Tornando sul forum ho riletto le pagine di questa discussione ed ho iniziato a rielaborare tutte le stupende idee che persone come Brianzolo, Trullo ed Eurocity vi hanno scritto.
Contestualmente Roma Capitale ha scelto di costruire la tratta Venezia-Ottaviano della Metro C andando ad occupare quella che doveva essere la parte occidentale del mio passante EST-OVEST.
Ho trovato una soluzione andando da Trastevere a S.Pietro FS, così facendo però i due passanti si sono ritrovati a condividere un'ampia parte del percorso in comune andando a perdere quell'ortogonalità che era stata alla base dei primi disegni.
Tra le altre cose, le precedenti versioni prevedevano anche la realizzazione di tratti periferici ex-novo, la cui utilità non metto in dubbio, ma che in un'ottica di realismo sarebbero al momento irrealizzabili.
Dunque ho pensato di concentrare tutte le linee in un unico stammstrecke, tranne il collegamento A1-A.
Da ogni capolinea è prevista la partenza di un treno ogni quarto d'ora, dunque la tratta Eur Magliana-Ostia Colombo sarebbe percorsa da un treno ogni 7'30" dato che vi confluiscono due linee.
Tiburtina FS risulterebbe collegata a Termini e a Fiumicino Aeroporto, come da alcuni era stato più volte auspicato.