Da bergamasco, pendolare, e appassionato di TPL mi sento particolarmente coinvolto da questa discussione
Non ho l'esperienza di molti di voi, quindi potrei sparare delle cavolate mostruose: nel caso mi scuso in anticipo
. Spero di compensare con una migliore conoscenza del territorio!
Procedo per punti, andando a ritroso (seguendo lo schema: [intervento infrastrutturale]-[modifica servizi esistenti]-[nuovi servizi]-[vantaggi/svantaggi]):
1) Variante di Treviglio (la linea BG-Treviglio circumnavigherebbe ad EST il paese in modo da passare per Treviglio Centrale)
La premessa doverosa è che le priorità sono ben altre (per rimanere in provincia, il raddoppio della BG-Ponte S. Pietro su tutte)
Instradamento di tutti i servizi diretti a Milano sulla variante, e sulla vecchia soppressione della fermata Treviglio-Ovest.
Per gli attuali Bergamo-Milano (1 treno/ora), eliminazione della fermata "Verdello-Dalmine" per recuperare il tempo perso per la nuova fermata "Treviglio Centrale".
Contestuale prolungamento su Milano (da vedere dove attestarli, forse a Garibaldi via Villapizzone?) degli attuali Bergamo-Treviglio orari (che essendo instradati sulla variante, non necessiterebbero del cambio-banco).
Il rinforzo sulla mezz'ora rimarrebbe attestato a Treviglio e NON percorrerebbe la variante.
Questo permetterebbe di accorciare di almeno 10 minuti i tempi tra Treviglio e Bergamo: i pochi treni che collegano Bergamo e Treviglio Ovest con la sola fermata di Dalmine oggi impiegano 6 minuti in meno dei treni che le fanno tutte, e tra Treviglio Ovest e Treviglio Centrale servono altri 7 minuti: un ingresso da Est sarebbe verosimilmente più rapido.
Sarebbe questa la relazione da inserire con più attenzione nel nodo di Treviglio, e velocizzerebbe i collegamenti tra Bergamo e le fermate di S5-S6, i paesi sulla Cremona-Treviglio, i paesi della bassa serviti dai Brescia-Sesto.
Coloro che oggi prendono il treno a Dalmine per Milano avrebbero un leggero aumento di percorrenza, perché dovrebbero sorbirsi la fermata di Arcene e di Treviglio Centrale, ma sarebbero pochi minuti.
Va inoltre sottolineato che molti di coloro che oggi prendono lì il treno potrebbero trovare più comode le stazioni di Levate, Arcene, Stezzano... Oggi scelgono Dalmine perché ha il collegamento diretto con Milano, domani si ridistribuiranno nella stazione più vicina a casa.
Bergamo avrebbe un collegamento con Milano ogni mezz'ora (uno con fermate, e uno senza), Dalmine ogni ora (come oggi), e ogni mezz'ora con cambio a Treviglio.
Con gli orari non sono bravo (e soprattutto non conosco gli orari dei treni non-trenord che transitano tra Treviglio e Milano), ma pensavo:
Partenze da Bergamo (arrivi simmetrici)
.00 diretto per Milano centrale (arriva a Treviglio a .14)
.21 per Milano (con fermate intermedie, arriva a Treviglio a .44)
.51 per Treviglio (arrivo a .14 dell'ora dopo - da notare che NON precorrendo la variante, non c'è sovrapposizione con i diretti BG-Milano)
Situazione a Treviglio (considero invariabili i treni da-per Brescia).
.02 Milano Centrale (da Verona)
.10 Varese
.15 Milano Centrale (da BG)
.15 Bergamo (da Milano)
.25 Novara
.26 Brescia
.32 Sesto
.40 Varese
.45 Milano (da BG)
.45 Bergamo (da Milano Centrale)
.45 Bergamo
.49 Cremona
.55 Novara
.56 Verona
Treviglio avrebbe una sovrabbondanza di offerta da e per Milano tale da prendere a pedate nel cu*o chiunque pensasse anche solo lontanamente di prendere l'auto.
I paesi della Bergamo-Treviglio conquisterebbero il collegamento diretto con Milano.
La circolazione attorno a Treviglio sarebbe più regolare, perché i treni Bergamo-Milano non dovrebbero più attraversare la linea lenta (quindi niente salto di montone!), e di conseguenza si potrebbe limare un po' di allungo-traccia.
Il nodo di Treviglio sarebbe completo (almeno credo).
Svantaggi: perdita di Treviglio Ovest (potrebbe essere mantenuta per i Bergamo-Treviglio, ma l'offerta sarebbe troppo scarsa e si introdurrebbe una variazione nel servizio ogni 30 minuti tra BG e Treviglio, quindi a mio parere è meglio sopprimerla in toto).
Rinuncia a cadenzare perfettamente alla mezz'ora i collegamenti Bergamo-Milano.