Sondaggio sul servizio Taxi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby Fibolz » Fri 09 January 2015; 15:44

Il servizio combinato di Car2go, Enjoy e Twist offre una buona copertura. Ci sono delle criticita' la sera nelle zone piu' centrali, ma durante il giorno quando ne ho avuto bisogno ne ho sempre trovata una. Soprattutto, se lo spostamento e' programmato, sfruttando la possibilita' di prenotare mezz'ora in anticipo.

Anche il taxi non lo trovi dove vuoi: o vai al parcheggio (e non sono poi cosi' tanti) oppure lo chiami, nel qual caso ti arriva con gia' una manciata di euro di tassametro
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 January 2015; 16:42

Fibolz wrote:Anche il taxi non lo trovi dove vuoi: o vai al parcheggio (e non sono poi cosi' tanti) oppure lo chiami, nel qual caso ti arriva con gia' una manciata di euro di tassametro


Lungi da me sostenere che i taxi costino poco (ma nemmeno che i tassisti milanesi siano disonesti) tuttavia i parcheggi fissi servono solo in pochi casi (aeroporti, stazioni e ospedali) e non sempre popolati (p.es. a Cadorna o in piazza Cardinal Ferrari vicino all'Ortopedico Pini non si trovano molto, e anche in Centrale a volte c'e' da aspettare). A volte ancora meno (provate a venire a casa dal pronto soccorso di Sesto SG o del S.Raffaele in piena notte). Ho un parcheggio relativamente vicino a casa (tanto quanto la fermata di M1) e in passato cercavo di usarlo per telefono quando le colonnine funzionavano prima di chiamare il radiotaxi, ma avendone bisogno, del taxi, (bagagli o ingessatura) non andrei mai a piedi a prenderlo.

Quello che servirebbe sarebbe una centrale unica, l'inizio del tassametro alla salita del cliente, e tariffe che dipendono solo dalla distanza (o dalle soste richieste) e non dal tempo di percorrenza dovuto al traffico.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 16:46

D'accordo su tutto, tranne forse sul tassametro a distanza invece che a tempo. In effetti il costo per il tassista è molto più legato al tempo che alla distanza e poi si rischierebbero penso degli scompensi del sistema.
Ci sarebbe maggiore richiesta di brevi percorsi cittadini, perché costerebbero poco, ma essendo lenti sarebbero non remunerativi per i tassisti che tenderebbero a non farsi trovare per questi servizi. Di contro andare a Malpensa costerebbe un botto in più di quanto costi adesso che già non è a buon mercato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 January 2015; 19:45

Ma il tassista potrebbe fare piu' corse nello stesso tempo ...

... sinceramente non vedo perche' dover pagare di piu' per arrivare dopo (come succede p.es. nei giorni di sciopero mezzi)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby skeggia65 » Fri 09 January 2015; 23:49

Perché il taxi è un servizio sul quale il tassista deve guadagnare, non l'opera pia Bonomelli. Offre un servizio che prevede tariffe precise fissate dal comune, però è un imprenditore e non un dipendente comunale o di una qualche cooperativa. E su ciò che guadagna ci deve pagare le tasse e le spese di manutenzione del mezzo, comprese quelle di pulizia e sanificazione, più pesanti rispetto a quelle che normalmente affronta un automobilista comune.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby Slussen » Tue 19 May 2015; 12:28

Car sharing elettrico a Milano: nasce Share N Go http://www.milanotoday.it/green/mobilit ... -n-go.html
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby mattecasa » Tue 19 May 2015; 13:06

Quello delle donne gratis per la "sicurezza" ha una visione molto antiTPL...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby gabri mi tn » Tue 19 May 2015; 14:59

il car sharing e il TPL intercettano segmenti di utenza diversi.

Io lo uso quando non posso usare il TPL, tipo comprare le casse di birra e riportarle al supermercato, o a Milano quando la rete notturna non é attiva.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

Postby GLM » Tue 19 May 2015; 18:01

tu....e io anche... ma di gente che usa il car sharing al posto del tpl ne conosco parecchia.
comunque qui siamo OT: c'è il topic dedicato al car sharing.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests