by EuroCity » Fri 25 September 2015; 16:21
Personalmente, la vedo così, con almeno tre schieramenti, più o meno contrapposti:
- da un lato, chi vuole (anche giustamente) razionalizzare la rete, concentrando dunque tutto a Como S.G.;
- dall'altro, chi ritiene che la situazione attuale sia sufficiente e migliorabile quanto basta con l'interscambio a Como Sud;
- infine, una terza via, che cerca di tenere conto di tutte le variabili, proponendo dunque l'interramento - con eventuale raddoppio e prosecuzione su San Giovanni (e magari forse anche il nodo di Chiasso) - della tratta esistente, ottimizzando così al contempo anche l'inserimento urbanistico - oggi molto scadente - della ferrovia;
- ecc. ecc.
Inutile dire che la terza via è molto più costosa (economicamente) delle altre due - e dunque, nei tempi odierni per vari motivi oberati da crisi varie, purtroppo ancora relegata a fantavisione...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein