Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Thu 25 June 2015; 18:29

Andiamo bene, andiamo...
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Thu 25 June 2015; 19:16

Una soluzione c'e' (anche relativamente semplice) ma naturalmente ha vantaggi e svantaggi.
E non voglio partire per la tangente piu' di quanto abbia gia' fatto :mrgreen:
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Re: Fanta-Como

Postby Chris750-14FM » Thu 25 June 2015; 19:25

Ecco l'altra persona coinvolta in quest'azione.

Teo ha già ben delineato la prospettiva.

Il concetto futuro che abbiamo presentato qualche tempo fa ai comuni prevede:
1) R Como-Lecco ogni ora dalle 6 alle 21, tutti i giorni (anche festivi e anche agosto)
2) S7 attestate a Molteno ogni 30min ad eccezione delle corse in punta in direzione di massimo flusso (mattino verso Milano e viceversa) che sarebbero prolungate a Lecco
3) R Lecco-Merone messi a 30min dai Lecco-Como, solo nelle ore di punta dei giorni feriali
4) RE Como-Erba ogni 60min tutto il giorno tutti i giorni dalle 6 alle 21.

Avendo un servizio del genere si avrebbero i seguenti collegamenti:
- Como-Lecco ogni 60min sempre senza cambio, ogni 30min in punta con cambio a Merone (tempo di percorrenza poco più di 1 ora in entrambi i casi)
- Erba-Como ogni 60min sempre, senza cambio. Relazione oggi totalmente inesistente
- "bassa Brianza" (da Cesano M. a Lambrugo) -> "brianza Lecchese" - Lecco (+ lago e Valtellina) ogni ora sempre, tutto il giorno tutti i giorni e ogni 30min nelle ore di punta dei feriali con cambio a Merone. Questo grazie alla combinazione di R ogni 30min sulla Milano-Asso e R ogni 60-30min tra Merone e Lecco
- S7 ogni 30min da Molteno a Milano. Coincidenze a Molteno (circa 15min) tra gli S7 e i R Como/(Merone)-Lecco.

L'unica relazione che verrebbe penalizzata è quella di chi oggi va da una stazione tra Lecco e Oggiono a una stazione da Costamasnaga in giù. In questo caso avrebbe un cambio treno da fare e vedrebbe il proprio viaggio allungato di circa 20-30min. Per salvaguardare l'utenza pendolare, la S7 in punta prosegue per Lecco.
Una relazione che invece non esisterebbe, è la Asso-Como (salvo coincidenze col bus sostitutivo), a meno di voler mandare tutti gli R ad Asso sempre e non ad Erba come è stato fatto con il cambio orario del 26/4.

Per tornare coi piedi per terra, per ora, quel che è più verosimile è che introducano (forse dal 1/11 o anche prima) due treni, uno alle 7.40 da Como per Lecco e uno alle 12.19 da Lecco per Como. Si tratterebbe sostanzialmente di trasformare gli attuali materiali vuoti in treni viaggiatori e sistematizzarne le tracce.
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Thu 25 June 2015; 19:31

E' possibile avere qualche dettaglio sulle tracce ipotizzate?
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Fri 26 June 2015; 3:59

Nel frattempo qualche altra riflessione.
- nell'ipotesi di fermare S7 a Molteno, non so quanto sia utile/necessario prolungarla a Lecco in ora di punta. Dalla parte alta della linea, per andare a Milano o anche a Monza si fa prima a sfruttare i RE da Lecco. Ad esempio da Valmadrera si va a Milano in meno di 1h (contro 1h 30' via Molteno) oppure a Monza in 40' (contro 1h 15' via Molteno). Rimane da valutare se esiste un flusso pendolare su località intermedie (penso soprattutto a Besana) tale da giustificare un prolungamento in punta.
- ragionandoci un po' credo che il punto fermo sia la traccia (circa) attuale dei Como-Molteno. Questa offre una buona coincidenza dalla bassa Brianza verso Lecco (che è sicuramente una delle relazioni più interessanti) e inoltre lo fa inserendosi molto bene nel nodo di Lecco, anche se attualmente richiede due cambi a Merone e Molteno. La traccia potrebbe proseguire fino a Lecco senza problemi, sostituendo S7: incrocio a Oggiono e arrivo a Lecco circa al minuto 47.
- per garantire la corrispondenza con S7 a Molteno, quest'ultima va anticipata (da Milano) di 15'. Le sedi di incrocio rimangono invariate, e avremmo una coincidenza a Molteno di circa 8', esattamente come accade ora da Como.
- rimangono da coprire le relazioni da/per la parte alta della Asso. Il collegamento verso Lecco appare poco competitivo con l'auto, mentre quello verso Como sembra decisamente più interessante. Dato che non è possibile garantire buoni collegamenti sfruttando la traccia Como-Lecco (e questo dipende dalla struttura degli orari della Asso a Merone, non c'è niente da fare) rimane da istituire un collegamento tra Como e Erba. Tra Albate e Merone c'è spazio per una traccia esattamente alternata alla mezz'ora, bisogna valutare l'inserimento sulla Asso tra Merone e Erba. In alternativa, c'è spazio per una traccia veloce con fermata solo a Albate, Cantù e Merone. Quest'ultima si inserisce bene sulla Asso, e oltretutto offre un buona coincidenza da Asso a Como, anche se limitata ai treni di rinforzo (che cmq significa Asso-Como di mattina e Como-Asso di pomeriggio)
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Wed 02 September 2015; 16:40

Fermare la S7 a Molteno non sarebbe affatto una buona idea, visto che sarebbe una stazione prima del centro maggiore del circondario, cioè Oggiono.
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Wed 02 September 2015; 21:37

Ci ho riflettuto non poco diverso tempo fa. Ci sono pro e contro rispetto alle due soluzioni, cioè Milano-Lecco con CO-LC limitata totalmente o prevalentemente a Molteno, e Como-Lecco con la S7 limitata a Molteno.
Uno dei pro è che è un modo per valorizzare e salvare la CO-LC.
Per contro si introduce la rottura di carico su una relazione più carica di quanto non sia la CO-LC, anche se Oggiono gravita prevalentemente su Lecco.

Comunque alla fine, pur senza scartare del tutto l'idea di limitare S7, devo dire che la cosa non mi convince molto.
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Thu 03 September 2015; 1:33

friedrichstrasse wrote:Fermare la S7 a Molteno non sarebbe affatto una buona idea, visto che sarebbe una stazione prima del centro maggiore del circondario, cioè Oggiono.
Tutti i ragionamenti dei messaggi precedenti fanno riferimento a Molteno perché è la stazione di interscambio, ma nel caso le tracce lo consentano sarebbe opportuno portare S7 fino a Oggiono, che oltretutto se non ricordo male dispone di tre binari.
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 21:10

Proposta un po' fanta ma anche un po' seria.
Con l'istituzione della trasversale Varese-Mendrisio-Como-Erba la Como-Lecco può fermare solo nelle stazioni principali, assumendo il ruolo di RE e andando a costituire un collegamento rapido fra i due capoluoghi:

Image

(Brianzolo apprezzerà la grafica alla francese, è un regalo :wink: )
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 07 September 2015; 21:18

Anche questa è un'idea su cui si stava ragionando.
La CO-LC è lenta, una velocizzazione fa solo bene, però bisogna vedere quanto si guadagna in attrattività rispetto a quanto si perde in utenza saltando le stazioni.
Comunque la si giri la CO-LC è un un rebus.
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 21:23

Oddio, però considera che le stazioni saltate vengono comunque servite da altri collegamenti: Albate-Trecallo, Brenna e Anzano passano dalla Como-Lecco alla nuova Como-Erba.

Si perderebbe la possibilità di fare viaggi senza cambi da queste tre stazioni a Moiana e Casletto, ma credo proprio che sia un traffico molto trascurabile.

Al contrario si guadagnerebbe la possibilità di collegare rapidamente Como a Lecco, due nodi importanti da cui si possono raggiungere molte altre destinazioni, massimizzando quindi i vantaggi.

A mio parere il vero rebus che non trova soluzione è la Seregno-Carnate.
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 07 September 2015; 21:34

In realtà, anche perché è più breve e in zona più urbanizzata, la Seregno-Carnate è meno problematica e, nonostante intenzionali sabotaggi di TN, non gira comunque vuota.
La sua soluzione richiedere però interventi strutturali, specie tra Ponte S. Petro e bergamo e Tra Seregno e Cesano.
Ci fosse capacità si potrebbe fare un RE con frequenza oraria Brescia-Bergamo-Carnate-Seregno-Saronno-Novara.
La Seregno-Carnate a questo punto sarebbe servita solo da questo treno che qui costituirebbe l'unico livello di servizio. E' un'idea ambiziosa, con una soglia di intervento piuttosto alto, ma sono certo che sarebbe un successo.
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Tue 08 September 2015; 17:08

S-Bahn wrote:Ci ho riflettuto non poco diverso tempo fa. Ci sono pro e contro rispetto alle due soluzioni, cioè Milano-Lecco con CO-LC limitata totalmente o prevalentemente a Molteno, e Como-Lecco con la S7 limitata a Molteno.
Uno dei pro è che è un modo per valorizzare e salvare la CO-LC.
Per contro si introduce la rottura di carico su una relazione più carica di quanto non sia la CO-LC, anche se Oggiono gravita prevalentemente su Lecco.
Sinceramente penso che limitare S7 a Molteno/Oggiono e offrire un servizio diretto Como-Lecco sia l'unico modo per avere un servizio attrattivo tra Albate e Molteno.
Le stazioni tra Molteno e Lecco sarebbero cmq collegate a Monza e Milano via Lecco, cosa che richiede un cambio ma risulta (a seconda delle stazioni) parecchio più veloce dell'itinerario diretto con S7.

Se poi si riuscisse a far convivere tra Molteno e Lecco sia un servizio verso Como che verso Milano tanto di cappello, ma ricordo di aver fatto qualche tentativo in passato e che la cosa fosse sostanzialmente impossibile.
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Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Fri 25 September 2015; 10:33

Ecco un immaginario fanta-passante FNM a Como, del tipo (Camerlata-)Borghi-Lago-San Giovanni(-Chiasso):

Image

(clic per ingrandire; notare anche il parziale riutilizzo, in sotterranea, dell'ex tracciato dell'imbarcadero, che non passa sotto il centro storico: a nord, poi, probabilmente la linea dovrebbe interrarsi oltre il confine del disegno; la stazione Lago potrebbe eventualmente essere a 4 binari (con due banchine ad isola, tipo Busto Arsizio FNM: ma con grandi lucernari, per evitare l'effetto tunnel), mentre Borghi e San Giovanni FNM (quest'ultima simile alla fermata sotterranea in curva a Saronno Sud) potrebbero essere delle semplici fermate, nell'ipotesi anche di attestare a Chiasso la maggior parte delle relazioni).

Molto "fanta", lo so... 8--) :lol:
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 25 September 2015; 13:17

Hai pensato alla nuova sistemazione delle aree liberate dai binari?
Ci starebbe bene un viale a due corsie a senso unico con svolta a sinistra, e aiuole fiorite lungo le mura romane.
Per la piazza dietro l'abside del Duomo si potrebbe riprendere l'idea di Terragni di un grande spazio lastricato.
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