Viabilità milanese

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Viabilità milanese

Postby serie1928 » Mon 09 November 2015; 14:26

Bisogna uscire dall'idea che i binari del tram debbano restare paralleli in mezzo alla strada.
Qui la soluzione potrebbe essere del tipo "berlinese":
venendo da Solari:
- il tram riceve la corsia preferenziale "attraversabile" a debita distanza (da calcolare).
- le vetture hanno a sinistra una corsia di svolta a sinistra riservata che inizia a monte della corsia tramviaria.
- il binario da via Giambellino invece accosta a destra, in una unica corsia condivisa con le vetture che anticipa al momento del verde.
E varianti sul tema :ciao:
Last edited by serie1928 on Mon 09 November 2015; 15:31, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Viabilità milanese

Postby friedrichstrasse » Mon 09 November 2015; 15:15

I tracciati a baionetta vanno usati con molta cautela, perché i tram a pianale ribassato possono percorrerli solo a passo d'uomo, e perché si generano accelerazioni trasversali che abbassano il confort di marcia (che sui tram odierni è già fin troppo basso).
Last edited by friedrichstrasse on Mon 09 November 2015; 17:12, edited 1 time in total.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Viabilità milanese

Postby serie1928 » Mon 09 November 2015; 15:30

L'attraversamento del viale di circonvallazione è abbastanza lungo da richiedere raccordi ampi, senza flessi "da geometra". Sono ca.40m in cui il tram deve "scansarsi" di ca.3m, partendo da fermo.
Ovviamente mi riferisco a via Giambellino, non a via Lorenteggio come scritto erroneamente prima.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Sat 12 March 2016; 16:02

Fibolz wrote:Il 22 Ottobre ho scritto al Comune per segnalare:
Fibolz wrote:Buongiorno,
segnalo che nel controviale di via Ceresio, di recente rinnovato, le auto hanno invaso il marciapiede centrale sostando addirittura all'interno delle aiuole e impedendo il transito ai pedoni. Chiederei quindi un intervento, sia di sanzioni nel breve periodo, che di protezione fisica del marciapiede nel lungo periodo.
Saluti.
Il 28 Ottobre ho ricevuto risposta:
Comune di Milano wrote:Buongiorno,
La ringraziamo per la segnalazione.
Le comunichiamo di aver inoltrato agli Uffici la Sua richiesta per verifica e approfondimento. Tali Uffici hanno accettato la Sua richiesta di installazione dei dissuasori di sosta in via Ceresio.
Cordiali saluti.
Transitato oggi in zona, tutto assolutamente immobile con auto dovunque.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby S-Bahn » Sun 13 March 2016; 17:51

Spedire di nuovo la la segnalazione, fino alla noia 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Fri 22 April 2016; 16:59

Sono ripassato oggi da via Ceresio, e hanno installato i dissuasori nel tratto tra via Quadrio e il Monumentale; meglio che niente.
Peccato che ci sia poca attenzione in fase di progettazione/realizzazione a impedire la sosta selvaggia, perché poi l'impatto visivo dei paletti è decisamente forte.

Altra notizia positiva, è stata eliminata la sosta nelle aree verdi centrali in corso Sempione, per adesso nel tratto tra via Canova e via Prina. Speriamo che proseguano!
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby sbarabaus » Fri 22 April 2016; 17:45

in via boccaccio tra piazza virgilio e piazza giovine italia sono stati creati 2 allargamenti del marciapiede, uno per lato della strada
qualcuno sa per cosa li stanno facendo? a vederli sembrerebbe una fermata di un autobus
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Fri 22 April 2016; 17:49

E' comparso un allargamento anche in via Toti, tra corso Magenta e Conciliazione.
Mi viene in mente ora che potrebbe essere in vista di una deviazione di 50/58 per i lavori di M4, che prima o poi dovrebbero cominciare in via S.Vittore.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Fri 22 April 2016; 18:50

esattamente per quello.
spero invece che rimanga dov'è la fermata di conciliazione per NM1, che sebbene per nulla a norma (tra il marciapiede c'è una pista ciclabile e una fila di auto in sosta) offre un interscambio compatto con la N6.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Mon 25 April 2016; 10:43

Ma si sa quando dovrebbero cominciare i lavori, con relative deviazioni?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby ETR460 » Mon 25 April 2016; 14:26

Via Foppa e via S. Vittore dovrebbero chiudere nel mese di maggio, presumibilmente a distanza di pochi giorni una dall'altra.
Di conseguenza in prima fase la 50 sarà deviata su via California e poi come percorso della 58 da p.za Vesuvio.
In seconda fase, con la chiusura di via S. Vittore, entrambe le linee devieranno da c.so di P.ta Vercellina per via Boccaccio.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Sun 19 February 2017; 12:22

:arrow: http://www.quattroruote.it/news/milano/ ... elata.html

Apre il tunnel Gattamelata

[breve introduzione e storia del tunnel]

Funzionerà così. Come informa l’assessorato al Traffico, l’apertura del passaggio prevede che siano messe in atto le seguenti azioni, che riportiamo integralmente da una nota tecnica del Comune.
-indirizzamento e presegnalazione delle destinazioni a monte del bivio De Gasperi-tunnel Gattamelata mediante segnaletica verticale e orizzontale, indirizzando al tunnel gli spostamenti in direzione Nord-Est (piazza Firenze) e a viale Scarampo gli spostamenti in direzione sud (piazzale Lotto).
-divieto di svolta a sinistra da viale Scarampo verso viale Teodorico mediante modifica dei cicli semaforici (funzionale a mantenere fluida la circolazione su viale Teodorico)
-divieto di svolta a sinistra da viale Teodorico verso il tunnel in direzione periferia (funzionale a mantenere fluida la circolazione su viale Teodorico)
-incremento, nei limiti della regolarità dei flussi presenti nell’intersezione, dei tempi di svolta a sinistra da viale Scarampo a viale Colleoni
-resta invariata la disposizione a senso unico divergente per il traffico privato del tratto di via Gattamelata tra Colleoni e Teodorico, a protezione dell’ambito scolastico presente e del quartiere, impedendo così al traffico proveniente dal tunnel di proseguire verso sud in via Gattamelata nel tratto di quartiere e prospicente la scuola.

Previsioni di traffico. Quelle eseguite a seguito dell’apertura danno valori di carico nell’ora di punta del mattino pari a circa 2.500 veicoli/ora lungo viale Scarampo e a circa 1.200 veicoli/ora lungo l’asse del tunnel. Il rapporto flusso/capacità dei due assi (indicatore relativo alla congestione della viabilità), seppure prossimo a valori che indicano saturazione, considerando che la simulazione riguarda l’ora di punta, non ha presentato situazioni di peggioramento della situazione attuale o segnalato punti di particolare criticità, salvo una attenzione all’intersezione Scarampo-Colleoni, che dovrà essere monitorata al fine di individuare la migliore regolazione semaforica che contemperi il soddisfacimento delle diverse esigenze di mobilità, già oggi conflittuali nel nodo. Tutti gli impianti semaforici dell’area sono stati centralizzati, pertanto sarà possibile intervenire con i correttivi che scaturiranno dal monitoraggio direttamente dalla Centrale del traffico.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Viabilità milanese

Postby jumbo » Mon 20 February 2017; 13:43

c'è una delle linee bus malpensa-centrale che fa fermata in via teodorico tra viale scarampo e via gattamelata. dovranno spostare la fermata, visto che sarà vietata la svolta a sinistra da viale scarampo a via teodorico e quindi il bus almeno in direzione milano non può più fare quel tratto e conseguentemente nemmeno fermarsi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Mon 20 February 2017; 17:13

vero! a occhio direi poco male: svolterà a sx e farà fermata in Colleoni. Anche meglio, perchè è più vicino al centro congressi e alla fermata M5, contro l'attuale fermata che è praticamente nel nulla.
La domanda a questo punto è: quanto tempo ci impiegheranno ad accorgersene? quante svolte vietate faranno prima di cambiare il percorso? perchè immagino che il Comune ben se ne guarderà dall'informare le aziende dei bus aeroportuali.... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron