Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Mon 01 June 2015; 14:11

Ciao a tutti!
Ad agosto, per la prima volta, utilizzerò un ICN , nella tratta Milano-S. Agata di Militello.
Dato che non ho mai utilizzato treni del genere, volevo sapere se qualcuno di voi avesse qualche consiglio a riguardo, a proposito di comfort, prezzi della ristorazione, spazio dedicato ai bagagli ecc.

Preciso che siamo due persone e abbiamo un posto in cuccetta da 4 (l'unica soluzione disponbile, per altro).

Grazie :ciao:
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby luca » Mon 01 June 2015; 14:43

Qualche dritta.
1) portati una coperta ,ti danno solo un lenzuoletto di carta velina
2) portati da mangiare,i prezzi sono da criminali
3) le valigie se possibile mettile sotto le cuccette in basso
4) occhi aperti anche quando dormi ,mia nonna è stata rapinata dal CT su quel treno... :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby giorgiostagni » Mon 01 June 2015; 15:13

Mio nonno invece è scomparso, rapito dagli alieni mentre passava da Scilla :mrgreen: :mrgreen:

---

Tranquillo, sono treni più che accettabili, e posso confermarlo avendo fatto un'andata e ritorno proprio tre settimane fa (oltre ovviamente a numerosi altri viaggi negli anni scorsi). In effetti io ho preso Italo fino a Roma e poi il notturno da lì, che è una soluzione a mio avviso preferibile, perché da Milano è lunghetta, ma nel 2006 avevo provato anche Milano-Catania sulla Freccia del Sud e...si sopravvive :)

Le provviste te le devi portare, perché a bordo non c'è nulla. Soprattutto portati scorte sufficienti di acqua, perché ti daranno solo una sottospecie di contenitore di acqua da 125 ml (neanche una bottiglietta) e, random, un succo di frutta da 200 ml.
Invece le coperte ci sono (salvo che non le aboliscano d'estate). Di norma hai lenzuolo, coperta e cuscino.
Per i bagagli hai a disposizione lo spazio sotto i sedili, un ripiano sopra il finestrino e lo spazio interno sopra il corridoio, quindi di roba ce ne sta.

Lo scompartimento ha due chiusure. Quella in alto a sinistra (guardando da dentro) si apre con chiave quadra e quindi è poco utile, quella in basso a destra si apre solo dall'interno e quindi è quella da usare. Comunque è una precauzione, in genere ribadisco che ambiente e "popolazione" sono più che ragionevoli.

Dal momento che passerai lo stretto tra le 11 e le 12, non perderti lo spettacolo! Appena il treno è imbarcato, puoi scendere dalle carrozze e salire sul ponte della nave (tutto il racconto è qui: http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File= ... e=50&Col=5 )
Il bar della nave fa servizio di colazione e ha i classici arancini di riso, che erano il primo "assaggio" di Sicilia per gli emigranti che tornavano e l'ultimo per chi partiva.

Buon viaggio!
In questo momento il treno è pressoché puntuale.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Mon 01 June 2015; 22:00

Gentilissimo :)
Altre due domande: sul treno è presente anche un carrozza solo con sedili? O si è "costretti" a passare tutto il viaggio in cuccetta (o comunque in piedi nelle varie carrozze letto)? Sono presenti in cuccetta delle prese per la corrente?
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby Viersieben » Mon 01 June 2015; 22:07

Le cuccette (così come i letti) possono venir "chiuse" (sempre che non capiti come sui CNL che sono sempre aperte...). :wink:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby giorgiostagni » Mon 01 June 2015; 22:08

Non ci sono carrozze con posti a sedere, ma le cuccette prevedono sempre anche la posizione "giorno", quindi al mattino, appena quelli del "piano di sopra" si alzano, si ribalta la loro cuccetta e si hanno due normali divani, anche comodi, visto che sarete in 4 su sei posti a sedere.

Sulle cuccette ristrutturate come queste la presa di corrente è stata aggiunta. Ovviamente senza garanzia che ci sia...anche la corrente!
(però l'ultima volta che ci ho viaggiato, funzionava)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Mon 01 June 2015; 22:15

Grazie mille, speriamo in bene! L'unica cosa che mi preoccupa è la sicurezza dei bagagli e la pulizia :roll:
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby luca » Tue 02 June 2015; 7:06

Ecco ,la sicurezza non è il massimo... se devi alzarti e uscire dallo scompartimento sveglia qualcuno che possa tenere gli occhi aperti mentre la porta non è chiusa (non si può chiudere dall'esterno
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Tue 02 June 2015; 9:20

Si beh quello sicuramente.. ma quindi a bordo non c'è una sorta di tavola calda/fredda?
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby luca » Tue 02 June 2015; 11:18

Carrellino
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby GLM » Tue 02 June 2015; 15:18

dai vostri racconti sembrano i treni di un Paese in via di sviluppo.... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby Trullo » Tue 02 June 2015; 15:38

attenzione. Il titolo non corrisponde. Se e' S.Agata di Militello non parliamo di un treno per Siracusa ma per Palermo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby luca » Tue 02 June 2015; 15:39

GLM wrote:dai vostri racconti sembrano i treni di un Paese in via di sviluppo.... :roll:

Più o meno...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby Viersieben » Tue 02 June 2015; 15:46

GLM wrote:dai vostri racconti sembrano i treni di un Paese in via di sviluppo.... :roll:

In effetti... Sarà una quindicina d'anni che non viaggio con le CC delle FS, ma nel frattempo ho avuto modo di viaggiare (d'accordo, di notte solo in WL) con Amministrazioni (almeno in teoria) più sgarrupate e non ho mai preso zecche o pulci né tantomeno sono stato derubato...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Wed 03 June 2015; 9:47

Trullo wrote:attenzione. Il titolo non corrisponde. Se e' S.Agata di Militello non parliamo di un treno per Siracusa ma per Palermo


Beh ma credo che sia comunque comprensibile.. da quello che ho capito a Messina Centrale il treno si "divide" e una parte va a Siracusa e una parte a Palermo, giusto?
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests