Fanta Roma

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Wed 05 March 2014; 9:03

grazie del pensiero :wink: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Fri 04 July 2014; 0:52

Io ogni tanto vi aggiorno circa le mie malate visioni...
La vera Rete Espressa Romana:
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Cristian1989 » Fri 04 July 2014; 13:59

^^ Io la Lido, opportunamente riammodernata, la farei diventare la metro D! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Mon 07 July 2014; 11:34

Perché?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Sun 31 August 2014; 21:23

La fanta-linea blu, nel suo tratto ovest, si potrebbe utilmente prolungare fino a Fiumicino Due...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Sat 11 October 2014; 13:18

Senza dubbio, è un collegamento che ho disegnato su molti schizzi che ho realizzato inserendo anche una diramazione per Fregene e Focene (tutti al mare con la RER!)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Sat 11 October 2014; 14:06

Comunque ho dovuto cambiare parte dell'idea in quanto Roma Capitale e Regione hanno deciso di proseguire con la Metro C verso Ottaviano come da progetto originario.
Da ciò deriva l'impossibilità di far correre la tratta della RER Viola (d'ora in avanti RER 2) sul tracciato che avevo ipotizzato. Conseguentemente, e con una notevole semplificazione a livello di strutture necessarie, ho modificato il percorso come da immagine allegata:
Image
Questa immagine rappresenta la soluzione più facilmente realizzabile in quanto confluirebbero nella RER1 (Marrone) 4 linee già esistenti così come per la RER2.
La tratta urbana della Roma Nord, nella tratta Flaminio-Tor di Quinto con attestamento a Vigna Clara sarebbe trasformata in Metropolitana con il proprio capolinea meridionale portato a Piazza Venezia.

Altre linee di metropolitana ed altre diramazioni dalle 2 RER sarebbero possibili, ma questo è uno scenario "al risparmio".
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Mon 03 November 2014; 15:19

Se poi si prolungasse anche la M fucsia (ex Roma Nord) diametralmente, da Piazza Venezia verso sud, sarebbe perfetto! 8--) :D

Resterebbe da risolvere solo l'inelegante diramazione della metro B, proprio prima di Tiburtina (invece che dopo): se un suo ramo potesse diventare una linea autonoma, da prolungare, forse sarebbe meglio (è solo un'opinione personale, s'intende...).

Un vero peccato, però, che un simile sistema di linee S passanti sia molto improbabile, specialmente coi tempi che corrono...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Sun 01 February 2015; 1:17

Qualcuno di voi ha per caso mai immaginato una Stadtbahn per Roma?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Sun 01 February 2015; 16:35

Su CityRailways ci sono diversi progetti per Roma, tra cui per esempio questo:

http://www.cityrailways.net/studi-e-tec ... tro-g.html

... di tipo Stadtbahn, o metrotramviario.

Forse un po' improbabile, però, di questi tempi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Sun 01 February 2015; 20:22

Le proposte di Spinosa non mi piacciono molto, trovo migliori quelle di Johannes Heger alias Badgir.
http://share.bahnforum.info/transfer/e8 ... _vadis.pdf
In ogni caso ero curioso di sapere se qualcuno su questo forum si fosse mai occupato di Tram o stadtbahn a Roma.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Wed 11 February 2015; 23:00

Tornando sul forum ho riletto le pagine di questa discussione ed ho iniziato a rielaborare tutte le stupende idee che persone come Brianzolo, Trullo ed Eurocity vi hanno scritto.
Contestualmente Roma Capitale ha scelto di costruire la tratta Venezia-Ottaviano della Metro C andando ad occupare quella che doveva essere la parte occidentale del mio passante EST-OVEST.
Ho trovato una soluzione andando da Trastevere a S.Pietro FS, così facendo però i due passanti si sono ritrovati a condividere un'ampia parte del percorso in comune andando a perdere quell'ortogonalità che era stata alla base dei primi disegni.
Tra le altre cose, le precedenti versioni prevedevano anche la realizzazione di tratti periferici ex-novo, la cui utilità non metto in dubbio, ma che in un'ottica di realismo sarebbero al momento irrealizzabili.
Dunque ho pensato di concentrare tutte le linee in un unico stammstrecke, tranne il collegamento A1-A.
Da ogni capolinea è prevista la partenza di un treno ogni quarto d'ora, dunque la tratta Eur Magliana-Ostia Colombo sarebbe percorsa da un treno ogni 7'30" dato che vi confluiscono due linee.
Tiburtina FS risulterebbe collegata a Termini e a Fiumicino Aeroporto, come da alcuni era stato più volte auspicato.
Image

Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Thu 12 February 2015; 9:10

Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby Trullo » Thu 12 February 2015; 11:59

Molto valido il progetto, in una versione "minimalista" rispetto alle precedenti ma comunque mantenendo i pregi principali delle versioni più complete, specie il passaggio da Termini. Assumendo frequenza di 15' per ramo, è possibile in futuro inserire fino ad altri 6 rami ipotizzando una frequenza massima di 28 treni/ora per direzione
L'unico dubbio riguarda gli interscambi con la rete metropolitana, non immediatamente chiari dalla tua mappa. Se in numero non sufficiente e/o i posizione meno comoda rischiano di sovraccaricare Termini
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Thu 12 February 2015; 12:57

Ho fatto una cosa al volo senza troppe pretese grafiche, purtroppo ora non posso fare di meglio.
(fortunatamente per disegnare le metropolitane di Roma ci vuole poco tempo :roll: )
Image
In ogni caso non rinuncio definitivamente al passante Nomentana-Termini-Venezia-Trastevere, con la costruzione di ulteriori rami periferici potrebbe essere la soluzione al sovraffollamento dello stammstrecke.
Realizzando una piccola tratta Ciampino Stazione-Aeroporto, si potrebbe creare un collegamento Fiumicino-Termini-Ciampino facendo lavorare gli aeroporti e le ferrovie in completa sinergia.
Last edited by Hallenius on Thu 12 February 2015; 13:34, edited 2 times in total.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron