Moneta elettronica

Moderators: Hallenius, teo

Quanto usate le carte (bancomat o carte prepagate o di credito)?

Non possiedo carte, uso solo contanti
5
13%
Ce le ho, ma le uso praticamente mai
4
10%
Solo per grandi spese, invece normalmente uso contanti
10
25%
Uso le carte ogni volta che è possibile
21
53%
 
Total votes : 40

Re: Moneta elettronica

Postby serie1928 » Tue 06 October 2015; 17:27

La deriva svedese è assurda. Non c'è nulla di "futuristico" ed il rifiuto di accettare denaro contante deve restare illecito, almeno secondo l'ordinamento italiano, e di conseguenza il denaro contante rimanere moneta legale corrente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Moneta elettronica

Postby brianzolo » Tue 06 October 2015; 17:32

siamo già su quella strada con obbligo di pos per TUTTE le partite Iva già in vigore
compreso me che faccio 12 fatture/anno tutte pagate con bonifico e me ne frego bellamente

http://www.repubblica.it/economia/2015/ ... 119111415/
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Moneta elettronica

Postby Trullo » Tue 06 October 2015; 17:37

C'è una bella differenza fra obbligare a dare la possibilità di pagare con carta di credito, e obbligare a pagare solo con carta di credito

Ricordo a questo proposito che nel 2011 sono stato qualche giorno in Norvegia. Come prima cosa, istintivamente ho prelevato una piccolo somma in corone norvegesi in aeroporto. Quando è stato il momento di ripartire (dopo tre o qiattro giorni) mi sono accporto quasi sorprendendomi di avere ancora in tasca TUTTE le corone che avevo prelevato, avendo sempre usato la carta di credito anche per I biglietti dei mezzi pubblici o per I pasti. Corone che ho provveduto a spendere in aeroporto (ancora oggi ho le magliette da vichingo che mi sono comprato :mrgreen: )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Moneta elettronica

Postby brianzolo » Tue 06 October 2015; 17:43

io non userò mai il pos per i miei clienti, non lavoro per privati, perchè dovrei pagare spese e balzelli vari?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Moneta elettronica

Postby Federico_2 » Tue 06 October 2015; 18:14

Posso chiedere quale sarebbe la presunta legge che obbliga ad avere il pos?

brianzolo wrote:avete presente il blocco dei bancomat in grecia con forti limitazioni ai prelievi? ecco qualcuno potrebbe bloccare le carte di credito :twisted:


Come ha già detto qualcuno, il fatto puo' avvenire tranquillamente anche con i contanti, anzi, è stato fatto varie volte nella storia. Anche il contante puo' azzerare in un giorno il suo valore se viene eliminata la valuta, se la banca che l'ha emesso fallisce, ecc... visto che la moneta legale è priva di qualunque valore intrinseco
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Moneta elettronica

Postby trambvs » Tue 06 October 2015; 20:17

Legge 17 dicembre 2012, n. 221
art. 15.4
A decorrere dal 30 giugno 2014, i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Moneta elettronica

Postby Federico_2 » Tue 06 October 2015; 20:35

Appunto, accettare carte di debito, non essere in possesso del POS.

Se non ha clienti che chiedono di pagare con carta, nessuno gli puo' dire nulla, visto che l'ipotetico cliente che paga con carta di debito non esiste.

Peraltro, la normativa richiede l'obbligo di accettare questi pagamenti, ma nulla vieta che un esercente sprovvisto di pos possa chiedere in prestito il pos al negoziante vicino per fare l transazione. Pratica scomoda, forse in violazione al contratto con la ditta del pos, ma perfettamente lecita sia dal punto di vista della legge 221/2012 che per l'aspetto fiscale. E fattibile se un negoziante ritiene, a suo insidacabile giudizio, che le transazioni con pos sono rare da non giustificare un pos fisico per svariate ragioni.

Poi, francamente, io sono sempre stato contrario a questa norma dei 30 euro, per infinite ragioni, ma non facciamola tragica
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Moneta elettronica

Postby GLM » Wed 07 October 2015; 5:56

brianzolo wrote:avete presente il blocco dei bancomat in grecia con forti limitazioni ai prelievi? ecco qualcuno potrebbe bloccare le carte di credito :twisted:


...e qualcuno potrebbe bloccare anche qui i prelievi: quindi, dove sarebbe la differenza? gli unici che sarebbero immuni da manovre di questo genere sono coloro che si tengono il denaro (contante) "dentro al materasso", e dubito che brianzolo faccia parte di questa categoria di persone.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Moneta elettronica

Postby brianzolo » Wed 07 October 2015; 8:15

federico come accetti le carte senza pos?
sei obbligato ad averlo indipendentemente dalle modalità dei tuoi incassi, ma se non userai mai a che ti serve?

edit... tanto per informazione


Costi POS con Poste Italiane:

I costi POS previsti da Poste Italiane con il servizio Pos BancoPosta per installazione, manutenzione e canone mesile:

canone mensile di noleggio fisso da tavolo: 15,00 + IVA

canone mensile di noleggio POS cordless: 21,50 euro + IVA

canone mensile di noleggio POS GSM/GPRS quindi collegato ad internet: 25,00 euro + Iva

Costo commissioni su pagamenti effettuati tramite pos Poste Italiane:

Pagamenti effettuati con carta VISA e Mastercard: 1,25% su importo transazione

Pagamenti effettuati con Carta Maestro: 0,85% ma sconto a 0,60% fino al 30/06/2014 per le sole attivazioni POS fisico sottoscritte al 31/12/2014

Pagamenti effettuati con bancomat: 0,60% su importo transazione



Costi POS Unicredit

L'Unicredit ha previsto delle Agevolazioni per clienti che sottoscrivono i Package Imprendo, ovvero una tipologia di conto corrente che prevede sconti sul canone mensile per il noleggio del POS fissando il costo per il Canone mensile POS standard a 11,42 mentr per quello del POS GPRS e CORDLESS: a 28,53 €

Altrimenti senza sottoscrivere il conto corrente, i costi fissi POS Unicredit sono:

Costi di installazione terminale POS una tantum su ogni terminale:

- POS Standard euro 100,00

- POS Cordless euro 100,00

- POS Gsm euro 100,00

Costo mensile per singolo terminale POS

- POS Standard euro 28,50

- POS Cordless euro 40,00

- POS Gsm euro 51,00

- POS ADSL su rete aziendale euro 49,50

- POS ADSL su rete pubblica euro 51,00

Costi commissione su base percentuale sull'importo pagato con BANCOMAT (percepita mensilmente):

- su nostro Istituto 2,30 %

- su altre banche 2,30 %

- minimo euro 17,00

Commissione fissa sul transato PagoBancomat euro 0,50



Costi e commissioni POS Banca Intesa:

I costi fissi POS Banca Intesa di canone mensile POS da tavolo su linea analogica: vanno dai 9,00 euro ai 18,00 euro

Canone mensile POS da tavolo su linea ADSL: dai 24 euro ai 29,00 euro

Canone mensile POS Cordless su linea ADSL: da 31,90 euro ai 40,00 euro

Canone mensile POS GSM: da 21,90 euro a 30 euro

Commissione minima mensile su transato PagoBancomat: 15,00 euro

Costo di installazione: Gratuito mentre il recesso entro 24 mesi costa 200,00 euro

Furto/ smarrimento Pos 200,00 euro



http://www.guidafisco.it/obbligo-pos-pr ... z3nraLhLhu
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Moneta elettronica

Postby Trullo » Wed 07 October 2015; 9:25

GLM wrote:gli unici che sarebbero immuni da manovre di questo genere sono coloro che si tengono il denaro (contante) "dentro al materasso"

Neanche loro sono immune. I ricchi che vivevano sotto lo zar si trovarono, con la rivoluzione, I loro rubli come carta straccia (a meno che ti metti lingottino d'oro sotto il materasso)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Moneta elettronica

Postby Federico_2 » Wed 07 October 2015; 11:29

brianzolo wrote:federico come accetti le carte senza pos?
sei obbligato ad averlo indipendentemente dalle modalità dei tuoi incassi, ma se non userai mai a che ti serve?

Non esiste obbligo ad avere il pos. Sei obbligato ad accettare, ma se sei sicuro, come dici tu, che il tuo unico cliente non ti chiederà mai il pagamento con carta di debito, puoi assumerti il rischio industriale di non averlo, visto che la legge obbliga l'accettazione e non il possesso.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Moneta elettronica

Postby brianzolo » Wed 07 October 2015; 11:41

Dal 30 giugno 2014 è l’obbligo per esercenti, professionisti e studi professionali di accettare pagamenti elettronici effettuati tramite POS (Point of sale) utilizzando bancomat, carte di credito, di debito e prepagate. L’obbligo di accettare pagamenti in moneta elettronica è previsto dal Decreto Ministeriale 24/01/2014 (Disposizioni sui pagamenti elettronici) e riguarda le transazioni aventi come oggetto la vendita di beni, servizi e prestazioni professionali con costo di acquisto a partire da 30 euro.


poi mi spieghi come fai ad accettare questi pagamenti senza un pos

i miei clienti firmano un contratto annuale che prevede specificatamente pagamento con bonifico
non ho clienti privati, nessuno mi chiederà mai di pagare con pos
Last edited by brianzolo on Wed 07 October 2015; 11:42, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Moneta elettronica

Postby Fibolz » Wed 07 October 2015; 11:42

Se qualcuno ha tempo e voglia, mi fa un rapido prospetto delle cose di cui stiamo parlando, che non sono mai riuscito a chiarirmi le idee? Esempi pratici di dubbi che conservo:
- qual è la differenza (in teoria e/o in pratica) tra un bancomat, una carta di debito e una carta prepagata?
- cosa ripondere alla fatidica domanda carta/bancomat (oppure debit/credit), sia qui che all'estero?
- cos'è un conto titoli?
- cos'è un circuito di pagamento?
- perché usando la stessa carta a volte firmo, a volte metto il PIN, a volte non faccio nulla?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Moneta elettronica

Postby Federico_2 » Wed 07 October 2015; 12:06

Fibolz wrote:Se qualcuno ha tempo e voglia, mi fa un rapido prospetto delle cose di cui stiamo parlando, che non sono mai riuscito a chiarirmi le idee? Esempi pratici di dubbi che conservo:
- qual è la differenza (in teoria e/o in pratica) tra un bancomat, una carta di debito e una carta prepagata?
- cosa ripondere alla fatidica domanda carta/bancomat (oppure debit/credit), sia qui che all'estero?
- cos'è un conto titoli?
- cos'è un circuito di pagamento?
- perché usando la stessa carta a volte firmo, a volte metto il PIN, a volte non faccio nulla?

-tralasciando amenità teoriche, i circuiti possono essere di debito (maestro, vpay, pagobancomat, ecc... ma ce ne sono infiniti) o di credito (visa, mastercard, amex, diners, ecc...). In genere per il titolare, la carta di debito non ha un fido proprio ma é associata al conto, la carta di credito ha un fido a sé stante. La prepagata ha una disponibilità limitata a quanto indicato sulla carta e usa circuiti simili alle carte di credito (mastercard pre paid, visa electron, ecc...)
- domanda assolutamente inutile visto che dal circuito della carta si vede esattamente cos'é. Cmq, ognuno puo' rispondere in base alla carta con cui desidera pagare.
- un conto titoli é un contratto tra un risparmiatore e un istituto bancario per la compravendita di valori nei mercati mondiali
- il circuito, nello schema a 4 parti, é uno degli attori del sistema di pagamento. Lo schema é: esercente - circuito - emittente - titolare. Il titolare della carta, per pagare da un esercente con la sua carta, usa questo schema per finalizzare la transazione. Non essendo possibile per ogni banca (emittente) fare un contratto per ogni esercente al mondo, ci si appoggia ai circuiti. Amex invece usa lo schema con 3 parti, ossia non c'é la banca di mezzo ma il titolare carta fa un contratto direttamente con il circuito che emette anche materialmente la carta.
- non tutte le carte sono uguali e non tutti i pos sono uguali, la richiesta PIN dipende da entrambi. Posso chiedere che carta hai (circuito ed emittente)?

brianzolo wrote:Dal 30 giugno 2014 è l’obbligo per esercenti, professionisti e studi professionali di accettare pagamenti elettronici effettuati tramite POS (Point of sale) utilizzando bancomat, carte di credito, di debito e prepagate. L’obbligo di accettare pagamenti in moneta elettronica è previsto dal Decreto Ministeriale 24/01/2014 (Disposizioni sui pagamenti elettronici) e riguarda le transazioni aventi come oggetto la vendita di beni, servizi e prestazioni professionali con costo di acquisto a partire da 30 euro.


poi mi spieghi come fai ad accettare questi pagamenti senza un pos

i miei clienti firmano un contratto annuale che prevede specificatamente pagamento con bonifico
non ho clienti privati, nessuno mi chiederà mai di pagare con pos


Stiamo facendo confusione, la legge non prevede l'obbligo con carte di credito o prepagate, ma solo con carte di debito.

Il possesso é diverso dall'accettazione.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Moneta elettronica

Postby brianzolo » Wed 07 October 2015; 12:12

ma mi prendi per il c**o?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 12 guests