise, e la futura riconversione secondo me dovrebbe anche portare in dote un collegamento ATM fra le due aree...
Sarebbe utile avere una linea tramviaria che attraversando il futuro nuovo quartiere collegasse la zona di lancetti-jenner alla zona caneva-cenisio? Ovvio i tempi sarebbero molto lunghi, però secondo me nell'ottica di una riqualificazione di tale portata, sarebbe utile pensare anche ai trasporti, e alle possibilità di ricucitura offerta da questo progetto, non solo a cosa metterci, se case, uffici o parco...

Cosa ne pensate?
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Tue 12 April 2016; 17:34

Se non sbaglio per quel collegamento si parlava di portarci la 90..

Da lancetti a Firenze e lotto passando per caracciolo e Teodorico (credo sia teodorico)
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby friedrichstrasse » Thu 14 April 2016; 6:30

Ma no, era la proposta degli anni settanta per la trasformazione della 90/91 in tranvia veloce protetta.

Più che altro serviva per creare un interscambio con le FNM a Bullona.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Thu 14 April 2016; 9:07

@Fried Se per l'ennesima volta sorgesse un'area residenziale o dorezionale come la serviresti oltre ovviamente al già esistente passante ?

Di sicuro un collegamento stradale che "raddoppi" la circonvallazione a sud non lo vedrei affatto male, essendo spesso congestionata
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby friedrichstrasse » Thu 14 April 2016; 16:45

Sulle nuove arterie stradali non saprei, serve uno studio approfondito. Tendenzialmente sarei molto favorevole alla gronda nord, per sgravare tutto l'arco nord della circonvallazione che non ha alternative.

Riguardo al TPL, mi pare che la fermata Lancetti sia già in ottima posizione per il nuovo quartiere. Si potrebbe prendere l'occasione per costruire un nuovo tronco tranviario per abbreviare il percorso del 2 verso la Bovisa (i binari di viale Lancetti resterebbero serviti dalla futura metrotranvia nord).
Qui ho segnato due ipotesi: la prima percorre un tratto di via Valtellina e costeggia a sud il nuovo quartiere; la seconda gira ad ovest del Monumentale e scavalcherebbe la ferrovia con un nuovo ponte.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby serie1928 » Thu 14 April 2016; 17:38

Mi piace la prima ipotesi: servirebbe per intero le edificazioni previste. Il passaggio ad ovest del Monumentale è forse più "spettacolare" con un bel ponte, attraverso quella parte che spero diventi parco, ma forse meno attrattiva come poteziale di persone "attratte".
Con una analisi standardizzata del rapporto costi/utilità, la seconda avrebbe minore fattibilità: maggiori costi, minore "attrattività".
L'abbandono di viale Lancetti/Stelvio sarebbe indolore vista la presenza della 92.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Fri 15 April 2016; 16:22

in un noioso pomeriggio mentre aspetto che le aziende contattate per la tesi mi rispondano ho disegnato una proposta fanta per il 31:

Pro:
- Collega l'asse di Fulvio Testi a Maciachini via Viale Marche nel degradato parterre centrale -> interscambio M3
- Collega Taccona

Contro:
- Richiede revisione sensi unici e limiti circolazione (con deviazione traffico) a Cinisello e Taccona (causa calibro stradale ridotto)
- Forse l'itinerario Marche-Maciachini non è poi così utile, meglio andare in Centrale? (sovrapposizione con il 5?)

Aspetto i mega insulti di tutti e/o suggerimenti

https://www.google.com/maps/d/edit?hl=e ... dNi_j-T1f8

EDIT: Lunga 11,693 Km secondo Maps con 33 fermate e circa 4 km di binari da costruire ex-novo
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Astro » Fri 15 April 2016; 16:49

E' visibile solo con account Google.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Fri 15 April 2016; 17:19

Dovrei avere risolto, maledette impostazioni di condivisione :wall:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid= ... sp=sharing
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 17 guests

cron