nuovi treni e revamping

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: nuovi treni e revamping

Postby bigliettaio » Thu 11 June 2015; 1:36

Carrelli1928 wrote:Cinquant'anni e...sentirli! Eccome se si sentono! :wink:


voglio vedere se tra 50 anni ci saranno ancora i LEO (ma vista la mia età, dubito che ci sarò ancora io :? )
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: nuovi treni e revamping

Postby picopico1972 » Thu 11 June 2015; 8:43

Bhè, se AB comincia a fare treni che durano 50 anni può anche chiudere domani.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: nuovi treni e revamping

Postby dedorex » Thu 11 June 2015; 9:07

non c'è niente da fare: l'accostamento rosso-grigio a mio avviso è nettamente il migliore di tutte le linee di milano
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: nuovi treni e revamping

Postby bigliettaio » Thu 11 June 2015; 13:32

picopico1972 wrote:Bhè, se AB comincia a fare treni che durano 50 anni può anche chiudere domani.


appunto!!!
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: nuovi treni e revamping

Postby dedorex » Thu 11 June 2015; 16:31

Il problema è che fa treni che non durano 1 anno, basta vedere i pessimi risultati degli ultimi anni (V250, IC4...)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: nuovi treni e revamping

Postby fabiolanzafame » Thu 11 June 2015; 16:38

I quali sono tornati al committente. Ma guardiamo vicino: i TSR e le E403 non sono dei buoni esempi. I primi all'inizio avevano problemi di improvvisi spegnimenti dovuti al disinserimento dell'IR.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: nuovi treni e revamping

Postby serie1928 » Thu 11 June 2015; 18:57

AB riesce a fornire TN e ATM, perchè queste ultime sono aziende in grado di rimediare alle cavolate che fa AB. Hanno esperienza e conoscenza, ed anche per questo AB fa prezzi "stracciati". Gli olandesi ed i belgi ed i danesi sono di altra "pasta": "mi fornisci un prodotto funzionante per come me lo hai venduto, altrimenti sono cavoli tuoi con tutte le penali conseguenti. Se non è tutto a puntino, non ti ritiro il prodotto e non ti pago".
Ovviamente anche TI ha "due palle quadre" in questo senso.
In ogni caso ogni prodotto ferroviario necessita di messe-a-punto, ma con AB sembrano essere continue e mai conclusive. Basta che sia chiaro fin dall'ordine che sarà così, e allora dov'è il problema? Patti chiari, amicizia lunga :D
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: nuovi treni e revamping

Postby Carrelli1928 » Thu 11 June 2015; 19:43

Mi viene in mente che quando ad ATM arriva una Carrelli revisionata, dopo aver fatto le prove la maggior parte delle volte la vettura rimane a Teodosio per essere sistemata.
Una Ventotto rimase in officina per mesi (la 1993).
Ma tutto sommato non mi sembra male come sistema, a patto che la spesa totale del committente sia inferiore a quella che si avrebbe con un lavoro fatto bene dal vincitore dell'appalto.

Al di là delle questioni economiche, direi che così ci sono più posti di lavoro. Credo.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: nuovi treni e revamping

Postby bigliettaio » Thu 11 June 2015; 22:29

Carrelli1928 wrote:Al di là delle questioni economiche, direi che così ci sono più posti di lavoro. Credo.


un po' come la "rottura" programmata degli elettrodomestici: se li fabbricassero ancora come 50 anni fa, Whirlpool e compagnia bella avrebbero già chiuso
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: nuovi treni e revamping

Postby sr » Fri 12 June 2015; 14:01

Beh, intanto chiudono lo stesso. :divano:

A quando i primi treni storici sui binari del metrò? :mrgreen:
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: nuovi treni e revamping

Postby bigliettaio » Fri 12 June 2015; 16:23

sr wrote:Beh, intanto chiudono lo stesso. :divano:



+ che altro delocalizzano :? :?
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: nuovi treni e revamping

Postby spiff » Tue 16 June 2015; 10:34

forse se ne è già parlato nel topic ma 70 pagine sono un po' troppe per cercare: come mai nei revamp dei treni m1 sono stati mantenuti semitreni da tre vetture e non si è adottato lo schema completo a sei vetture comunicanti come per i meneghino?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: nuovi treni e revamping

Postby picopico1972 » Tue 16 June 2015; 11:26

Da inesperto la butto lì, penso che per fare un revamp non modifichi la "carrozzeria", pertanto o qualche motrice si buttava via (ma non credo ci sarebbero stati vagoni sufficienti) oppure questa era l'unica soluzione.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: nuovi treni e revamping

Postby fra74 » Tue 16 June 2015; 13:05

La carrozzeria è stata modificata visto che hanno realizzato gli intercomunicanti...
Last edited by fra74 on Tue 16 June 2015; 13:16, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: nuovi treni e revamping

Postby luca » Tue 16 June 2015; 13:12

apparsa su metro una pagina sul leo dalla M2...una roba oscena :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests