segnalazioni sballate

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

segnalazioni sballate

Postby .mau. » Sun 16 November 2014; 19:52

Venerdì sera non c'erano esondazioni ma c'era lo sciopero della metropolitana, e la gialla era limitata a Maciachini. Il treno che ho preso era correttamente velettato Maciachini (non che molti di quelli che c'erano dentro se ne sono accorti...), ma la palina luminosa continuava a indicare treni "per Comasina". È un normale caso di scarsa considerazione, oppure le cose stanno peggiorando?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: segnalazioni sballate

Postby AnyFile » Sun 16 November 2014; 23:01

.mau. wrote:Venerdì sera non c'erano esondazioni ma c'era lo sciopero della metropolitana, e la gialla era limitata a Maciachini. Il treno che ho preso era correttamente velettato Maciachini (non che molti di quelli che c'erano dentro se ne sono accorti...), ma la palina luminosa continuava a indicare treni "per Comasina". È un normale caso di scarsa considerazione, oppure le cose stanno peggiorando?


Non credo che la palina lumiosa (o meglio il rettangolo luminoso) possa scrivere altro olre a Comasina.

sarebbe interessante sapere se c'era scritto treno per Comasina (singolare) oppure treni per Comasina (plurale).

Quando il sistema non sa più bene cosa scrivere passa al plurale (e nel caso di M2 indica al posto di una destinazione specifica, tutte le destinazioni come ad es. Cologno/Gessate)
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: segnalazioni sballate

Postby .mau. » Mon 17 November 2014; 11:28

AnyFile wrote:
.mau. wrote:Venerdì sera non c'erano esondazioni ma c'era lo sciopero della metropolitana, e la gialla era limitata a Maciachini. Il treno che ho preso era correttamente velettato Maciachini (non che molti di quelli che c'erano dentro se ne sono accorti...), ma la palina luminosa continuava a indicare treni "per Comasina". È un normale caso di scarsa considerazione, oppure le cose stanno peggiorando?


Non credo che la palina lumiosa (o meglio il rettangolo luminoso) possa scrivere altro olre a Comasina.

sarebbe interessante sapere se c'era scritto treno per Comasina (singolare) oppure treni per Comasina (plurale).

Quando il sistema non sa più bene cosa scrivere passa al plurale (e nel caso di M2 indica al posto di una destinazione specifica, tutte le destinazioni come ad es. Cologno/Gessate)


Come? Non può scrivere "treno per Maciachini"?
(Era comunque la segnalazione puntuale, diceva "1. treno per Comasina - minuti 6 1/2" e non la generica "Treni per Comasina" che mettono quando non hanno dati)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: segnalazioni sballate

Postby Lucio Chiappetti » Mon 17 November 2014; 11:45

Sabato alle 19 sono arrivato a Cadorna dal Piemonte (gita turistica in pullman) e ho notato che nella stazione (M1) il pannello (che ho visto solo li' e a Duomo) con lo stato delle linee, indicava la M1 come "regolare" mentre tutte le altre linee in tutte le direzioni come "interrotte".

Quale era realmente la situazione ? Anche perche' non ho sentito annunci precisi su quali fossero le tratte interrotte (anche perche' se gli annunci vengono dati saltuariamente nelle stazioni e non ripetuti a bordo dei treni la probabilita' di non sentirli e' grande).

Ieri domenica invece, avendo usmato che c'era un problema tra Garibaldi e Centrale (postero' sul thread M2), dovendo andare verso Gratosoglio ho preso M1 fino a Cadorna e poi M2 da li'. Tuttavia gli indicatori non riportavano i tempi d'attesa (vergognosamente lunghi, cfr. thread M2) il che mi fa pensare che anche normalmente i tempi di attesa siano generati dal programma "ufficiale" dei treni e non da sensori della loro posizione reale ...

