Modifiche alla rete causa M4

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Slussen » Fri 06 November 2015; 12:59

No, si riferiva alla fase dei cantieri.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Carlomm73 » Fri 06 November 2015; 13:28

Fibolz wrote:Recupero questa discussione, che era molto prematura nel 2012 mentre ora è solo poco prematura :mrgreen:
Lancio qualche proposta:
50: soppressa
54: Dateo-Lambrate; percorso regolare fino a Indipendenza-Bronzetti, poi inverte e fa capolinea all'attuale fermata Dateo.
60: soppressa
61a: L.go Murani-Duomo; percorso regolare fino a San Babila, poi prosegue come linea 54.
61b: Cairoli-L.go Giambellino; percorso regolare, spostamento del capolinea da L.go Brasilia.
73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.
94: adeguamento delle frequenze, e nel caso esercizio con 12m.
Osservazioni:
- la 54 abbandona il tratto centrale, sostituita da M4 e 61
- sullo sdoppiamento della 61:
1. la tratta centrale (San Babila-Cairoli) è tortuosa e mi pare superflua, dato che tutte le vie servite sono a distanza pedonale da metropolitana e/o altri mezzi. Inoltre le vie percorse sono parecchio trafficate (via Pontaccio su tutte) e causano una irregolarità.

2. in assenza della 54, dall'asse di Concordia-Indipendenza si perde l'interscambio con la rete tranviaria in centro.
3. lo spostamento del capolinea da L.go Brasilia a L.go Giambellino serve a garantire un servizio lineare e bidirezionale su via Lorenteggio, interscambiando con la 64 all'altezza di via Primaticcio in entrambe le direzioni.
- 73 e 60 danno origine ad un'unica linea, mantenendo le tratte più utili delle due linee e abbandonando quelle ridondanti. Inoltre credo che la tratta extraurbana, a maggior ragione con M4 a Linate, vada scorporata in una nuova linea.


Indipendentemente dalla M4 sono d'accordo su questo punto. Anche se la 61 carica sempre parecchio per andare da San Babila a Largo Brasilia fai prima con M1 + 50 in Cairoli. In assoluto qualcosa verrà modificato sia in fase di cantieri, sia a lavori terminati.

Separare i 2 tratti del 14 potrebbe essere una proposta valida mentre riguardo 54/61 nel tratto San Babila - Susa - Murani/Lambrate ci si può sbizzarrire
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby msr.cooper » Fri 06 November 2015; 15:30

Slussen wrote:No, si riferiva alla fase dei cantieri.

Esatto.
Però ho interpretato male il senso della discussione e di conseguenza ho scritto una cosa fuori tema. Sorry, ignorate il mio messaggio. :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby lico » Fri 06 November 2015; 15:52

penso che a m4 pronta i tagli saranno decisamente più pesanti. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2154
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Fibolz » Fri 06 November 2015; 17:34

Mi sembra difficile immaginare tagli maggiori sulle linee direttamente coinvolte da M4. Nella mia proposta scompaiono la 50, la 60, metà della 54, un tratto della 61, e si diradano le frequenze su metà del 14 e sulla 94.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby lico » Fri 06 November 2015; 20:18

io aggiungerei la 73 per intero, la 94 tra il Policlinico (se non addirittura da San Babila) e Cadorna.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2154
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby luca » Fri 06 November 2015; 20:35

Carlomm73 wrote:73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.

Buona come cosa, spero che questo sancisca la fine dell'airbus ATM Centrale-Linate al modico prezzo di 5 euro :bash:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7805
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Carlomm73 » Sat 07 November 2015; 13:08

Fibolz wrote:Verosimilmente ci sarà una revisione delle frequenze, e se necessario un cambio di accoppiamenti tra radiali dato che il ramo Certosa si troverebbe penalizzato pur non avendo alcun legame con M4.
Se la frequenza attuale è dettata dal ramo Lorenteggio, una diminuzione delle frequenze potrebbe essere accettabile senza modificare il percorso. Se invece la frequenza è dettata dal ramo Certosa (o se i due rami hanno carichi molto simili) allora sarebbe necessario modificare gli accoppiamenti tra radiali in modo da lasciare invariate le frequenze sul ramo Certosa e ridurle sul ramo Lorenteggio.


A questo proprosito mi è venuta in mente una cosa: stando solo alla struttura Tranviaria Certosa è coperta, almeno fino a P.le Accursio, dal 19 e, forse prossimamente, dal 33.

