Germania (generico)

Moderators: Hallenius, teo

Re: Germania (generico)

Postby S-Bahn » Wed 04 November 2015; 12:19

Quanto, come e con quali prospettive c'entra niente con quanto si stava dicendo, e lo dici solo tu che può andarmi bene.

Quanto alla convivenza col tram, essendo la strada a senso unico le auto si prendevano una sola corsia, col tram a lato e rispettando la segnaletica orizzontale problemi seri non ce ne dovevano essere.
Ma anche se ci fossero stati, quel tram è "sospeso" per 100 motivi diversi tra cui non rientra quello che dici tu. Semplicemente....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania (generico)

Postby serie1928 » Thu 05 November 2015; 11:23

Un conto è una tramvia che ha il suo capoiinea nella strada principale, un altro è che debba percorrerla per intero portando passeggeri da un posto più lontano. Senza poi ragionare sul gradi affollamento della strada stessa.
Personalmente ritengo lo spostamento in Desio un errore, ma sarà stata una scelta politica non tecnica.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Germania (generico)

Postby S-Bahn » Thu 05 November 2015; 13:07

Politico o tecnico lo spostamento ha pro e contro.
Vero che si esce da una strada centrale dove la presenza del TPl ha buone ragioni, ma non si va nel deserto. 50 anni fa la strada del futuro tracciato era una circonvallazione che correva nei campi, ora è molto più urbanizzata e soprattutto si serve l'ospedale.
Ci si allontana dalla ferrovia ma si era già troppo lontani per pensare che i due sistemi potessero interscambiare e per contro si guadagna una migliore copertura del territorio.

Non so quindi se davvero è stata una scelta sbagliata. Forse no. In ogni caso per mantenere lo storico tracciato ci sarebbe voluta una coraggiosa scelta: nella via centrale solo tram e pedoni, ovviamente attirando gli strali di fried... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Thu 05 November 2015; 13:26

Sbagliato.
Ho postato l'esempio di Frechen proprio per far vedere come sarebbe potuta essere Desio, con solo tram e pedoni. Siamo a un capolinea periferico, quindi la riduzione di velocità del tram è assolutamente accettabile, oltre a considerare che nella via centrale di Desio non avremo mai le folle di pedoni che troviamo in via Mercanti a Milano.

Ovviamente però un intervento del genere implica la trasformazione dell'asse parallelo (la circonvallazione di Desio) in strada a scorrimento veloce dedicata alle automobili.
Per le visioni attuali un intervento simile, così come ogni intervento di gerarchizzazione della rete stradale, è politicamente inaccettabile. Così se va bene non si fa nulla e le tranvie muoiono di inedia, se va male si torna all'Ottocento e si mischia tutto insieme, seguendo il modello dello shared space.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby S-Bahn » Thu 05 November 2015; 13:28

Capolinea no, in questo caso, il tram è previsto che arrivi a Seregno, mancano ancora una mezza dozzina di Km. Casomai è l'avvicinamento alla stazione di Seregno che è un po' inconcludente, col tram che vaga tra le villette della periferia, ma questo è un altro discorso.
Il progetto della Milano-Seregno, bello o brutto che sia, proprio non ha nulla del tram dell'800.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Thu 05 November 2015; 13:40

Questo è condivisibile, ma è anche un maldestro tentativo di ribaltare la frittata.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby S-Bahn » Thu 05 November 2015; 15:04

Quale ribaltamento di quale frittata?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Thu 05 November 2015; 15:51

Che hai detto la cazzata del giorno, ribaltando di 180 gradi il mio pensiero:

S-Bahn wrote:nella via centrale solo tram e pedoni, ovviamente attirando gli strali di fried... :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby S-Bahn » Thu 05 November 2015; 15:59

Insomma... hai abbastanza il terrore di questa commistione. Ti do ragione sul fatto che dove c'è troppa gente non funziona e ti do anche atto che pensi che a Desio difficilmente ci saranno enormi folle in centro, ma non è che mi sono inventato di sana pianta una certa avversione che ho volutamente esagerato con tanto di faccina...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania (generico)

Postby Slussen » Fri 06 November 2015; 13:37

Tanto non si fa.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Germania (generico)

Postby ing » Fri 18 December 2015; 13:32

A Stoccarda ho visto degli autosnodati da 21 metri con il rimorchio a due assi :shock:

Chissà se sono più manovrabili questi o i bi-snodati da 24 m che usano a Zurigo.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Germania (generico)

Postby skeggia65 » Fri 18 December 2015; 14:37

Pfui!

A Milano giravano questi cuccioli da 22 metri.
Da porta Magenta a Magenta.

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Germania (generico)

Postby gabri mi tn » Fri 18 December 2015; 20:58

pensare che ci facevano le manovre a Salmini
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Fri 18 December 2015; 21:15

Immagine che spiega bene perché le tranvie sono scomparse: ve l'immaginate il salto di qualità dal vecchio Gamba de Legn lento e puzzolente a queste autocorriere veloci e confortevoli?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby S-Bahn » Fri 18 December 2015; 21:25

Stai scherzando, vero?
Mica sono scomparse solo le tranvie a vapore (sostituite da diesel di 60 anni fa che non puzzavano meno delle loco a carbone), Sono scomparse intere reti elettriche con un salto verso il basso nel confort di bordo, e spesso anche della velocità, magari non subito ma certamente dopo un decennio di aumento del traffico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests