by S-Bahn » Sun 29 March 2015; 21:18
Brescia è la seconda città della Lombardia ma tra Brescia e Milano con l'immediato circondario c'è esattamente un ordine di grandezza in numero di abitanti.
Questo spiega molte cose e indica che siamo intorno alla soglia di fattibilità, per bacino di traffico, di un sistema di trasporto di questo tipo.
Inoltre la metro di Brescia ha avuto un approccio piuttosto classico, da metro cittadina appunto, diversamente da altri approcci che avrebbero potuto puntare a un potenziamento e una integrazione del sistema ferroviario, magari completato da un sistema tranviario più capillare. Un sistema gerarchico, complementare e territoriale avrebbe potuto contare, almeno in teoria, su un bacino più vasto.
Con questo non voglio dire che non sia un buon sistema e che non facciamo bene, visto poi che è un sistema automatico, a tenere elevate frequenze anche in morbida.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel