GLM wrote:S-Bahn wrote:Per la sola BREBEMI sono stati spesi in soldi pubblici (che poi diventeranno profitti privati, funziona così il project finance, tant'è che la corte dei conti comincia a fare storie) una cifra equivalente all'intera spesa di un anno per SFR della nostra regione, che poi è equivalente dell'ntero ammontare dei tagli nazionali ai traferimento per il TPL.
Capito come funziona?
da wikipedia: "Brebemi SpA ha per oggetto la progettazione, costruzione e gestione dell'opera[6]. Essa è controllata all'89% da Autostrade Lombarde SpA. La società Autostrade Lombarde SpA ha come soci Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrade Centropadane, Milano Serravalle - Milano Tangenziali, il colosso della public utility lombarda A2A, associazioni industriali, camere di commercio ed enti locali."
...quali soldi pubblici?.
La defislcalizzazione è già stata assegnata, prendendo i soldi a quanto risulterebbe dal quadrupicamento oltre Parabiago della Rho-Gallarate e adesso ci sono forti richieste, con buona probabilità che vengano esaudite, di finanziare i mancati introiti del pedaggio riducendo in misura equivalente le risorse del contatto di servizio di TN. Ecco quali soldi pubblici.
Già che ci siamo, in Valtellina non si troverebbero 4 milioni per sistemare l'incrocio di Ponte ma ne sono stati appena spesi 300 per 9 Km di superstrada. E' tutt'altro capitolo ma è significativo di come vengano gestite le risorse.