Filovia 92

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filovia 92

Postby gabri mi tn » Sat 11 April 2015; 23:39

quindi piuttosto che far rispettare i divieti di sosta si taglia una linea, non fa una piega
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Filovia 92

Postby Davide » Sat 11 April 2015; 23:49

Giusto, ma il discorso è molto estremizzato in relazione all'entità reale della deviazione. A margine chiedo, ma che senso ha il percorso attuale della 92 fino in via Cosenz? Razionalità vorrebbe che si creasse un anello di ritorno proprio davanti alla stazione, con capolinea a non più di 50-100 mt dall'uscita della stessa. Chi è diretto al Politecnico farebbe prima ad essere già sceso in Bausan.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Filovia 92

Postby msr.cooper » Sun 12 April 2015; 0:04

Più che altro è il 2 a dover andare alla stazione.
E con questo intervento la 92 potrebbe pure abbandonare il quartiere di Bovisa.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Filovia 92

Postby Davide » Sun 12 April 2015; 0:16

E come c'arriverebbe il 2, in una zona così incasinata viabilisticamente? La cosa più semplice a mio avviso resta l'attestazione della 92 davanti alla stazione: si tratta soltanto di posare 150 metri di bifilare e ci si risparmia mezzo chilometro a vuoto nel giro dell'oca che fa fra Bovisasca-Cosenz-Durando-Morghen-Bovisasca. Non stiamo prolungando apposta una linea, stiamo semplicemente pensando di spostare il suo capolinea in una posizione più congeniale. Al contrario il 2 lo vedrei bene prolungato su via Durando fino ai nuovi e osceni insediamenti residenziali a ridosso della ferrovia, dopo la via Cosenz. La sezione stradale è ampia e consentirebbe la realizzazione di una sede protetta senza interferenze col traffico privato. Peccato che non sia così semplice, dal momento che a Milano continuiamo ad opporci alla scelta di tram bidirezionali, che in questo caso - come in molti altri - permetterebbe il rapido prolungamento di una linea con la sola posa di un'asta tramviaria in rettilineo.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Filovia 92

Postby msr.cooper » Sun 12 April 2015; 0:20

Tra via Durando e piazza Alfieri, poco a nord di via Andreoli, c'è una striscia di terra che mi risulta essere riservata alla tranvia.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Filovia 92

Postby Davide » Sun 12 April 2015; 0:25

Percorso allungato e che non aggiunge niente rispetto a quello della 92! Rinunciando peraltro a portare un servizio alla parte alta di via Durando. Il prolungamento degli impianti tramviari da Bausan alla stazione l'avrei visto bene in un'ottica compiuta di scavalco della ferrovia al fianco della strada che era prevista in origine (e che non è mai stata realizzata). In questo modo in poco meno di un chilometro si sarebbe sbucati in piazza Castelli, creando un collegamento - attualmente inesistente - fra Villapizzone e la Bovisa e portando servizio alla sede del Politecnico di via La Masa. Così si sarebbe "ricucita" la città, senza pensare a interramenti o altre cazzate Made in Polimi. :mrgreen:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Filovia 92

Postby msr.cooper » Sun 12 April 2015; 0:33

Niente vieta di farlo, lo scavalco. Ma stavamo ragionando cercando di rimanere con i piedi per terra, e il prolungamento del 2 a Bovisa è un intervento fattibilissimo (se solo ci fosse un po' di buona volontà da parte del Comune). Effettivamente il percorso è di circa 20 metri più lungo rispetto a quello della 92, ma spero che questo non costituisca un problema... :mrgreen:
Poi, comunque, ho seri dubbi che il servizio di una linea tranviaria sia equiparabile senza troppi pensieri a quello di una filovia (a Milano forse :( ma sarebbe il caso, per una buona volta, di dare un po' più di attenzione a questi tram).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Filovia 92

Postby Davide » Sun 12 April 2015; 1:00

Tuttavia la 92 raccoglie un bacino d'utenza in qualche modo "superiore" rispetto al 2, almeno secondo me.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Sun 14 June 2015; 20:16

venerdì sera dalle 19 almeno e fino al termine del servizio, causa cedimento della sede stradale in via Mercantini (chi l'avrebbe mai detto, c'era un avvallamento che peggiorava da mesi ed era stato rappezzato tempo fa con un semplice riporto di asfalto...), la 92 limitava in Bausan; i filosnodati venivano fatti sostare in corrispondenza delle banchine delle fermate Imbriani/Bausan in entrambe le direzioni e compatibilmente con la circolazione delle vetture sul 2, in servizio sia Socimi che VanHool (con veletta corretta '92 - p.za Bausan'!)
ignoro quale sorte sia toccata all'82 e a un eventuale servizio sostitutivo nel tratto Bausan-Stazione-Cosenz, essendo praticamente impossibile per un mezzo pesante arrivare in Bausan provenendo da Bovisasca o Durando una volta bloccata via Mercantini, se non con un lungo giro turistico Cosenz-DonMinzoni-Baldinucci; sarebbe sensato rivedere la viabilità e i sensi unici in zona...
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby Slussen » Sun 14 June 2015; 22:39

https://drive.google.com/file/d/0B1u33- ... sp=sharing

Non mi pare un grande allungamento di percorso.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Mon 15 June 2015; 1:06

non capisco la tua osservazione, arrivando da Bovisasca è possibile arrivare in Bausan percorrendo:
- Varé > Mercantini
- Varé > Schiavone > Del Bon > Prestinari > Imbriani
- Varé > Schiavone > Del Bon > Michetti > De Capitani
- inversione in Alfieri > Bovisasca > Cosenz > Don Minzoni > Candiani > Maffucci > Baldinucci
dal momento che la prima era impraticabile per lavori, mentre la seconda e la terza mi sembrano improponibili per autobus/autosnodati, rimane la quarta che è tutt'altro che compatta; a meno di non raggiungere la stazione delle Nord, nel caso dell'82
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby Slussen » Mon 15 June 2015; 12:00

Aspetta... a chi stai rispondendo?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Filovia 92 velette a punti luminosi

Postby LUCATRAMIL » Mon 15 June 2015; 13:51

LUCATRAMIL wrote:101, 103, 107, 111, 112, 113, 114 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 126, 130


101, 103, 107, 111, 112, 113, 114 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 126, 130, 131
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Mon 15 June 2015; 15:11

Slussen wrote:Aspetta... a chi stai rispondendo?

a te! ma forse tu non stavi rispondendo al mio post? 8--)
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby Slussen » Mon 15 June 2015; 15:18

No, io dicevo che l'eventuale percorso del tram sino alla stazione non mi pare un terribile allungamento di percorso.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests