Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby friedrichstrasse » Sat 14 November 2015; 23:56

Con due corsie larghe ci sta anche la svolta a sinistra (la cui importanza tu continui a sottovalutare :wink: )
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby S-Bahn » Sun 15 November 2015; 0:50

Due corsie "larghe", ovvero una corsia "larga" per senso di marcia? Tutto da verificare e comunque o ci sta una corsia dedicata di larghezza a norma o non si canalizza un bel niente e passano una o due auto nel passaggio tra la fase del giallo e quella del rosso.

E' possibile che io sottovaluti l'importanza delle svolte a sinistra, di certo non le metto davanti a tutto, davanti all'esistenza stessa del tramo o davanti ai problemi di capacità della strada.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby LUCATRAMIL » Tue 17 November 2015; 15:10

Una strada troppo stretta è un problema per i mezzi di soccorso, anche se nel traffico milanese qualsiasi sezione è problematica.....
Comunque mi viene in mente la via che da Tibaldi scende verso Abbiategrasso dove passa il 15 con una corsia auto e nessuno mi pare si disperi, no?
Insomma la preferenza per il TPL dev'essere netta, a mio avviso: dove si decide di far passare un mezzo capiente, le auto devono cercarsi altri percorsi, punto( Ci sono percorsi paralleli a Porpora).. Lo steso vale per una concentrazione/riduzione degli attraversamenti, altrimeni ciao velocità commerciale (
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 November 2015; 17:20

LUCATRAMIL wrote:la via che da Tibaldi scende verso Abbiategrasso dove passa il 15 ... le auto devono cercarsi altri percorsi, punto ( Ci sono percorsi paralleli a Porpora)


Da Tibaldi verso Abbiategrasso c'e Meda dove passa il 3 (e quando ci passava il 15 e non c'era M2 a Abbiategrasso era un calvario soprattutto prima da Natale). Il 15 passa in Pezzotti con sede propria a lato, e poi da Cermenate in Volvinio in promiscua (che per una c.d. metrotranvia mi ha sempre lasciato perplesso).
D'accordissimo sul sottolineato in generale, ma che Porpora sia un tracciato attrattivo mi lascia dubbioso.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby LUCATRAMIL » Wed 18 November 2015; 14:54

Lucio, non lo dico io, deve deciderlo il pianificatore urbano. Peraltro Porpora, oltre ad avere già l'impianto, è la direttrice più comoda per andare a servire l'abitato a Nord di Rombon.
Per la parte a Sud di Rombon, invece dovrebbe essere prolungato il tram (non con le ventotto e con criteri moderni) verso Rubattino-Redecesio (ove farei un Parcheggio per alimentare al massimo la linea e fermare gli ingressi d'auto: dovrebbe essere così ad ogni capolinea esterno di tram, non solo di M).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 November 2015; 16:26

LUCATRAMIL wrote:Peraltro Porpora, oltre ad avere già l'impianto, è la direttrice più comoda per andare a servire l'abitato a Nord di Rombon.
Per la parte a Sud di Rombon, invece dovrebbe essere prolungato il tram


"Nord di Rombon" sarebbe la stessa via Rombon (di fatto non servita salvo la prossimita' a Lambrate) e il quartiere Feltre (servito con la contorta 55 dalla via Feltre). Peraltro la 55 serve anche il cimitero che, nonostante tutto, resta un attrattore. Un tram lungo Rombon servirebbe anche la parte immediatamente a sud della via stessa. E concordo che si aggancerebbe naturalmente a Porpora (e la "rivivificherebbe"). Cosa poi farebbe la gente (se passare in M2 a Lambrate, tirare fino a Loreto, o proseguire oltre, ma dove) non lo so.

Sul "tram da prolungare a sud di Rombon" immagino si intenda la zona "nuova" di Lambrate, Rubattino e oltre, ossia di prolungamento da Bassini-Rimembranze, dove ora va la 54. Mi pare piu' problematico (stradine ?) anche se la conosco poco o niente. Ma sospetto molti vorrebbero passare in M2 a Lambrate piuttosto che restare sul 33 fino a porta Venezia ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Astro » Wed 18 November 2015; 16:32

Io ho fatto la tesi di laurea da quelle parti, e a parte qualche eccezione un tram non saprei proprio dove farlo passare.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby milanomilano » Wed 18 November 2015; 20:33

Effettivamente un tram lungo la Via Rombon avrebbe il suo senso. Tra l'altro permetterebbe anche di riqualificare sia Piazza Monte Titano che Via Rombon stessa.
milanomilano
 
Posts: 45
Joined: Wed 29 April 2015; 21:25

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby friedrichstrasse » Thu 19 November 2015; 11:37

Questo è un tipico caso di stravolgimento degli obiettivi, un brutto lascito della moda pro-tram.
L'obiettivo di una tranvia è trasportare persone, non riqualificare strade; e le strade si possono riqualificare anche senza impiantare tranvie...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby matt92tau » Thu 19 November 2015; 15:53

Concordo, non si deve costruire una tranvia solo per riqualificare una strada.
Quegli impianti si potrebbero eventualemente utilizare secondo me per costruire una metrotranvia interurbana fino a Pioltello o Segrate, per sostituire la 965, facendole poi fare capolinea a Loreto interscambiando con M1, M2 e con la 90/91
The tramway is the way! La tranvia è la via!
matt92tau
 
Posts: 10
Joined: Tue 10 November 2015; 20:43
Location: Milano zona Porta Romana

Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby LUCATRAMIL » Fri 20 November 2015; 15:10

Lucio Chiappetti wrote:Sul "tram da prolungare a sud di Rombon" immagino si intenda la zona "nuova" di Lambrate, Rubattino e oltre, ossia di prolungamento da Bassini-Rimembranze, dove ora va la 54. Mi pare piu' problematico (stradine ?) anche se la conosco poco o niente. Ma sospetto molti vorrebbero passare in M2 a Lambrate piuttosto che restare sul 33 fino a porta Venezia ...


Dipenderebbe da quale linea prolungherebbero: se quella proveniente da Porpora o quella che arriva da Via Bassini. Comunque il tram ci passa benissimo in Console Flaminio, poi per arrivare in Rubattino ci sarebbero due alternative, di cui una più coraggiosa, ma mi fermo qui :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests