Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby friedrichstrasse » Sat 18 October 2014; 20:33

Le autostrade non sono quasi mai adatte ad essere usate per il TP, perché la loro presenza svaluta il territorio immediatamente adiacente, e quindi allontana i punti di attrazione.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby sbarabaus » Sat 18 October 2014; 23:17

chiudere la A4?
oh ragazzi, ok che è fanta, ma un minimo di decenza :lol:
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby Hallenius » Sun 19 October 2014; 3:04

Nella mia ipotesi la ferrovia si affianca all'autostrada eh :wink:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby Davide » Thu 23 October 2014; 1:06

sbarabaus wrote:chiudere la A4?
oh ragazzi, ok che è fanta, ma un minimo di decenza :lol:

Hallenius wrote:Nella mia ipotesi la ferrovia si affianca all'autostrada eh :wink:

No, era riferito a me credo. :)

Comunque il mio era un discorso diverso, pur rimanendo nel fanta. Se si fosse pensata e realizzata al tempo una Tangenziale Nord sufficientemente dimensionata, si sarebbe potuto fare un ragionamento di soppressione del tratto urbano dell'A4, risolvendo al tempo stesso le varie problematiche legate all'attraversamento di aree fortemente urbanizzate, agli svincoli storici e alla connessione con la viabilità locale più che assurda, alla realizzazione della quarta corsia dinamica.. Ovviamente non con una Tangenziale Nord incompiuta e a due corsie.. (ma nemmeno a tre o quattro..)
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby Trullo » Thu 23 October 2014; 9:33

Ma anche la tangenziale nord scorre in un'area densamente urbanizzata ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby JA+ » Thu 23 October 2014; 19:14

^^ Infatti, al massimo bisognava pensarci e realizzarla 40-50 anni fa, ora non cambia nulla.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby Alfred » Wed 14 January 2015; 18:15

Credo che, realisticamente, si potrebbe fare un tram-treno (come il Bergamo Albino), che percorre la ferrovia fino ad Albano S. Alessandro e poi risalga la val Cavallina fino a Casazza.

Volendo fare il fanta, allora farlo proprio come treno che prosegue fino a Darfo dove si collega con la esistente Brescia-Iseo-Edolo.

Fermate possibili

Darfo-Corna (in comune con Brescia - Iseo - Edolo)
Bessimo - Rogno
Costa Volpino
Lovere
Pianico - Sovere
Endine Gaiano
Ranzanico
Casazza - Spinone
Vigano - Berzo
Luzzana - Entratico
Trescore Balneario
San Paolo d' Argon
Albano S. Alessandro (in comune con Bergamo - Brescia)
Image

Pagina facebook "Battelli del Sebino"
http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/ ... 5843780961
Alfred
 
Posts: 49
Joined: Sun 18 July 2010; 20:31
Location: Costa Volpino (BG)

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby Hallenius » Wed 28 January 2015; 13:53

Più o meno sono le fermate che ho segnato sulla mappa.
Su distanze di questo genere il tram treno non ha una velocità commerciale troppo ridotta?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby mattecasa » Wed 28 January 2015; 22:52

Io farei un doppio livello: tram treno fino a Trescore poi treni normali
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby friedrichstrasse » Thu 29 January 2015; 18:38

Sì, sulla statale della Val Cavallina sempre intasata a tutte le ore :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby mattecasa » Fri 30 January 2015; 15:06

:lol: :lol: ma credi che il tram treno ipotizzato sia in promiscua?
1) il tram toglierà un po' di traffico
2) il tram correrà in sede protetta
3) verrà utilizzata la sede ferroviaria fino ad Albano S.Alessandro
4) si risolve il maggiore con qualche esproprio
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby friedrichstrasse » Fri 30 January 2015; 16:40

E allora non è un tram.treno, ma un treno :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby mattecasa » Fri 30 January 2015; 17:03

Tram-treno perchè arriverà a Città Bassa :wink:
altrimenti linea S se arriva in stazione
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby Hallenius » Sun 01 February 2015; 20:36

Nello schizzo che ho realizzato ho collegato la nuova ferrovia alla Brescia-Bergamo all'altezza di Albano Sant'Alessandro dunque il collegamento con Bergamo sarebbe garantito via ferrovia, se poi il collegamento ASA-Darfo fosse realizzato in sede propria non avrebbe senso parlare di tram-treno.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

Postby Astro » Mon 20 November 2017; 12:28

Questo progetto mi è venuto in mente ieri, dato che ultimamente sto usando un sacco la Z301.
La A4 ha 4 corsie per direzione, se 1,5 per direzione diventassero ferrovia probabilmente sarebbe ancora correttamente dimensionata per l'utenza residua.
Banchine ad isola, punti di precedenza a 4 binari dove l'A4 corre in campagna, diramazione verso Milano per i RE e suburbana Gallarate - Malpensa - Castano - Inveruno - Rho - Bergamo - Orio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E confermo che tutte le fermate della Z301, tranne Dalmine, sono assolutamente pedonali.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests