Fanta Roma

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Tue 17 February 2015; 18:36

Intendevo però una diramazione un po' più a sud, cioè a sud della cintura (proprio a partire dalla stazione di Porta San Paolo esistente della E): per cui i Fiumicino andrebbero anche bene.

Lo so, molto tortuosa, come diramazione; d'altra parte, se vogliamo potenziare i nodi esistenti e ridurre al minimo le gallerie...

Solo un'idea, tra le tante, ovviamente.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Tue 17 February 2015; 21:48

Hallenius wrote:Sarebbe un po' difficile far fermare i treni da Fiumicino ad Ostiense :roll:
Image


Se si posticipasse la curva un po' più a sud, in modo che tutte le linee della Stammstrecke passino per Porta San Paolo/Piramide/Ostiense, quello sarebbe il concetto espresso prima; certo, al prezzo di un percorso più tortuoso e di un curvone ad U da Porta San Paolo verso il ponte del Testaccio forse difficile da realizzare...

Verso San Pietro si utilizzerebbe il tracciato attuale, via Trastevere e Quattro Venti: tortuoso anche quello, ma già esistente.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Tue 17 February 2015; 22:18

Scusa, non ti avevo capito perché in realtà sia Testaccio che Porta S.Paolo Stazione stanno a nord della cintura..

Comunque dici così?
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Tue 17 February 2015; 22:22

^^ Perfetto: esattamente il concetto che intendevo! :D 8--)

Certo, così si ottimizzano gli interscambi e l'uso delle infrastrutture esistenti, ma al prezzo di un percorso più tortuoso.

Volendo, si potrebbe fare anche una curva aggiuntiva da Porta San Paolo passante verso Zama, Tuscolana ed oltre.

In effetti, Tuscolana sarebbe ingiustamente esclusa dal passante, altrimenti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Wed 18 February 2015; 6:02

Tuscolana potrebbe al limite essere servita da una linea circolare, che attraversi il passante, del tipo Tuscolana-Pigneto-Porta Maggiore-Termini-Piazza Venezia-Trastevere-Porta San Paolo-Piazza Zama-Tuscolana; almeno teoricamente...

Comunque, così tutte le stazioni storiche sulla cintura sud-est sarebbero in qualche modo servite dal passante diametrale.

Oppure, alternativamente, integrare il passante con una linea circolare su tutta la cintura, anche quella nord, tipo la S9...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Thu 19 February 2015; 20:22

In realtà, anche se non le ho disegnate, pensavo di continuare ad utilizzare la cintura sud ed est per le FL. Stasera faccio uno schema così ci capiamo.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Fri 20 February 2015; 1:31

Ecco lo schema:
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby mattecasa » Fri 20 February 2015; 14:56

io farei meno attestamenti a Termini
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4128
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Fri 20 February 2015; 15:41

Si potrebbero attestare i treni dai castelli a Ostiense e i treni da Nettuno a Tiburtina...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Fri 20 February 2015; 16:18

Il problema degli attestamenti a Termini di linee S/FR/FM/FL (anche nel contesto "ufficiale" delle FL attualmente previste) forse è soprattutto che non sarebbe possibile, entrando in stazione per linee separate, dedicare loro un'area ben definita e contigua; a differenza della stazione dell'ipotetico futuro passante S sotterraneo, ben identificabile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Fri 20 February 2015; 22:52

Forse non ho capito bene, in ogni caso ci sono circa 8-10 binari lato ovest (dal 13 al 23) dedicabili esclusivamente al traffico regionale...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Sat 21 February 2015; 9:54

In effetti (prima non ci avevo pensato), la LP ormai è praticamente tutta sui binari AV, cioè sul lato est della stazione: quindi, come dicevi prima, il lato ovest può essere dedicato alle linee regionali; un miscuglio di diverse categorie di treni sugli stessi binari (divisi per linee) si avrebbe solo tra i regionali ed eventuali suburbani attestati.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Wed 25 February 2015; 14:11

Niet, i suburbani (RER, S o come vogliamo chiamarli) passerebbero per la stazione sotteranea, nessun attestamento ;)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Sat 12 December 2015; 16:38

RER di Roma versione (bo... a che versione sono arrivato? :mrgreen: )
Obiettivi di questa evoluzione:
1) inserire anche Triburtina nel sistema a due passanti
2) Collegare Tiburtina, Termini e Fiumicino T1
3) Collegare Ciampino Aeroporto (tramite una breve diramazione dalla linea per Velletri) a Fiumicino T2 (il nuovo collegamento che dovrebbe essere realizzato via Aurelia) passando per Termini.
4) Non intralciare il collegamento AV-LP Tiburtina/Prenestina
5) frequenze di 10' sulle tratte esterne
6) frequenza di 5' minuti sulla Roma-Lido
7) linee R come da schema del 20 febbraio 2015
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Sat 12 December 2015; 20:50

Aggiornato anche lo schema
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests