Piroscafo Lombardia

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Piroscafo Lombardia

Postby Ming83 » Fri 27 November 2015; 14:10

Ciao ragazzi,

Passeggiando per Arona mi sono fermato ad osservare il Lombardia: che dire, è a dir poco splendido! Tolte le sovrastrutture posticce sotto c'é tutto il piroscafo originale, cosa più unica che rara al giorno d'oggi. Poi le alette di plancia, uniche in Italia sono stupende..! Me ne sono innamorato, non me ne vogliano i fan del Piemonte ma questo è veramente bello! Mi sembra leggermente più grande poi il Lombardia ma non lo so... Fino a poco tempo fa era usato come discoteca...che sfregio sigh...
Cosa ne pensate di questo splendido battello!?
Ming83
 
Posts: 14
Joined: Mon 26 October 2015; 9:05

Re: Piroscafo Lombardia

Postby alberto t » Fri 27 November 2015; 17:01

la bellezza del piroscafo non la metto in dubbio, ma serviva aprire un nuovo argomento? :ot:

:arrow: viewtopic.php?f=33&t=7320
:arrow: viewtopic.php?f=33&t=7523&start=510
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Piroscafo Lombardia

Postby Batt » Fri 27 November 2015; 17:37

Beh secondo me è stato il miglior piroscafo del Verbano. Non ho parole per descrivere lo sfregio che hanno fatto negli anni Cinquanta... ma comunque meglio vederlo come ristorante che non vederlo più. :shock:
Sì il Lombardia è più grande del Piemonte, era l'ammiraglia della flotta nella prima metà del Novecento.
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Piroscafo Lombardia

Postby Ming83 » Fri 27 November 2015; 21:17

Ma una curiosità: le alette di plancia non hanno/avevano i telegrafi? Ci sono foto originali degli interni!?
Ming83
 
Posts: 14
Joined: Mon 26 October 2015; 9:05

Re: Piroscafo Lombardia

Postby Ming83 » Mon 28 December 2015; 14:35

Ciao ragazzi,

vi posto qualche mia foto dicembrina dell'ammiraglia del Verbano, che purtroppo sembra non se la passa proprio bene...

https://onedrive.live.com/redir?resid=B84F030E0ED42432!2398&authkey=!AIxyh2sDV30PhnA&ithint=folder%2cjpg

Speriamo riuscite a vederle,

Ciao!
Ming83
 
Posts: 14
Joined: Mon 26 October 2015; 9:05

Re: Piroscafo Lombardia

Postby jacopo » Tue 29 December 2015; 22:42

Funziona!!

...si riesce sempre a distinguere le linee originali!
Fantastico intravedere l'Italia ancora originale.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Piroscafo Lombardia

Postby Ming83 » Wed 30 December 2015; 1:25

Ciao Jacopo,

Proprio quello che intendevo nel mio primo post: tolte le sovrastrutture posticce, c'è tutto il piroscafo originale. Per esempio la plancia, bianca, è ancora quella in legno originale del 1909! Le due ali sono ancora lì, un po' nascoste ma ci sono; in origine mi sembra avessero il portavoce, come testimonia il fotogramma dell'istituto Luce che ho messo nel mio link.
Che dire, vederlo sembra un gigante incatenato...
Ming83
 
Posts: 14
Joined: Mon 26 October 2015; 9:05

Re: Piroscafo Lombardia

Postby Ming83 » Tue 12 December 2017; 14:08

Buongiorno a tutti,

ho trovato sul web alcune foto degli interni del Lombardia ormeggiato come discoteca ad Arona; alcuni particolari originali sono ancora visibili.

Image
La rotonda di prua: notate il soffitto con ancora i travetti e tutti i bulloni in rilievo sui bagli.

Image
Notate al centro l'apertura originale della motrice, ora coperta ed usata come pista da ballo.

Image

Image
La grande prua, la campana è ancora lì.

Image
La grande sala di poppa al ponte di coperta. Forse le pannellature a parete, i puntelli e il cielino sono ancora gli originali del 1909. Forse lo è anche il timone sul fondo.

Image
Le scale in ferro battuto che portano al ponte superiore sembrano essere quelle originali.

E per concludere, meglio ricordarlo com'era in servizio. Eccolo a tutta forza davanti a Cannero; notate lo scafo originale pitturato di nero, così come in tinta nera sono le due maniche a vento dietro la plancia a fare da continuo col fumaiolo; notate i due alberi, altissimi, con tutte le sartie al suo posto e quello di prua con la lanterna. Le due scialuppe sono poste qui sui tamburi. Originale la struttura per i tendalini davanti alla plancia: un trave tondo che dalla plancia dolcemente si raccorda all'albero di prua.
Image
Ming83
 
Posts: 14
Joined: Mon 26 October 2015; 9:05

Re: Piroscafo Lombardia

Postby mincio I » Wed 13 December 2017; 10:53

La ringhiera della scala in ferro battuto e ottone è un capolavoro :shock: Per il resto è in condizioni ottime visto il tempo che è in disarmo
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Piroscafo Lombardia

Postby giorgiostagni » Wed 13 December 2017; 13:14

Ah ma sai che quando ho pubblicato la cartolina qui sopra, non ero affatto a conoscenza di tutta la storia e l'importanza del Lombardia! Tanto è vero che non ho scritto alcuna didascalia. Ora posso senz'altro completarla, anzi se qualcuno più competente di me è così gentile da scriverla, meglio ancora!
Le cartoline che necessitano di didascalia sono in fondo qui: http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File= ... =100&Col=5
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Piroscafo Lombardia

Postby Viersieben » Thu 14 December 2017; 23:08

(Se mi è consentito un fuori tema, il potenziamento di cui si parla nella didascalia dello Stadt Luzern è più che opinabile: prima c'era giornalmente un diretto (esentasse) all'ora con fermata a Flüelen e Brunnen (cf. quadri 600 e 3600) mentre dal 2017 di diretto da/per il Ticino, senza deviazione per Arth-Goldau, c'è solo, di utilizzabile, il Gotthard Panorama Express periodico e soggetto a salatissimo supplemento + riservazione obbligatoria (cf. quadri 600 e 3600; il Gotthard Weekender non permette invece, a memoria, combinazioni treno+piroscafo, a meno di non fare cose del tipo battello-Flüelen-Arth-Goldau-GBG-Bellinzona-Weekender-Flüelen...).)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Piroscafo Lombardia

Postby Franc 03 » Fri 15 December 2017; 11:12

Bellissimo il Lombardia! :D
Sarebbe fantastico vederlo tornare a navigare (come motonave a pale) con un motore diesel-elettrico! :D
Ma mi sembra fantascienza! La NLM non fa navigare nemmeno il Piemonte, adibito a soli servizi di noleggio.... assurdo!

Comunque grazie mille delle foto!
Concordo inoltre con mincio l, la ringhiera e' bellissima!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Piroscafo Lombardia

Postby giorgiostagni » Fri 15 December 2017; 12:44

Viersieben wrote:(Se mi è consentito un fuori tema, il potenziamento di cui si parla nella didascalia dello Stadt Luzern è più che opinabile)


Me l'avevano scritta... Vedo di correggere.
Però, per non dire fesserie, scrivetemi voi esperti la dida del Lombardia! :)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano


Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron