Viabilità milanese

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Viabilità milanese

Postby Lucio Chiappetti » Tue 03 November 2015; 10:50

Fibolz wrote:
Comune di Milano wrote:installazione dei dissuasori di sosta in via Ceresio.

come questi http://im3.freeforumzone.it/up/38/98/1699304418.jpg ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Viabilità milanese

Postby trambvs » Tue 03 November 2015; 16:20

:arrow: http://blog.urbanfile.org/2015/11/03/zo ... o-assedio/
non si può riempire la città di paletti...
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Tue 03 November 2015; 17:26

Ricevuta altra risposta ad altra segnalazione, fatta sempre in seguito a questa discussione.
FIbolz wrote:Buongiorno,
il semaforo che regola l'intersezione di Piazza Napoli non prevede una fase dedicata alla svolta a sinistra da via Solari a viale Troya, che pure è regolarmente consentita e vede un flusso intenso. Questo causa due problemi:
- le auto che devono svoltare si accumulano in modo disordinato sulla sede tranviaria al centro dell'incrocio, ostacolando talvolta addirittura impedendo il transito del tram. Ricordo che il 14 è una delle linee di forza della rete milanese, e come tale andrebbe protetta il più possibile dalle interferenze con il traffico privato.
- il flusso che si accumula non ha poi tempo per essere smaltito, e dunque entra sistematicamente in conflitto con le auto provenienti da viale Misurata quando per queste scatta il verde.
Ritengo quindi opportuno ricavare una corsia di preselezione su via Solari, rimuovendo alcuni stalli di sosta se necessario, e introdurre una fase dedicata alla svolta da via Solari a viale Troya. Inoltre, bisognerebbe proteggere fisicamente con un cordolo e/o una telecamera il tratto di preferenziale a ridosso dell'incrocio, per evitare che auto non autorizzate utilizzino la sede riservata rallentando la marcia del tram.
Saluti.
Comune di Milano wrote:Egregio Fibolz,
le Sue osservazioni sono state trasmesse al Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità, e saranno conseguentemente oggetto di valutazione per definire un eventuale intervento correttivo sulla viabilità esistente e la scala delle priorità, con tempi verosimilmente di alcuni mesi per l'intervento in caso affermativo.
Distinti Saluti
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby brianzolo » Tue 03 November 2015; 17:41

:wink: ti odieranno
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Viabilità milanese

Postby Muccablu » Wed 04 November 2015; 10:30

Fibolz wrote:Ricevuta altra risposta ad altra segnalazione...


Ottimo. Posso chiederti a che indirizzo e-mail spedisci le segnalazioni, per cortesia? Sono abbastanza celeri nel risponderti?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Wed 04 November 2015; 10:35

Le ho mandate attraverso lo Sportello Reclami del sito del Comune, a cui bisogna prima registrarsi.

Io ho inviato tre segnalazioni il 22 Ottobre, e ho ricevuto due risposte una il 28 Ottobre e una il 3 Novembre.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby MMMM » Wed 04 November 2015; 11:05

brianzolo wrote::wink: ti odieranno

Meno male c'è gente attenta come lui che propone miglioramenti!
Mi immagino la faccia dell' addetto che avrà letto!!!;) magari l'hai inviata alle 5 del pomeriggio;)
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Viabilità milanese

Postby Slussen » Fri 06 November 2015; 13:08

Io preferirei il ripristino del divieto di svolta a sinistra.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Viabilità milanese

Postby friedrichstrasse » Fri 06 November 2015; 13:13

Un'idea molto lungimirante :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Fri 06 November 2015; 13:16

Slussen wrote:Io preferirei il ripristino del divieto di svolta a sinistra.
Boh, vediamo se e cosa dicono.
Non sono molto convinto del divieto; da un lato perché l'alternativa di via Savona non mi piace, dall'altro perché se c'è spazio per consentire e regolare la svolta a sinistra non vedo motivo per vietarla.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby Slussen » Sun 08 November 2015; 19:57

https://www.google.it/maps/@45.452651,9 ... !2e0?hl=it

Io ci vedo alcuni problemi. Lo spazio esistente tra lo spartitraffico e il marciapiede è di circa 6,50 metri, quindi, anche eliminando la sosta, ci possono stare al massimo due corsie a norma. Questo significa che una sola corsia sarebbe destinata a chi prosegue verso Giambellino e a chi svolta a destra, se l'altra dev'essere riservata a chi svolta a sinistra.
La temporizzazione della fase semaforica destinata alla svolta a sinistra dev'essere piuttosto lunga, per permettere di attraversare tutta la piazza.
La sacrosanta protezione della corsia riservata ai tram non impedirebbe comunque l'accumulo di auto in ritardo sulla fase semaforica di svolta a sinistra, al centro dell'incrocio.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Viabilità milanese

Postby Slussen » Sun 08 November 2015; 20:02

Semmai, a mio parere, è in via Savona che dovrebbe essere anticipato di 50 metri il divieto di sosta presente sul lato destro, garantendo la piena fruibilità di due corsie, anche in presenza di mezzi pesanti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Viabilità milanese

Postby S-Bahn » Sun 08 November 2015; 20:46

Com'è il traffico pedonale? Lo chiedo perché se fosse intenso la svolta a destra blocca facilmente l'unica corsia per proseguire dritti/dx.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Viabilità milanese

Postby Slussen » Sun 08 November 2015; 21:29

Direi medio-alto, c'è comunque un cinema multisale, le fermate del filobus, etc.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Mon 09 November 2015; 9:58

Slussen wrote:https://www.google.it/maps/@45.452651,9.154664,3a,66.8y,247.54h,70.67t/data=!3m4!1e1!3m2!1sf_ucwjGnR9B_qvo76_ZOxg!2e0?hl=it
Io ci vedo alcuni problemi. Lo spazio esistente tra lo spartitraffico e il marciapiede è di circa 6,50 metri, quindi, anche eliminando la sosta, ci possono stare al massimo due corsie a norma. Questo significa che una sola corsia sarebbe destinata a chi prosegue verso Giambellino e a chi svolta a destra, se l'altra dev'essere riservata a chi svolta a sinistra.
S-Bahn wrote:Com'è il traffico pedonale? Lo chiedo perché se fosse intenso la svolta a destra blocca facilmente l'unica corsia per proseguire dritti/dx.
Il traffico che prosegue dritto non è particolarmente intenso, e non troverebbe più interferenze di oggi, che ha sostanzialmente una corsia sola e quindi è parecchio ostacolato dalle svolte sia a sinistra che a destra. Il flusso pedonale è intenso sul lato "sinistro" e nell'attraversamento di via Solari.
Slussen wrote:La temporizzazione della fase semaforica destinata alla svolta a sinistra dev'essere piuttosto lunga, per permettere di attraversare tutta la piazza. La sacrosanta protezione della corsia riservata ai tram non impedirebbe comunque l'accumulo di auto in ritardo sulla fase semaforica di svolta a sinistra, al centro dell'incrocio.
La fase di svolta a sinistra dovrebbe essere successiva a quella tranviaria, ed essere seguita dal verde su viale Troya/viale Misurata. In questo modo non è possibile alcun accumulo in mezzo all'incrocio; rimane un'eventuale interferenza con le auto in partenza da viale Misurata se la temporizzazione delle fasi non è sufficientemente lunga per concludere la svolta e/o per chi passa lungo (cioè con il rosso) per svoltare.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron