Scelta modale

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Re: Scelta modale

Postby GLM » Tue 17 March 2015; 19:09

ispirato da un articolo trovato nel web ( http://www.ilmitte.com/berlino-bigliett ... -pubblici/ ) mi sono cominciato a chiedere quanto dovrebbe pagare, ciascun residente nel comune di Milano, nel caso si volesse fare una cosa simile...

qualcuno sa quantificarlo?
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Re: Scelta modale

Postby friedrichstrasse » Tue 17 March 2015; 19:17

Non mi sembra una grande notizia: in pratica si tratterebbe di rendere gratuito l'uso del TP, finanziandolo esclusivamente con le tasse, così da eliminare ogni tipo di disincentivo all'utilizzo.

È lo stesso concetto su cui si sostengono gli abbonamenti, o le autostrade tedesche.
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Re: Scelta modale

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 March 2015; 19:20

No, non so quantificarlo ... non so nemmeno a che copertura dei costi miri tale proposta, ne' come funzioni il sistema fiscale tedesco.

Il fatto e' che e' l'urbano di Milano a essere obsoleto ... bisognerebbe parlare in termini di citta' metropolitana.

Di per se il fatto di avere una tassa capitaria non contrasta con la progressivita' delle aliquote, significa solo una intercetta non zero. Se la cifra fosse equivalente all'attuale abbonamento annuale urbano, per chi gia' lo paga non farebbe alcuna differenza. Se fosse equivalente all'attuale IVOL annuale (e si applicasse a tutti i cittadini lombardi) potrebbe venire percepita come eccessiva ... a meno che fosse una riserva dell'attuale gettito fiscale. 1000 euro extra sono tanti, 1000 euro delle tasse che gia' paghiamo per viaggiare ovunque una pacchia.

Ci sarebbe sempre il problema degli incapienti, dei turisti e dei non residenti di ogni ordine e grado.
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Re: Scelta modale

Postby Fibolz » Tue 17 March 2015; 19:20

L'articolo wrote:"Forse avrà l’aspetto di un imposta come quelle sulla radio e sulla Tv"
Mi chiedo il perche' del forse, e' una tassa e basta.
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Re: Scelta modale

Postby GLM » Tue 17 March 2015; 19:39

Lucio Chiappetti wrote:Ci sarebbe sempre il problema degli incapienti, dei turisti e dei non residenti di ogni ordine e grado.


no: emettitrici di biglietti e abbonamenti continuerebbero ad esistere, proprio per loro.
concorso sul "parlare di città metropolitana e non solo del comune", peccato che chiedere una tassa per il TPL a comuni che hanno dei servizi ridicoli non so quanto sia proponibile. diversamente, i residenti del comune di milano hanno mediamente tutti un buon servizio, con frequenze decenti ed ottimo arco di servizio.
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Re: Scelta modale

Postby GLM » Sun 13 December 2015; 11:20

giovedì scorso dovevo incontrare una coppia di "anziani" (a occhio poco oltre la 60ina, e che in ogni caso non avevano alcun problema motorio apparente) per la vendita di un oggetto, ed essendo loro residenti a Gorgonzola ed io a Rogoredo ho ben pensato di fissare l'appuntamento a Lambrate, dando per scontato che sarebbero venuti in metrò, come logica suggerirebbe.....
ebbene, mi sbagliavo, ed essendo l'appuntamento alle 18 si sono ritrovati infognati nel traffico e per la disperazione hanno parcheggiato a cernusco s/n prendendo il metrò da lì :roll:
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Re: Scelta modale

Postby S-Bahn » Sun 13 December 2015; 13:37

C'è di peggio.
Conosco un tizio che lancia iniziative pro TPL.
Un giorno di settimana prossima ha un appuntamento a Greco alle 9.30 e abita a Seregno. Pensa di venire in treno avendo sottocasa un treno ogni 15'?
Manco per idea, si fa venire a prendere in auto.
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Re: Scelta modale

Postby GLM » Sun 13 December 2015; 13:44

cosa sono le "iniziative pro TPL"?
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Re: Scelta modale

Postby S-Bahn » Sun 13 December 2015; 13:45

E' uno che si dà da fare. Anni fa è stato supporter per la riapertura della Seregno-Saronno e altre iniziative...
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Re: Scelta modale

Postby GLM » Sun 13 December 2015; 14:05

...non hai avuto modo di chiederli i motivi di una scelta così stupida?
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Re: Scelta modale

Postby S-Bahn » Sun 13 December 2015; 15:32

Ha detto qualcosa riguardo a un favore a qualcuno che non ho capito, ma alla fine sono affari suoi.
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Re: Scelta modale

Postby GLM » Thu 11 May 2017; 21:57

LUCATRAMIL in questi giorni sta spesso rimarcando la questione di alcuni suoi amici che vengono in auto a Milano perchè nella stazione ferroviaria vicina (ma non a distanza pedonale) alla loro abitazione non vi sono sufficienti parcheggi.

Bhè, volevo solo dirgli che molto probabilmente è la "scusa dell'automobilista", che non è certo reale. Spesso e volentieri, l'automobilista anzichè dire un "ho voglia di andarci in auto" pianta scuse su scuse, finchè non ne trova una che non gli si riesce a smontare: immagino sia capitato a tutti. Ergo, anche se a tali amici venisse messo un bus ogni 5 minuti che da casa li porta in stazione, o anche se in stazione venisse costruito un parcheggio multipiano da 1000 posti, sono certo che troverebbero un'altra ragione per dire "eh vorrei andare in treno, ma sono costretto all'auto perchè...." :roll:
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Re: Scelta modale

Postby serie1928 » Sat 13 May 2017; 8:13

^^ Altrimenti detti: "ALIBI"
Non si vuole ammettere che l'auto è comoda, fa risparmiare tempo (o permette di sentire meno la sua durata: si è sempre indaffarati, si sta facendo qualcosa, anche se sostanzialmente inutile), non si condivide lo spazio con estranei, spesso facendolo da soli. Ma ammettere di pensare in questo modo, e sono convinto che anche tra i forumer qui tale pensiero ė piu che presente, è "non politicamente corretto", quindi non si fa, ma soprattutto non si dice o scrive.
Altrimenti detta: "IPOCRISIA"
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Re: Scelta modale

Postby Trullo » Sun 14 May 2017; 19:30

OK la condivisione dello spazio con estranei che per talune persone può essere problematica e far propendere, magari in maniera decisiva, per il mezzo proprio
Invece
serie1928 wrote:, fa risparmiare tempo (o permette di sentire meno la sua durata: si è sempre indaffarati, si sta facendo qualcosa, anche se sostanzialmente inutile),

è concettualmente sbagliato: se si guida e si ha un'alternativa competitiva con il TPL, si è occupati in un'attività sostanzialmente inutile che potrebbe permettere di impiegare più proficuamente il proprio tempo (leggendo, scambiando due parole con i compagni di viaggio, lavorando, scrivendo sul forum, persino giocando a carte. Cose difficili da fare se si guida la propria auto) per cui questo è un vantaggio del TPL, non del'auto (a meno che tu ti riferisca al piacere di guidare, cosa però che trovo difficile applicare ai percorsi urbani più comuni)
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Re: Scelta modale

Postby S-Bahn » Sun 14 May 2017; 21:16

Esiste una fascia di spostamenti per cui il TPL non è proponibile, e spesso nemmeno esistente, e qui è inutile mettersi a cercare alibi.
Ma esiste anche un'ampio campo dove il TPL se la può benissimo giocare in cui la sensibilità all'una o all'altra alternativa dipendo molto da una sensibilità culturale e dalla percezione che si dà delle cose.
Ci sono autodipendenti, che non mi interessa ascrivere o meno alla categoria degli ipocriti che hanno sempre un alibi dietro cui nascondere una comodità presunta o reale, che scendono dall'auto solo se gli ritirano la patente, ma per andare a comperare/affittare un quadriciclo che si guida senza patente :mrgreen:
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