Stamattina nella casella e-mail ho trovato l'avviso ATM sulla interruzione odierna di M2 ... commentero' sul thread M2 ma e'peculiare che indichino come percorsi alternativi dei lunghi detour via M1 e M3 ignorando Passante e mezzi di superficie.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: segnalazioni sballate

Postby Carrelli1928 » Mon 17 November 2014; 19:18

Oggi nelle fermate e nelle stazioni della M2 al posto di:

TRENO PER
ABBIATEGRASSO 2½


C'era semplicemente:
TRENI PER CENTRALE
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: segnalazioni sballate

Postby JA+ » Mon 17 November 2014; 22:06

Questo significa che i teleindicatori possono indicare fermate intermedie, in caso di interruzioni (del resto basta programmarli, non dovrebbe essere difficile)...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: segnalazioni sballate

Postby Carrelli1928 » Mon 17 November 2014; 22:20

Quella di oggi pareva una programmazione alla bell'e meglio... :roll:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: segnalazioni sballate

Postby msr.cooper » Mon 17 November 2014; 23:06

Esatto. Scritta fissa e via, senza tempi di attesa.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: segnalazioni sballate

Postby Carrelli1928 » Tue 18 November 2014; 17:53

ATM ha deciso di cambiare. Ora, al posto di
TRENI PER CENTRALE
C'è
TRENI PER
CENTRALE


Perché stare lì a fare queste modifiche, non lo so.
Non mi sembra che gli schermi siano diventati più visibili.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: segnalazioni sballate

Postby giorgiostagni » Tue 18 November 2014; 19:08

Notavo proprio domenica pomeriggio sulla M1 che, in presenza di un treno limitato a QT8 (a supporto di chi andava allo stadio), gli indicatori riportavano precisamente "Treno per QT8" con il relativo tempo di attesa aggiornato man mano.
Quindi direi che gli indicatori possono essere perfettamente coerenti con le varie situazioni di esercizio.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: segnalazioni sballate

Postby AnyFile » Tue 18 November 2014; 19:31

.mau. wrote:Come? Non può scrivere "treno per Maciachini"?
(Era comunque la segnalazione puntuale, diceva "1. treno per Comasina - minuti 6 1/2" e non la generica "Treni per Comasina" che mettono quando non hanno dati)


È solo una mia ipotesti.
Le possibilità che vedo sono due: o non è possibile scrivere Maciachini oppure è possibile, ma hanno lasciato lo stesso Comasina.
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: segnalazioni sballate

Postby msr.cooper » Tue 18 November 2014; 20:20

giorgiostagni wrote:Notavo proprio domenica pomeriggio sulla M1 che, in presenza di un treno limitato a QT8 (a supporto di chi andava allo stadio), gli indicatori riportavano precisamente "Treno per QT8" con il relativo tempo di attesa aggiornato man mano.
Quindi direi che gli indicatori possono essere perfettamente coerenti con le varie situazioni di esercizio.

:) È la prima volta che mi capita di leggere una segnalazione simile. Personalmente non ho mai visto l'indicazione corretta (con tempo di attesa) in caso di limitazione del treno, ma sempre il generico "treni per XXX/YYY".
Anche quanto la M1 è stata recentemente limitata a Molino Dorino per lavori, le indicazioni sui teleindicatori non specificavano la corretta destinazione del treno. :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: segnalazioni sballate

Postby Lucio Chiappetti » Wed 19 November 2014; 12:08

Mi pare di avere visto in M1 indicazioni (non ricordo se col tempo di attesa o meno, ma era "treno per" non "treni per") di treni limitati a QT8, Villa SG e Pasteur.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: segnalazioni sballate

Postby RickyMM » Sat 24 January 2015; 1:05

A proposito di segnalazione, i tabelloni di attesa alle stazioni da quanto sono installati?
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: segnalazioni sballate

Postby gabri mi tn » Mon 26 January 2015; 1:03

msr.cooper wrote:
giorgiostagni wrote:Notavo proprio domenica pomeriggio sulla M1 che, in presenza di un treno limitato a QT8 (a supporto di chi andava allo stadio), gli indicatori riportavano precisamente "Treno per QT8" con il relativo tempo di attesa aggiornato man mano.
Quindi direi che gli indicatori possono essere perfettamente coerenti con le varie situazioni di esercizio.

:) È la prima volta che mi capita di leggere una segnalazione simile. Personalmente non ho mai visto l'indicazione corretta (con tempo di attesa) in caso di limitazione del treno, ma sempre il generico "treni per XXX/YYY".
Anche quanto la M1 è stata recentemente limitata a Molino Dorino per lavori, le indicazioni sui teleindicatori non specificavano la corretta destinazione del treno. :roll:


io ricordo che riportavano correttamente MOLINO DORINO

altra occasione in cui ho visto utilizzare il tabellone correttamente è stato anni fa causa suicidio "Treno per GORLA"...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests