Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 06 November 2015; 15:42

Ormai vedo che è una espressione sdoganata. :roll:

Non vorrei ritornare ancora sul concetto per ricominciare d'accapo un'altra volta.
Sintetizzo soltanto al minimi termini. Personalmente non ho ovviamente nulla in contrario a fare interscambiare due rami ferroviari, è un valore positivo ma lo metto sul piatto della bilancia con il valore negativo della perdita di Como Borghi e Como Lago e per me non ne vale la pena senza che mi debba per questo sentire contraddittorio , ottocentesco o peggio.
Stop
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50958
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 06 November 2015; 15:49

Abbiamo visioni diverse, perché per me la perdita di Como Lago non è "uno svantaggio da mettere sulla bilancia", bensì un ulteriore vantaggio della proposta.

Da un lato guadagniamo un interscambio generale a San Giovanni, dall'altro otteniamo spazio per la fluidificazione del traffico e la valorizzazione dei monumenti: due piccioni con una fava.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Sat 07 November 2015; 9:40

Naturalmente, per lorsignori è "folle" anche la semplice proposta di interrare - e magari anche raddoppiare - il ramo Borghi-Lago (senza dunque necessariamente proseguire per San Giovanni: ipotesi "fanta"), risolvendo così la questione urbanistica senza perdere l'approdo FNM in centro: e questo sì che sarebbe prendere due piccioni con una fava...!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12024
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Sat 07 November 2015; 13:56

Mi aggiungo al gruppo dei lorsignori...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby skeggia65 » Sat 07 November 2015; 14:27

EuroCity wrote:... per lorsignori ...

Era da un po' che mancavano, iniziavo a preoccuparmi! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15203
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Sat 07 November 2015; 14:30

:lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Sat 07 November 2015; 19:19

Dare del "lorsignori" altro non è che una simpatica e divertente forma di cortese ironia... :wink: :P
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12024
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Thu 21 January 2016; 16:10

Visto che Hallenius ha espresso interesse per la proposta, la ripeto.

friedrichstrasse wrote:La proposta è semplice e lapalissiana: la linea FNM per Como viene congiunta alla linea FS presso Camerlata, e i treni fanno capolinea a Como San Giovanni, che diventa una stazione centrale.

Il tronco FNM da Camerlata a Como Lago viene abbandonato e convertito a pista ciclabile, perché essendo a binario unico e radente agli edifici non può nemmeno essere convertito in un'improbabile tranvia urbana.

Il tronco RFI da Camerlata a Como San Giovanni necessita di essere quadruplicato per l'aumentato traffico, ma già che ci siamo ci starebbe un'ulteriore fermata urbana presso la chiesa di San Rocco, come parziale risarcimento alla zona sud della città che perde la stazione di Como Borghi.

Il risultato è che tutte le linee ferroviarie convergono in un unico fascio, da Camerlata a Mendrisio, che si configura come vero passante ferroviario dell'area urbana comasca; su questo passante i treni si susseguono ad alta frequenza, come una vera S-Bahn urbana.

Passiamo ora agli svantaggi: la perdita delle stazioni FNM di Como Borghi e Como Lago, e soprattutto del comodo interscambio fra quest'ultima e i battelli del Lario.
Come già detto, Como Borghi (molto utilizzata dagli studenti di un plesso scolastico) viene sostituita da San Rocco, mentre l'imbarcadero dei traghetti potrà comunque essere raggiunto con facilità da Como San Giovanni, facendo una breve passeggiata sul lungolago, che per i turisti non è affatto una tragedia. Anzi, questo contribuirebbe certamente allo sviluppo turistico della città.

Il vantaggio principale della proposta è comunque di rilevanza regionale, dato che si creerebbe un importante nodo a Como San Giovanni, collegato direttamente ad altri nodi importanti come Como, Monza, Lecco e Varese. Visto che Como San Giovanni è anche una fermata internazionale, è evidente che mezza Brianza verrebbe collegata rapidamente con un'area vastissima.


A questi vantaggi di ordine trasportistico andrebbero aggiunti anche i vantaggi di ordine urbanistico (fluidificazione del traffico urbano, valorizzazione del patrimonio monumentale), che però fanno venire l'orticaria a molti utenti.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby Hallenius » Thu 21 January 2016; 16:41

L'idea non mi dispiace affato, ma dato che esiste già la struttura e probabilmente anche un'utenza interessata perché non ipotizzare un servzio a spola Camerlata - Lago?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1443
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Thu 21 January 2016; 16:52

gli togli la pista ciclabbbbbile? :mrgreen: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20658
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Thu 21 January 2016; 16:56

Per esperienza le linee con tre fermate (capolinea compresi) girano vuote. L'interscambio è un passo avanti quando non c'è la relazione ma un passo indietro quando esiste una relazione diretta che viene eliminata.
Il fatto che il discorso porti a ipotizzare un "servizio spola", per me è un ulteriore sintomo del fatto che l'idea di partenza è infelice. L'uso dei binari poi contrasta col principale (o unico?) obiettivo di friedrichstrasse che è quello di toglierli.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50958
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Thu 21 January 2016; 17:14

per la cronaca la mia ipotetica bovisa cadorna dovrebbe avere stazioni aggiuntive:
ghisolfa/monteceneri, bullona, massena, pagano/canova
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20658
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Thu 21 January 2016; 17:15

S-Bahn wrote:Per esperienza le linee con tre fermate (capolinea compresi) girano vuote. L'interscambio è un passo avanti quando non c'è la relazione ma un passo indietro quando esiste una relazione diretta che viene eliminata.
Il fatto che il discorso porti a ipotizzare un "servizio spola", per me è un ulteriore sintomo del fatto che l'idea di partenza è infelice. L'uso dei binari poi contrasta col principale (o unico?) obiettivo di friedrichstrasse che è quello di toglierli.


Concordo con S-Bahn quando dice che le linee con tre fermate girano sempre vuote (vedi la Seregno-Carnate, la Rovato-Bornato o la futura Garbagnate-Arese).

Concordo anche quando dice che il mantenimento di questo moncherino come linea a spola impedirebbe di implementare i miglioramenti urbanistici che sono un vantaggio rilevante della proposta (anche se non certo l'unico né tantomeno il primo, come malignamente insinua: il vantaggio principale è la creazione di un nodo).

Invece dissento fortemente quando dice che "L'interscambio è un passo avanti quando non c'è la relazione ma un passo indietro quando esiste una relazione diretta che viene eliminata."
Questo è assolutamente falso: negli ultimi decenni si sono eliminate moltissime relazioni dirette nate nel tempo e casualmente; e al loro posto è nato un sistema razionale fatto di linee rigide e cadenzate che si incontrano fra loro nei punti di nodo dove è possibile interscambiare verso tutte le direzioni.

Se seguissimo questo principio torneremmo dalla "Ferrovia 2000" alla "Ferrovia 1800" con le carrozze dirette e i treni spot sparpagliati per ogni dove.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Thu 21 January 2016; 17:43

"girano vuote" vale anche per R Ópera – Príncipe Pío a madrid?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20658
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby Hallenius » Thu 21 January 2016; 17:57

Io però puntavo ad inserire qualche fermata in più per dare una valenza urbana al collegamento:
Como Lago
Bertinelli - Torre San Vitale
Como Borghi
San Giuseppe
Monte Grappa
Camerlata Donatori del Sangue
Camerlata

La tipologia di esercizio dipende dal servizio che si vuole offrire, realisticamente con la spola si avrebbe una frequenza semioraria.
Col singolo binario, che poi è un vincolo, vedo difficile una frequenza maggiore della quartoraria (con incrocio a Borghi).
Last edited by Hallenius on Thu 21 January 2016; 18:02, edited 1 time in total.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1443
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: luca and 2 guests