Quindi si avrebbero comunque 3 linee da quella parte contro 1 sola lato Lorenteggio con M4. Stando così la situazione probabilmente, a lavori finiti, non ci sarebbe bisogno di modificare le frequenze.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Slussen » Sun 08 November 2015; 0:37

Ti sfugge forse che 14 e 19 non fanno lo stesso percorso da piazza Firenze in poi, verso il centro.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Term.Dep.Trezzo » Mon 09 November 2015; 16:03

L'unica certezza è che con l'apertura della M4 ATM potrà fare fuori una grande quantità di autobus.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Carlomm73 » Mon 09 November 2015; 18:52

Slussen wrote:Ti sfugge forse che 14 e 19 non fanno lo stesso percorso da piazza Firenze in poi, verso il centro.


Vero, ma ci sono anche l'1 e il 12 da considerare in una zona relativamente vicina. In qualche modo, se ci pensi ci sono 2 coppie, una da Viale Certosa e una da via Mac Mahon (12 e il 19 in origine provengono entrambi da Roserio, ma qui andiamo oltre) che si mischiano con il 14 e 12 che fanno percorso uguale da Piazza Diocleziano fino in via Orefici e il 19 e l'1 che si separano per in Domodossola, ma per riunirsi subito dopo.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby milanomilano » Mon 16 November 2015; 22:56

In realtà sono piuttosto convinto che la 94 verrà soppressa, dato che al momento carica pochino sul lato nord e sul lato sud ricalcherebbe M4.
Per quanto riguarda il 14 effettivamente sarebbe sensato dividerlo, anche se sinceramente non saprei dove attestarne i rami - si potrebbe forse congiungere il 14 da Lorenteggio ai Bastioni col 9, ma sarebbe davvero una linea piuttosto lunga...
milanomilano
 
Posts: 45
Joined: Wed 29 April 2015; 21:25

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby skeggia65 » Tue 17 November 2015; 0:48

Per come saranno posizionate le fermate di M4 non credo che verrà eliminato il servizio di superficie. O meglio, lo toglieranno e poi lo rimetteranno. Con un percorso differente, con bus da 12 metri, ma qualcosa ci sarà.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14996
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Fibolz » Tue 17 November 2015; 9:42

lico wrote:io aggiungerei la 73 per intero, la 94 tra il Policlinico (se non addirittura da San Babila) e Cadorna.
Contando che M4 non interscambia nè con M3 nè con i tram in Porta Vittoria, mi sembra molto improbabile che scompaia il servizio di superficie lungo la cerchia dei Navigli. Naturalmente con mezzi e frequenze adeguate.
Quanto alla 73, forse è più verosimile che venga eliminata e basta, ma l'itinerario Linate-Centrale permetterebbe di eliminare la tratta San Babila-Cadore della 60 compensando parzialmente il mantenimento della tratta Linate-Cadore.
Rimane il problema del collegamento dell'asse di XXII Marzo con M1, attualmente garantito a San Babila da 60 e 73, che verrebbe spostato in Duomo con un aumento di percorrenza non trascurabile.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby EmpireBuilder » Thu 11 February 2016; 15:15

Alcune idee per le modifiche alla rete di superficie con M4 completa:

60 soppressa
73 mandata a Centrale sul percorso della 60, magari da XXII Marzo svolta in Piceno in modo da incrociare il passante a Dateo e poi prosegue su Mille-Giustiniano-Eustachi
54 dal centro si sposta sull'asse Vittoria-XXII Marzo coprendo il percorso della 60 soppresso poi Bronzetti-Inidpendenza-Dateo e percorso attuale limitato in Via Pitteri (in punta prosegue per Redecesio in sostituzione delle corse della 39)
39 da Lambrate segue il percorso della 54 fino a Via Marescalchi (interscambio con Argonne M4) poi Negroli-Corsica e percorso della 45 fino a San Donato M3. Corse per Redecesio soppresse
45 soppressa
66 limitata a Forlanini FS
38 normale fino a Marescalchi poi Negroli-Corsica-Marco Bruto-Ovidio-percorso abbandonato dalla 66 fino a Cadore
94 soppressa
61 parte da Lambrate invece che da Murani servendo via Golgi poi Strambio-Gorini-Botticelli-Juvara-Verrocchio-Novelli-Modena-Castel Morrone-Indipendenza-percorso attuale fino a Cavour poi svolta a destra in Manin e prosegue sul percorso della 94 fino a Porta Volta
50 capolinea a San Babila, segue percorso della 61 fino a Brasilia poi normale su Lorenteggio
58 normale fino a Sant'Ambrogio poi De Amicis-Molino delle Armi-Italia-Missori-Diaz
71 normale fino a Lodovica poi Italia-Santa Sofia-Sforza-Augusto-Durini-San Babila
EmpireBuilder
 
Posts: 43
Joined: Thu 11 February 2016; 14:09
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests